• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia bianca Aloe

ManuMoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Alcune mie aloe hanno alcune foglie con queste macchie. Cosa vuol dire?
Non le ho alla luce diretta del sole e le annaffio (poco) ogni 3gg.
Aiutoooo
Grazie
IMG_20190624_202056.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Strane macchie...forse un funghetto? Insetti strani nelle vicinanze? Qualcosa che ci può essere caduta sopra o un prodotto chimico (fitofarmaco o un comune detergente per la casa)?
Entità del problema: quante piante hai in queste condizioni? La macchie sono orientate tutte dalla stessa parte?
Non è facile: bisogna investigare a fondo! :sneaky:
 

ManuMoz

Aspirante Giardinauta
Ciao cmr, grazie per la risposta.
Insetti non ce ne sono ed escludo il contatto con agenti chimici. Funghi non saprei....
Come puoi vedere dalla foto (scattata un mese fa quando non c'erano queste macchie), nello stesso vaso ci sono due varietà di aloe, e questo problema ce l'hanno solo quelle indicate dalle frecce rosse.
Questa sera aggiungerò la foto per farti vedere l'orientamento delle macchie che ora non ricordo.
Grazie
Manu
 

Allegati

  • IMG_20190520_163204.jpg
    IMG_20190520_163204.jpg
    183,2 KB · Visite: 7

ManuMoz

Aspirante Giardinauta
Altre due foto delle macchie... Chi mi può aiutare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190625_163328.jpg
    IMG_20190625_163328.jpg
    113,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20190625_163240.jpg
    IMG_20190625_163240.jpg
    71,5 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao! Siamo sicuri non ricevano sole diretto? Non sono troppo esperta, però mi ricordano molto delle scottature...in alternativa potrebbe essere un problema legato al fatto che di sole non ne ricevono proprio?
Ipotizzo...
 

ManuMoz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Siamo sicuri non ricevano sole diretto? Non sono troppo esperta, però mi ricordano molto delle scottature...in alternativa potrebbe essere un problema legato al fatto che di sole non ne ricevono proprio?
Ipotizzo...

Sono su un terrazzo e c'è la classica tenda parasole, forse accusano comunque questo caldo. Credo che proverò a spostarle all'ombra 'da tettoia'.
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se dici che rimane comunque riparata da una tenda parasole allora direi che non si tratta di scottature, quelle le causa il sole diretto non il caldo.
Ma come mai le tieni così riparate dal sole? Ho le tue stesse aloe e qualche ora di sole diretto la mattina lo prendono
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quesito sempre piu misterioso. Ho trovato una macchia simile a queste tue su una foglia delle mie; era su una foglia vicino alla base e ho pensato che anche nel tuo caso si potesse trattare di un inizio di normale invecchiamento della foglia: anzichè cominciare a seccare dall'apice, l'essiccamento partiva da zone piu centrali. Vedendo, però, dove le hai localizzate te, la bella teoria va a farsi friggere e si ricomincia tutto da capo. :(
Le indagini continuano...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perché prenderebbero il sole più forte della giornata

Il sole è parte della natura di queste piante, non so quanto sia positivo per loro non riceverlo mai. Non so se effettivamente le macchie siano causate da questo, ma io lo prenderei in considerazione.
Quest'inverno ho spostato la mia saponaria sul poggiolo così da riparla un minimo delle gelate, tutto bene fino a febbraio quando la metà di due delle foglie più grandi hanno cominciato ad asciugarsi e seccare propagandosi verso la punta, ho eliminato la parte danneggiata e spostato la pianta in giardino dove si trova tutt'ora...più avuto altri sintomi.
Nel mio caso non vi erano macchie bianche ma zone raggrinzite e vuotate, però sono sicura fosse una reazione al fatto che non riceveva sole da qualche tempo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Escluderei il colpo di sole in quanto le macchie non sono presenti in maniera uniforme ma in posti disposti casualmente sulle piante anche in zone che sembrano riparate e, mi sembra, solo sulla Aloe mitriformis non sulla A. maculata; questo particolare potrebbe far propendere verso un parassita che predilige una pianta piuttosto che un'altra...ma è una pista da seguire!
 
Alto