• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma vanno tagliati o no

Perla88

Aspirante Giardinauta
Sempre io...:D con i miei mille dubbi...:D
Non ho capito però una cosa, mi sono fiorite 3 belle rosellone dalla mia pianta, le devo tagliare una volta finita la fioritura e iniziata la fase di "deperimento" o le lascio seccare e cadere da sole?!:confuso::muro:

LORCC

Aspirante Giardinauta
A fine fioritura osserva lo stelo della rosa, se noti la ripartenza di un nuovo germoglio taglia subito sopra, quel nuovo getto sara un'altra rosa, a volte le rose c'è lo fanno capire loro dove tagliare. mentre se non noti nulla 3-4 foglie sotto, io faccio cosi.

Perla88

Aspirante Giardinauta
A fine fioritura osserva lo stelo della rosa, se noti la ripartenza di un nuovo germoglio taglia subito sopra, quel nuovo getto sara un'altra rosa, a volte le rose c'è lo fanno capire loro dove tagliare. mentre se non noti nulla 3-4 foglie sotto, io faccio cosi.

Grazie Lorcc...fino ad adesso non mi pare ci siano nuovi germogli, controllerò meglio...:hands13:

dinogiardino

Giardinauta Senior
tieni presente che se anche non li vedi, spunteranno dall'ascella della foglia che lascerai per ultima. se tagli tre o quattro foglie sotto scegli la foglia che punta verso l'esterno del cespuglio, arrotonderai la pianta.

Alto