• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma qualcuno mi spiega? (Glossario)

valekrupp

Giardinauta Senior
cucciolotta...caciara si..ma almeno stò imparando un sacco di cose in mezzagiornata più di quante ne potessi capire leggendo il forum...voi siete esperti di molte cose ma a volte quste cose si danno per scontate....:D io che mi approccio per la prima volta al giardinaggio ho molto apprezzato la vostra pasienza nello spiegarmi tutte queste cose...grazie ancora a tutti
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ehm avrei una nuova domandina....
cosa sono i polloni???(grandi polli? ma propiro enormi giganteschi???) poll-oni-oni
grasssie e coraggio insieme possiamo vincere la mia ignoranza!!!
 

steff

Florello
....forse è uno scherzo ,comunque i polloni sono i rami che le piante cacciano dalle radici quando è già presente la chioma ,spesso in piante innestate fanno parte del porta innesto e vanno eliminati per non far inselvatichire la pianta _(molte rose ,agrumi ).Ma anche piante non innestate cacciano dalla radice come melograno ,salice ecc...ecc...e sti polloni hanno la caratteristica di non far chicchirichì :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono polloni anche i piccoli cactus che nascono dal cactus mamma alla base o sul fusto, e che, staccati, radicano a loro volta originando nuove piantine
 

Anna1983

Giardinauta Senior
I polloni dovrebbero essere rami che spuntano dalla base della pianta.
Da quello che ho letto qui so che quando la pianta è innestata i polloni vanno tagliati perché nascono dal portainnesto e prendono il sopravvento sulla pianta innestata... se ho scritto qualcosa di sbagliato correggetemi!
Aspetto anche io altre spiegazioni, del tipo: se il pollone nasce su una pianta non innestata va tagliato ugualmnete? Boh!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il pollone nasce da una pianta non innestata (o comunque da sopra il punto di innesto) non va tagliato perchè è un ramo nuovo che porterà fiori negli anni futuri e aiuterà la pianta a mantenersi giovane (visto che mano a mano che la pianta crescerà noi cominceremo poi a tagliare i rami più vecchi).

ps: parlo di rose.
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Se il pollone nasce da una pianta non innestata (o comunque da sopra il punto di innesto) non va tagliato perchè è un ramo nuovo che porterà fiori negli anni futuri e aiuterà la pianta a mantenersi giovane (visto che mano a mano che la pianta crescerà noi cominceremo poi a tagliare i rami più vecchi).

ps: parlo di rose.

Grazie delle risposta Hélène.
In effetti la mia domanda è legata ad una pianta di rose... lo scorso autunno ho fatto una talea che (miracolosamente) ha attecchito.
Un paio di mesi fa ha cacciato dal terreno un pollone che è cresciuto tantissimo e non sapevo che fare, anche perché fiori non ne ha fatti! Invece il ramo "originale" non è cresciuto moltissimo ma mi ha fatto un fiore e ora ha un altro bocciolo.

P.s. Purtroppo il ventaccio brutto e cattivo ha spezzato il pollone giusto a metà (sigh), ma questa è un' altra storia...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
aspè mi son persa...dunque se il pollone nasce da una pianta innestata...è "selvatico" ma se nasce da un'altra pianta tipo grassa..posso staccarlo e ripiantarlo?? o devo lasciarlo lì perchè è una parte della pianta madre che l'ha fatto "nascere" perchè i rami vecchi non sono più "buoni"?? fatemi passare sti termini rozzi....
 

steff

Florello
aspè mi son persa...dunque se il pollone nasce da una pianta innestata...è "selvatico"

è selvatico se nasce sotto il portainnesto !!!

ma se nasce da un'altra pianta tipo grassa..posso staccarlo e ripiantarlo??

si ,e darà vita ad una pianta uguale alla pianta madre .


o devo lasciarlo lì perchè è una parte della pianta madre che l'ha fatto "nascere" perchè i rami vecchi non sono più "buoni"?? fatemi passare sti termini rozzi....

puoi anche lasciarlo se vuoi una pianta grande ,nelle grasse sono i figli ,se non li stacchi non succede nulla ...serve solo x la riproduzione .Gli altri rami vecchi non è che non sono più buoni e non vanno tolti (nelle grasse ).:Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok, tutto chiaro.....un'ultima delucidazione....
per portainnesti s'intende la pianta madre su cui è stato effettuato l'innesto?
tipo ho una pianta A innesto una pianta B il portainnesto è A..giusto?(da cui eventualmente nasce il pollone)
sembrerò scema...ma voglio capirle bene ste cose...scusate ancora ci vuol pazienza con me
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
tnt, tessuto non tessuto, tranquillo, non esplode. trattasi di pezze, o rotoli di una specie di garza con cui si possono avvolgere le piante nella cattiva stagione per poteggerle dai venti freddi e dal gelo. al contrario della plastica lascia respirare meglio la pianta, perchè permette il passaggio dell'aria. e anche dell'acqua, per cui il solo tnt non è sufficiente per quelle piante che d'inverno non devono in alcun modo essere bagnate. più strati di tnt danno più protezione. non ho mi provato a lavarlo, e d'inverno si ingrigisce con smog ecc., però è riutilizzabile per più anni.
sisi, si può lavare io l'ho fatto!

e grazie a tutti perché ripicchettare io non lo sapevo proprio, per me voleva dire solo "fissare meglio la tenda in campeggio" :p
 
B

Boostpolo

Guest
si valekrup... il portainnesto è la parte radicata della pianta sulla quale sarà innestata la parte buona che darà frutti ovvero il NESTO
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ooooooooooooooooook....adesso è tutto chiarissimo...grazie per le delucidazioni..certo che se avessi avuto insegnanti come voi mi sarei laureata due volte.....!!!
 
Alto