• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma quanto ci mettera ad aprirsi?

vesna

Maestro Giardinauta
jamesbond_dicembre2008.jpg

oggi è cosi. secondo voi quanto ci metera a matturare ed aprirsi? (sempre che riesco a farlo arrivare a maturazione)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ciao Vesna.....i paphio, da quel poco che so, si fanno desiderare, ma quando si fanno vedere ne sarà valsa la pena aspettare..............

vesna

Maestro Giardinauta
lo so che sono lenti. io pero nn ho aspetato troppo per la fioritura. meno di un anno. vorrei pero capire quanto ci mette a maturare il fiore visto che cha messo 1 mese per tirarlo solo fuori da tra le foglie!

vesna

Maestro Giardinauta
uff
e che io parto il 20 e torno il 27..
rischio di non essere presente al momento di apertura totale. uff
si sono un sacco impaziente ma anche ansiosa a vedere se i miei trucchi di coltivazione di un orchidea di serra fredda in un ambiente tuut'altro che consono alle sue neccesita bastano a farla vedere fiorire decentemente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabbeh dai!!! vedrai fiorire quello dopo e quello successivo ancora... mica si fermerà ad 1!!!

bravissima!

:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
beh spulky spero proprio di no. ma visto che il paphio fiorisce una volta al anno se ti va bene, e questo ibrido è a fiore unico, mi dispiacerebbe tutto qui.

aisha

Giardinauta
uff
e che io parto il 20 e torno il 27..
rischio di non essere presente al momento di apertura totale. uff
si sono un sacco impaziente ma anche ansiosa a vedere se i miei trucchi di coltivazione di un orchidea di serra fredda in un ambiente tuut'altro che consono alle sue neccesita bastano a farla vedere fiorire decentemente.

certo che sarebbe un peccato perdersi la fioritura.....
trucchi? :confuso:
scusa se te lo chiedo, magari c'è un post in cui ne avete parlato...ma che trucchi stai sperimentando?

vesna

Maestro Giardinauta
l'ho tenuto su balcone (coperto) fino a 1.11 e poi per via fogliare l'ho voncimato a go go per quasi 3 settimane. alche ho visto il boccio tra le foglie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Vesna vuoi il mio parere?Secondo me si schiuderà da metà gennaio in poi!Non sto scerzando se guardi la mia discussione sul paphio da quando è spuntato all'apertura circa 3 mesi,perciò....fai i conti!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Questa è la foto della settimana scorsa ad un mese circa dall'apertura!Ora cerco il link e te lo posto!ciao ciao

pap.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
lore.l bello il tuo!
allora speriamo che il mio nn senta troppo la mia mancanza e che matturi il boccio come si deve :D seguendo il bel esempio del tuo!

lore.l

Membro dello Staff
Te lo auguro e poi te lo godi x molto tempo,il mio dopo un mese sembra tale e quale a prima,sembra di cera!ciao ciao

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi devo farvi una domanda scema....senza che apro un altra discussione....il mio phapio ha un fiore che si è tutto ammosciato e pensavo di tagliare lo stelo....

Domande:
Il punto del taglio è casuale????

Il fiore che è appassito aveva delle macchie marroni...e ho pensato fosse normale...ma ho notato che anche il fiore che sta sbocciando ha una macchia marroncina sulla curva dello stelo vicino al fiore....mi devo preoccupare???

grazie!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
le macchie maroni sonodovute al fungo botritys che si diffonde se il fiore non si asciuga prima di sera.
lo stello va tagliato piu basso possibile tanto da quello non esce piu nulla e la pianta è piu bella se si vede meno stelo secco.

Alto