• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma secondo voi.....

giumaca

Giardinauta

.....posso piantare una talea della mia banksiae lutea vicino all'abete, in modo che crescendo si arrampichi su di esso?
Visto che la banksiae è una rosa da mezz'ombra (o almeno così era descritta), e i rami dell'abete non partono proprio dal basso, per cui un poco di sole lo prenderebbe comunque, e che ne ho viste alcune foto a dir poco spettacolari :
rosa1.jpg


rosa3.jpg


(le foto le ho prese da internet)


.... allora cosa ne pensate? L'abete in questione è questo:
2006-04-26002.jpg


a pochissima distanza dalla banksiae che ho già
 
S

SEBBY

Guest
Ti posso solo raccontare la mia esperienza personale.

Nel mio vecchio giardino avevo una banksiea Lutea che era collocata proprio sotto due sempreverdi: cipresso e abete; però non era proprio vicino al tronco di questi, ma stava in posizione intermedia (distava circa tre metri da entrambe) e siccome era molto grande (8-9 metri) si arrampicava un po' su entrambi.

La posizione era comunque molto luminosa e riceveva sole la mattina presto e il tardo pomeriggio.

L'unico dubbio che ho è nel collocarla troppo vicino all'abete: le radici avranno spazio sufficiente per il suo incredibile sviluppo?
Io la collocherei ad una certa distanza e la lascerei libera di crescere senza potature, andrà da sola a cercare un appoggio sull'abete.
 

giumaca

Giardinauta
L'unico problema nel far crescere quella che ho già è che poi mi giocherei tutta l'aiuola, ho pochissimo spazio verde e facendola crescere da dove è adesso me lo giocherei tutto!
Ideuzzola! L'abete è piantato in un tubo di cemento largo circa 1 metro e venti, e se la piantassi subito fuori il tubo quindi comunque vicina all'albero ma lontana dalle sue radici? Ma che profondità avranno le radici della rosa?
Almeno 1 metro buono in profondità per crescere tranquille ce l'avrebbero così e se (ma non credo) dovessero andare + in profondità non credo si darebbero troppo fastidio le une con le altre.
Cosa ne pensi?
 
S

SEBBY

Guest
Penso che ci siano tutte le premesse per tentare l'esperimento!

Le radici non si darebbero fastidio nei primi anni e anche se si incontrassero ad un metro di profondità, la pianta sarebbe già grande da potersi arrangiare da sola!!!
 
Alto