• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia su colletto

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Per cortesia, potete dirmi se l'anello rosso/violetto che è comparso da un paio di mesi sul colletto di questa Phal è sintomo di una malattia?
Per il resto la pianta sembra star bene.
Per completezza di informazione, non ho usato fitofarmaci perchè non ne ho ma in questi due mesi le ho dato un paio di volte un antibiotico.

Phal 9 fusto rid.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Per cortesia, potete dirmi se l'anello rosso/violetto che è comparso da un paio di mesi sul colletto di questa Phal è sintomo di una malattia?
Per il resto la pianta sembra star bene.
Per completezza di informazione, non ho usato fitofarmaci perchè non ne ho ma in questi due mesi le ho dato un paio di volte un antibiotico.

Vedi l'allegato 818231
Personalmente mi pare tutto nella norma. Hai recentemente staccato delle foglie gialle/secche? Perché mi sembra il tipico look di un colletto che ha appena perso una o due foglie, ma per il resto è normale, anche alcune delle mie sono così!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille. Non mi pare di aver tolto delle foglie, di sicuro non di recente.
Mi stavo preoccupando perchè oggi ho fatto a tempo perso qualche ricerca su Google (mea culpa) e ho avuto la classica risposta che si riceve in questi casi: "E' mortale!!!"

Mah allora, c'è da preoccuparsi nel momento in cui il viola si nota all'INTERNO del colletto. Però... In questo caso la pianta, fidati, sarebbe già bella che andata! Perché per vederlo devi sezionare il colletto orizzontalmente e non lo fai se l'orchidea è sana.
 
Alto