• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quando arrivi primavera???

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quì a Trieste la primavera tarda ad arrivare eppure da ieri in città è stata inaugurata una fiera a cielo aperto!!! VIALE IN FIORE... come non farsi tentare dall'acquisto di meravigliose piantine??? Se poi con te viene pure il fidanzato che vuole solo piante che producono frutta è la fine!!! (anche perchè possediamo solo un terrazzino!!!)
Ecco alcune foto della fiera

DSCN1186.jpg DSCN1187.jpg DSCN1185.jpg DSCN1184.jpg

E voi state già procedendo agli acquisti primaverili??? Se sì, su cosa vi indirizzate quest'anno???
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, ecco i miei acquisti :D
DSCN1191.jpg i miei ranuncoletti
DSCN1192.jpg la mia azalea (speriamo bene era piena di radicette incastrate povera piccola) ma quà a trieste le acidofile non so perchè stanno benissimo!!!
DSCN1196.jpg DSCN1195.jpg e guardate quà l'uomo che s'è voluto comprare!!! un CILIEGIO NANO :eek: ha bofonchiato pure un po' perchè lui non lo voleva nano... lo voleva NORMALE (da mettere sul balconcino è) Anzi fatemi sapere poveretto cosa fargli!!! Non ho idea di come si tratti un ciliegio!!!
Baci a tutti
 

angelone54

Guru Giardinauta
Qui in Liguria il tempo fa le bizze. Venerdì eravamo a 17° oggi siamo a 3° con vento e pioggia:ciglione:
Ero intenzionato a potare la bougavilla ed altri rampicanti ma purtroppo devo rinviare. Per ora ho solo
rinvasato le bouga. In più ho creato con i listelli di legno otto grosse fioriere nelle quali vorrei installare
delle yucca e delle cycas ma questo tempo impedisce ogni cosa anche l'acquisto!:mazza:
 

artemide

Florello Senior
io non ho ancora comprato nulla.
cercherò di arrangiarmi un pò con le perenni che ho già da tempo (mesebriantemo 5 vasetti, teresina, aptenia cordifolia, polygala mirtifolia, grevillea, plumbaghino piccolo piccolo, garofanini nani profumatissimi), elicriso, ...mirto.
nei vasi grossi ho un melograno da fiore, un lentisco, un osmanthus, varie talee di oleandro in un unico vaso.
vorrei prendere qualcosa da mettere nelle balconette da alternare a quello che ho già di piccolo, ma le surfinie non mi piacciono (e poi sono delle grandi bevitrici), la portulaca me la ritroverò senz'altro da qualche parte avendola seminata l'anno scorso...non so proprio cosa poter prendere...alla fine mi sa che dovrò optare per i soliti gerani...magari quest'anno prenderò i parigini/edera, giusto per avere un pò di scenografia all'esternodel balcone :eek:k07:
è che lo spazio è poco (balconcino di soli 4 metri quadri) e mio marito mi sta già guardando con sospetto vedendomi sfogliare varie riviste di fiori, e senz'altro dentro di sè sta già brontolando :lol:
 
Ultima modifica:

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
io non ho ancora comprato nulla.
cercherò di arrangiarmi un pò con le perenni che ho già da tempo (mesebriantemo 5 vasetti, teresina, aptenia cordifolia, polygala mirtifolia, grevillea, plumbaghino piccolo piccolo, garofanini nani profumatissimi), elicriso, ...mirto.
nei vasi grossi ho un melograno da fiore, un lentisco, un osmanthus, varie talee di oleandro in un unico vaso.
vorrei prendere qualcosa da mettere nelle balconette da alternare a quello che ho già di piccolo, ma le surfinie non mi piacciono (e poi sono delle grandi bevitrici), la portulaca me la ritroverò senz'altro da qualche parte avendola seminata l'anno scorso...non so proprio cosa poter prendere...alla fine mi sa che dovrò optare per i soliti gerani...magari quest'anno prenderò i parigini/edera, giusto per avere un pò di scenografia all'esternodel balcone :eek:k07:
è che lo spazio è poco (balconcino di soli 4 metri quadri) e mio marito mi sta già guardando con sospetto vedendomi sfogliare varie riviste di fiori, e senz'altro dentro di sè sta già brontolando :lol:

Ciao Cinzia,
anche io devo capire cosa mettere sulle fioriere appese lungo la ringhiera... le surfinie l'anno scorso non hanno avuto buona riuscita... bellissime finchè son stata a casa... ma partita per le vacanze ADDIO, dopo una settimana erano paglia (anche se avevo sistemato pompette e varie) Poi avevo optato per le Helxine che mi hanno preso metà delle fioriere... ciccionissime :) quest'anno voglio un po' di colore... ma non ho idea di cosa prendere... mi serve qualcosa di RESISTENTE alle temperature miti Triestine... la mia mamma che è nelle marche coltiva piante diversissime da me... l'umidità l'aiuta!!! quassù invece il vento asciuga tutto!!!
:D
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Una domanda


ALLA FIERA VENDONO BULBI DI TUTTE LE FATTEZZE E SPECIE E IO COME AL SOLITO SON TENTATISSIMA... MA MI CHIEDO... SE LI COMPRO ORA CHE FACCIO LI METTO A DIMORA O LI TENGO DA PARTE E LI PIANTO L'ANNO PROSSIMO??? L'IDEA ERA DI PRENDERE UNA MANCIATA DI ANEMONI E GIACINTI, DA METTERE INSIEME AI TULIPANI CHE HO GIA' SPARPAGLIATI IN VARI VASI
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui pen so di ricomperare una fucisa, poi vediamo che altro.
La dimorfoteca dell'anno scorso fa già fiori a gogò (ne ha fatto qaulcuno pure quest'inverno) nonostante sia esposta a nordest
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
adesso vendono bulbi a fioritura primaverile quindi se li compri devi piantarli adesso o magari quando è un po' più caldo, se vendono narcisi e giacinti sono quelli che hanno avanzato dall'autunno, puoi comprarli perchè di solito costano poco però dubito fortemente che fioriscano ora, perlomeno quando ne ho comprato in primavera hanno fatto così
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Quando arriva la primavera? boooh. a gennaio ha fatto per 2-3 giorni 20 gradi, a febbraio ha fatto giornate calde fino a 18 gradi e pochissima neve e adesso a metà marzo nevica e fa un freddo pazzesco.. che sta succedendo? :confuso: acquisti per ora primule (distrutte dal vento :burningma) dalie, fresie, altri bulbetti e qualche piantina dai supermercati.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quando arriva la primavera? boooh. a gennaio ha fatto per 2-3 giorni 20 gradi, a febbraio ha fatto giornate calde fino a 18 gradi e pochissima neve e adesso a metà marzo nevica e fa un freddo pazzesco.. che sta succedendo? :confuso: acquisti per ora primule (distrutte dal vento :burningma) dalie, fresie, altri bulbetti e qualche piantina dai supermercati.

A febbraio però di freddo ne ha fatto.
marzo è così, mese di primi tempori ma anche di nevicate
 

alexia62

Giardinauta
Ohhhhhhhh....io ho già comprato sì sì, anche se il tempo è quello che è.....ma quando vado ai centri commerciali non so resistere alle tentazioni......
Comprati 2 rinchospermum ed 1 oleandro, 2 garofanini,2 rose.....poi una lonicera, un philadelfio, una potentilla e una spirea queste ultime sono quelle nei cartoni....speriamo bene....:lol:...erano in offerta a 2,50€ l'una!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ohhhhhhhh....io ho già comprato sì sì, anche se il tempo è quello che è.....ma quando vado ai centri commerciali non so resistere alle tentazioni......
Comprati 2 rinchospermum ed 1 oleandro, 2 garofanini,2 rose.....poi una lonicera, un philadelfio, una potentilla e una spirea queste ultime sono quelle nei cartoni....speriamo bene....:lol:...erano in offerta a 2,50€ l'una!

Le metti nel giardino tutte poi? Hai spazio?
 

artemide

Florello Senior
Si Stefano, ho un giardino di 100 mq. che ancora devo finire, sul retro della casa, e un piccolo giardinetto sul davanti che praticamente son due aiuole....:fischio:

ke kiulo !!!!!
a te un giardino di 100 mq, a me solo un balconcino scrauso i solo 4 mq.
è un'ingiustizia però !
 

artemide

Florello Senior
Una domanda


ALLA FIERA VENDONO BULBI DI TUTTE LE FATTEZZE E SPECIE E IO COME AL SOLITO SON TENTATISSIMA... MA MI CHIEDO... SE LI COMPRO ORA CHE FACCIO LI METTO A DIMORA O LI TENGO DA PARTE E LI PIANTO L'ANNO PROSSIMO??? L'IDEA ERA DI PRENDERE UNA MANCIATA DI ANEMONI E GIACINTI, DA METTERE INSIEME AI TULIPANI CHE HO GIA' SPARPAGLIATI IN VARI VASI

in questo periodo devi comprare e piantare, bulbi a fioritura estiva e autunnale.
per le fioriture primaverili sei in ritardi ormai.
 
Alto