Ciao, spruzza la pianta,...............
non ho capito perchè Silvio ride a crepapelle...
Silvio, tu hai dei problemi non indifferenti in grammatica secondo me... :squint: Prima di ridere meglio se ti fai un ripassino... k07:Perchè deve spruzzare la pianta, e non alla pianta.
Silvio, tu hai dei problemi non indifferenti in grammatica secondo me... :squint: Prima di ridere meglio se ti fai un ripassino...
1: i problemi indifferenti ce li ho, ma non in tutti i mondi. In quello terrestre non ne ho, in quello virtuale ho problemi invece......
2: i ripassini li fo da 2 mesi per gli esami..........
3: questa non è grammatica..............
4: questa è sintassi..............
5: spruzzare la pianta significa prendere la pianta, infilarla dentro un nebulizzatore e poi vaporizzarla in aria................povera pianta...........
6: non so più che dire.................
1: i problemi indifferenti ce li ho, ma non in tutti i mondi. In quello terrestre non ne ho, in quello virtuale ho problemi invece......
2: i ripassini li fo da 2 mesi per gli esami..........
3: questa non è grammatica..............
4: questa è sintassi..............
5: spruzzare la pianta significa prendere la pianta, infilarla dentro un nebulizzatore e poi vaporizzarla in aria................povera pianta...........
6: non so più che dire.................
a me pare che il verbo SPRUZZARE regga un complemento oggetto, quindi un complemento diretto...
io direi: ho spruzzato il vetro della finestra con il vetril...
sicuramente non direi mai: ho spruzzato al vetro della finestra con il vetril
esempi tratti dal dizionario:
spruzzare d'acqua la biancheria
spruzzare una torta di zucchero a velo.
non credo che significhi prendere la torta e nebulizzarla...o mi sbaglio?
Caro Silvio, ti rispondo citando chi mi ha preceduto k07:; è già la seconda volta che "ti sollazzi" per qualcosa che dico, secondo te "scorretto", e poi si scopre che ho ragione io... k07: Io è da parecchio che ho finito "ripassini", "esami" e compagnia cantando, si vede che invece tu devi ancora farne...evviva l'ignoranza!!!!!!!!!!!!!!
Caro Silvio, ti rispondo citando chi mi ha preceduto k07:; è già la seconda volta che "ti sollazzi" per qualcosa che dico, secondo te "scorretto", e poi si scopre che ho ragione io... k07: Io è da parecchio che ho finito "ripassini", "esami" e compagnia cantando, si vede che invece tu devi ancora farne...