• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanto crescono ........................

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...............gli avogadi?

Sono partita che era così:

pat53.jpg

Al mio ritorno dopo 2 settimane quasi vi trovo i frutti

pat54.jpg

B

Bre

Guest
magnifico!
per favore spiegami perche' ho perso il filo... hai mangiato l'avocado e poi hai messo il seme in terra, e quelle palline sono argilla espansa?
per favore fammi sapere che ci voglio provare anch'io
ciao
Bre

Pat

Membro dello Staff
Certo Bre, con molto piacere.........

l'avocado l'avevo preso per mangiarlo, solo che ................................. non era ancora maturo e quindi l'ho lasciato fuori dal frigor.
Nell'attesa è maturato troppo, e quindi vedendo che aveva un germoglio ed una radice, l'ho messo in terra fuori al sole.

Messo un post nel forum, Valentina mi ha sgridato e mi ha consigliato di metterlo in idrocoltura ed all'ombra, e così ho fatto.

Non trovando il vaso per l'idro, mi sono arrangiata con un metodo spartano, ed ho comprato un barattolo di plastica trasparente in un supermercato; ho messo sul fondo la polverina per l'idrocultura, la lewaitt in barattolo, oppure in bustine della fito.

Ho aggiunto argilla espansa lavata, il nocciolo dell'avocado lavato dalla terra, deve arrivare all'orlo del vaso come puoi vedere dalla foto, ed acqua riposata da almeno 24 ore fino a 3/4 di vaso, la rabbocco quando è a 1/4 di vaso.

L'ho posizionato in casa in posizione molto luminosa, sul terrazzo non ho molta ombra, e questo è il risultato.

Provaci vedrai è semplicissimo.

Ho anche un philodendrom in idro,altro consiglio di Robdesa, più tardi metterò la foto.

Ciao Pat

Y

yanomami

Guest
l avvocato? cresce,cresce,cresce,e poi cresce, cresce..............
ti crescerà tanto anzi di più ,se vuoi un consiglio,
cercagli una bella posizione dentro casa e lascialo li anche d estate,fa in modo che abbia sempre il terriccio umido concima ogni 15 giorni con un pronto effetto o un equlibrato 20 20 20,
e ferro chelato una volta al mese con micro elemanti ...è, vedrai a natale che roba, io non sono moto per le piante in idrocoltura
in quanto e contro natura, a meno che non siano piante che vivono a mollo come il papiro lui si che viene bene in idricoltura,
secondo me l avvocato lo devi tenere in piena terra

Pat

Membro dello Staff
Finalmente ho trovato la foto dell'avocado di Valentina che coltiva in idrocultura da 4 anni

pat60.jpg

e già che ci sono metto anche il philodendrom, messo in principio maggio

pat59.jpg

Alto