• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchia nera

c3sco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamattina mi sono accorto che alcune piante sono colpite dalla macchia nera, oltre a togliere le foglie devo fare qualche altra cosa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, spruzza la pianta, soprattutto la pagina inferiore delle foglie, con un prodotto a base di rame; tratta ogni 15 giorni, ripetendo in caso di pioggia. :rolleyes:

Silvio07

Florello
Ciao, spruzza la pianta,...............
62.gif

P

Piera

Guest
La macchia nera non è la ticchiolatura? Io uso il Topas all'occorrenza.

Paola-Luna

Florello
vabbè, se proprio vogliamo fare i pignoli, allora io avrei detto 'spruzzare sulla pianta'...
Eh dai, mica stiamo scrivendo un tema di maturità, nei forum un po' di sgrammatica è concessa...

Silvio07

Florello
Silvio, tu hai dei problemi non indifferenti in grammatica secondo me... :squint: Prima di ridere meglio se ti fai un ripassino...

1: i problemi indifferenti ce li ho, ma non in tutti i mondi. In quello terrestre non ne ho, in quello virtuale ho problemi invece......:rolleyes:

2: i ripassini li fo da 2 mesi per gli esami..........:rolleyes:

3: questa non è grammatica..............:rolleyes:

4: questa è sintassi..............:rolleyes:

5: spruzzare la pianta significa prendere la pianta, infilarla dentro un nebulizzatore e poi vaporizzarla in aria................povera pianta:cry:...........:rolleyes:

6: non so più che dire.................:D:D:D

Silvio07

Florello
Ah, dimenticavo, io non rido perchè elebar ha fatto un errore, ma per la frase in se stessa......................che fa ridere........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1: i problemi indifferenti ce li ho, ma non in tutti i mondi. In quello terrestre non ne ho, in quello virtuale ho problemi invece......:rolleyes:

5: spruzzare la pianta significa prendere la pianta, infilarla dentro un nebulizzatore e poi vaporizzarla in aria................povera pianta:cry:...........:rolleyes:

6: non so più che dire.................:D:D:D

a me pare che il verbo SPRUZZARE regga un complemento oggetto, quindi un complemento diretto...
io direi: ho spruzzato il vetro della finestra con il vetril...
sicuramente non direi mai: ho spruzzato al vetro della finestra con il vetril

esempi tratti dal dizionario:
spruzzare d'acqua la biancheria
spruzzare una torta di zucchero a velo.

non credo che significhi prendere la torta e nebulizzarla...o mi sbaglio?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e comunque non credo sia il caso di ridere di qualcuno...come diceva Socrate "beato che sa di non sapere". tra l'altro questi non è un forum dell'Accademia della Crusca. A volte scrivendo velocemente, un po' come quando si parla, si possono fare degli errori.

io dopo anni di studio, una laurea e l'insegnamento alle volte faccio errori incredibili e altre volte imparo che sbagliavo ad usare certi verbi in una certa maniera...
dopo queste esperienze ho imparato che è sempre meglio coltivare il dubbio!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff

6: non so più che dire.................:D

a me pare che il verbo SPRUZZARE regga un complemento oggetto, quindi un complemento diretto...
io direi: ho spruzzato il vetro della finestra con il vetril...
sicuramente non direi mai: ho spruzzato al vetro della finestra con il vetril

esempi tratti dal dizionario:
spruzzare d'acqua la biancheria
spruzzare una torta di zucchero a velo.

non credo che significhi prendere la torta e nebulizzarla...o mi sbaglio?

evviva l'ignoranza!!!!!!!!!!!!!!
Caro Silvio, ti rispondo citando chi mi ha preceduto :eek:k07:; è già la seconda volta che "ti sollazzi" per qualcosa che dico, secondo te "scorretto", e poi si scopre che ho ragione io... :eek:k07: Io è da parecchio che ho finito "ripassini", "esami" e compagnia cantando, si vede che invece tu devi ancora farne... :)

Silvio07

Florello
Caro Silvio, ti rispondo citando chi mi ha preceduto :eek:k07:; è già la seconda volta che "ti sollazzi" per qualcosa che dico, secondo te "scorretto", e poi si scopre che ho ragione io... :eek:k07: Io è da parecchio che ho finito "ripassini", "esami" e compagnia cantando, si vede che invece tu devi ancora farne... :)

E la prima quando è stata?:confused:
Quella frase io non la digerisco proprio, quando l' ho letta la prima immagine che mi è passata nella testa era una pianta vaporizzata.
Poi, ma perchè non me lo dite quando sbaglio? Così almeno imparo a rileggere. Così io penso che vada bene a tutti. Quindi correggetemi.
Ora non continuiamo, perchè finisce male..............:D:D

Alto