• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma stanno nascendo dei ciclamini dai semi???

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno guardando il mio vecchio ciclamino, mi sono accorta che sono nate tante foglioline ai lati e qualcuno sparso al centro... Lo stelo è molto sottile e debole, voi dite che sono nati dai semi? ho cercato di scavare un pò per vedere, ma sono in profondità.
Quest'estate a luglio, mi ricordo di aver raccolto i semi e di averli seminati in altri vasi ma non è nato niente, forse li avrò seminati anche nello stesso vaso, ma è possibile che siano spuntati dopo più di 3 mesi? O sono foglioline della pianta madre?
grazie!!!! ciao :Saluto:
IMG_2749.jpg IMG_2748.jpg

steff

Florello
Per me sono semi germogliati ,sono troppo lontane dal centro del bulbo da dove si formano in genere le nuove foglie .

mammagiò

Apprendista Florello
Eh sì...sono germogliati i semini....Ne ho raccolti anch'io ed interrati, ora ho un vaso pieno di foglioline.....L'anno prossimo probabilmente vedremo la fioritura

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ma che bello!!! li ho seminati in 2 vasi diversi, dando tutte le attenzioni e facendo tutto come avevo letto nel forum, e non è nato neanche un misero seme.
Questi buttati lì per caso e dimenticati, sono nati!!! :)
per adesso li lascio in pace, poi verso maggio/giugno li posso spostare per metterli ognuno nel suo vasetto?? o le foglioline si seccano e non trovo più i mini bulbini?
grazie mille per la risposta!!!! :)

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io li seminai l'anno scorso,ora son già bellini,speriamo fioriscano quest'anno...uno sta per farlo ,ma gli altri boh :fischio:

Alto