• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sopra i bulbi...

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
...cosa si può piantare? Immagino che sia stato già trattato come argomento, ma non ritrovo le discussioni....:confuso:
Ho da mettere bulbi vari in vasi e cassettine, e volevo evitare l'effetto vuoto dei vasi che mi mette tristezza :cry:, la stagione e la condizione cosa consigliano? Viole? :confuso:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao... oddio in questa stagione non saprei, ma in periodi più favorevoli direi menta... e ALISSO!!!

dapietra

Giardinauta Senior
...cosa si può piantare? Immagino che sia stato già trattato come argomento, ma non ritrovo le discussioni....:confuso:
Ho da mettere bulbi vari in vasi e cassettine, e volevo evitare l'effetto vuoto dei vasi che mi mette tristezza :cry:, la stagione e la condizione cosa consigliano? Viole? :confuso:

..decisamente viole:)

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Grazie

oggi provvedo a costruire le mie composizioni, narcisi, crocus, giacinti, tulipani, ho un contenitore soprattutto in terracotta grande molto bello, mi dispiaceva lasciarlo vuoto fino alla primavera :squint: ... mi piace l'idea anche del timo (vista in un altro post) e delle viole soprattutto :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho interrato i bulbi nelle ciotole e, come dici tu, per evitare l'aspetto "desolato" ho inserito delle altre piantine (ancora piccole ma....cresceranno)
Ti do qualche esempio:
Timo, ederine e viole
2ut6hdc.jpg

ciclamini ed ederine
6p989v.jpg

primule, viole e ederine
11t0pjd.jpg

Ho ancora dei bulbi da piantare e sopra metterò dei cavoli ornamentali come faccio ogni anno.
Questo è l'effetto dei "tromboni" cresciuti insieme ai cavoli ornamentali ormai "spigati" dello scorso anno.
k55xyq.jpg

E questi sono sempre i bulbi dello scorso hanno fioriti nel loro "contorno di viole e primule, ecc..
2jbfww.jpg

13z7f9k.jpg

291fce0.jpg

ipnvvo.jpg

2la3h2q.jpg

25tzqfp.jpg

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
bellissime

composizioni! Io ho già interrato la maggior parte dei bulbi ma alla fine non ho messo nulla sopra perchè ho fatto due strati, e quello superficiale di anemoni o di un altro bulbino azzurro che non richiedevano troppa terra sopra...però ho ancora alcuni narcisi e 5 giacinti, mi piace troppo l'abbinamento con le viole...:love_4:

Lulù80

Giardinauta
Proprio il post che fa al caso mio! :froggie_r
ques'anno ho comprato 10bulbi di tulipano "queen of the night", e li ho interrati in una ciotola grandicella insieme a 3 giacinti rosa, ed altri 5 tulipani rosa.... però sinceramente l'effetto *ciotola di terra* fino a primavera mi deprimeva un bel po'!! :cry:
Stavo quindi pensando a qualche fiore annuale che riempisse il vuoto!
Datura davvero bellissime le tue composizioni! :love: :eek:k07: :love:
Prenderò sicuramente spunto! Anche a me piace tanto il cavolo ornamentale, ma credo che metterò delle viole, poichè temo che, con la quantità di bulbi che ho messo, il cavolo sia un po' di troppo! ho paura di ritrovarmi una ciotola troppo piena a primavera, no?!?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, sei molto gentile!
Se metti le viole prova a mettere delle ederine variegate che danno "movimento".
Fanno un bell'effetto!!!!!

rootfellas

Florello
io tendenzialmente non metto nulla, amo la desolazione delle ciotole con solo la terra... e amo vedere i miei belli che spuntano..

Alto