• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie appiccicose su Euphorbia

sabrina80

Aspirante Giardinauta
un disastro....:cry:
la mia Euphorbia...credo candelabrum è ammalata!
mi sono accorta che parte della pianta è ricoperta da una macchia biancastra e appiccicosa! la pianta sta sempre in casa e la bagno una volta al mese...è cocciniglia???
domani posto una foto! intanto l'ho trasferita sul terrazzo...
che brutto ritorno a casa...:(
 

f@nny

Aspirante Giardinauta
ciao Sabrina,non ti preoccupare,la tua amata pianticella ha bisogno solo di una bella lavata con acqua e semplice sapone di marsiglia,sai proprio quello in saponetta.Passa bene tutte le parti malate e lascia agire la soluzione per qualche ora ,poi sciacqua. Vedrai guarisce di sicuro.Io adopero sempre questa pratica anche per gli oleandri e ottengo risultati eccellenti Ciao e fammi sapere.:) Fanny
 

f@nny

Aspirante Giardinauta
ok!
stasera provvedo subito!
Ciao Sabrina volevo darti qualche altra spiegazione sulla procedura da tenere per eliminare la cocciniglia cotonosa dalla tua euphorbia.Sciogli sapone di marsiglia con acqua in una bacinella come se tu dovessi lavare qualcosa .Inclina la tua pianta affinchè terra e radici non ricevano acqua durante il trattamento. Passa bene ogni parte malata della pianta ed insisti in particolare sulle parti più nascoste.Non usare spugnette che possano ferire la pianta,ma direttamente le mani. Lascia agire il sapone per un'ora circa e poi sciacqua con cura.Ciao, fammi sapere,Fanny
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Dubito che sia cocciniglia, la linfa presente nelle Euphorbia è molto velenosa.
Con una foto potreme esprimere una ipotesi plausibile.
Suggerisco comunque di mettere la pianta all'aperto, all'aria per questione di ossigenazione. Vedo che hai provveduto, hai fatto bene metterla sul terrazzo spero col il sole del mattino.
Ciao
reginaldo
 

sabrina80

Aspirante Giardinauta
Reginaldo avevi ragione aimè...
ieri non avevo tempo di guardarla e come avevo detto l'avevo messa sul balcone...stasera sono uscita è l'ho trovata cosi:


3681566769_712dd48930_b.jpg

3681563317_d8cb53d506_b.jpg

3682358466_37761fe780_b.jpg

3682355192_f32a2913f3_b.jpg

3682367476_c3c8f82852_b.jpg


le macchie bianche non ci sono più, ma è peggiorata tantissimo! l'ho toccata e non è molle..
cosa devo fare???
grazie mille!!
sabrina
 

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo la pianta e compromessa, con ogni probabilità stando in casa, eri convinta che il terriccio fosse asciutto e hai continuato ad innaffiare senza pensare che il profondità in vasi grandi (la pianta è enorme e quindi è inevitabile) non si asciuga e quindi le radici si sono marcite attirando il malefico fungo lungo il percorso della linfa.
Cosa fare, tagliare le parti sane e gettare il resto facendo molta attenzione nel tagliare il liquido nelle parti sane esce copiosamente ed molto velenoso.
Lasciare cicatrizzare molto benele ferite e ripiantare il pezzo in terriccio opportuno: misto di sabbia (molta sabbia , o solo pomice)e terriccio discretamente grasso.
Se usi solo pomice (è più facile fare radici) dovrai poi ripiantare la pianta. se invece terriccio misto, ci vorrà più tempo, ma al rinvaso ci penserai l'anno prossimo.
In bocca al lupo.
Non aver fretta, fai le operazioni che ti ho detto con molta calma ed assicurati che una volta provveduto al taglio delle parti sane la ferita sia ben asciutta. Dopo il rimpianto non bagnare il terriccio per almeno una settimana, provvedi invece con leggere (molto leggere) nebulizzazioni.
Ciao
reginaldo
 

DanyD

Aspirante Giardinauta
Quel feltro bianco e appiccicoso che c'era prima sulla superficie della tua Euphorbia non era altro che il micelio del fungo (Ascomicete suppongo). Come ti ha giustamente indicato Reginaldo, la pianta ormai è compromessa, dalla foto e dal fusto bruno si presume che ormai la pianta sia totalmente invasa dal fungo. Se rimane qualcosa di sano puoi provare a salvarlo per farci delle talee.

Ciao,
Danilis
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Sabrina, mi dispiace, credo proprio che Reginaldo abbia ragione, mi pareva strano che l'euphorbia avesse la cocciniglia....cerca di correre ai ripari e salva il salvabile, non avere fretta ad interrare le talee, aspetta che siano asciutte e procurati del terriccio ideoneo, se non lo sai preparare in commercio ne esistono già pronti e molto validi
 
Alto