• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma qualcuno mi spiega? (Glossario)

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti è da un pò che frequento questo meraviglioso forum e tutti siete stati gentilissimi con me....solo che nella mia immensa ignoranza ci sono parole che proprio non capisco:confuso: qualcuno di voi potrebbe spiegarmele con termini umanamente comprensibili ...terra terra insomma:)
-pianta annuale(nel senzo che vive un anno e poi schiatta, ma dopo rinasce o la devo ripiantare?)
-pacciamare? (si scrive così?)
-ripicchettare:)confuso:)
-tnt(dinamite???:squint:)
per adesso è tutto quì..ovviamente mi riservo di aggiungerne altri:ciglione:baci a tutti e grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Valekrupp:

Come pianta annuale si intende una pianta che in linea generale compie il suo ciclo in un anno. In realtà da noi vengono considerate annuali tutte le piante che non sopportano il freddo dell'inverno e quindi se lasciate all'aperto muoiono durante la stagione fredda e in primavera bisognerà comprarne di nuove.
Molto piante che per questo motivo da noi sono considerate annuali se vivessimo ai tropici, invece, potremmo considerarle delle perenni.

Per esempio: le surfinie se le lasci fuori muoiono, ma se le ripari le puoi usare per svariati anni. Certo che dopo magari due o tre anni è meglio cambiarle o talearle per farne delle nuove, in maniera che abbiano anche un portamento più bello.

Pacciamare: significa coprire con materiale vario (foglie, stallatico, corteccia di pino, fieno, sfasci, legna triturata...) il terreno o i vasi per proteggere le piante dal freddo o dall'eccessivo caldo.

- ripicchettare: trasferire piccole piantine dal contenitore in cui sono nate da semina (molto vicine le une alle altre) in singoli vasetti, in maniera che crescano meglio.

- tnt: telo protettivo di Tessuno Non Tessuto. Protegge le piante dal freddo e dalle gelate facendo passare la luce, acqua e aria.

miciajulie

Fiorin Florello
io spiego solo prima e ultima, le altre due lascio a pluriesperti
pianta annuale vuol dire che muore proprio. l'anno successivo può rinascere da sola, ma non dalle stesse radici, bensì se si è autoseminata (alcune piante perdono facilmente i propri semi nelle vicinanze della pianta d'origine). se rinasce dalla sue stesse radici significa che non è annuale, ma pluriennale (ne esistono diverse che durano due anni) o addirittura perenne. p.es. la mirabilis jalapa, la bella di notte per intenderci, è pianta con ambedue le possibilità: il fittone che crea nella terra d'inverno non muore, riposa, e in primavera emette di nuovo foglie dando nuova vita alla vecchia pianta. però durante il periodo di fioritura produce tantissimi semi che cadono sul teereno e molti di questi semi creano altre piantine.
tnt, tessuto non tessuto, tranquillo, non esplode. trattasi di pezze, o rotoli di una specie di garza con cui si possono avvolgere le piante nella cattiva stagione per poteggerle dai venti freddi e dal gelo. al contrario della plastica lascia respirare meglio la pianta, perchè permette il passaggio dell'aria. e anche dell'acqua, per cui il solo tnt non è sufficiente per quelle piante che d'inverno non devono in alcun modo essere bagnate. più strati di tnt danno più protezione. non ho mi provato a lavarlo, e d'inverno si ingrigisce con smog ecc., però è riutilizzabile per più anni.
la pacciamatura, se non sbaglio, provo con parole mie, è la protezione del terreno intorno ai fusti delle piante con materiali che isolino il terreno stesso dagli agenti atmosferici troppo aggressivi. di solito si fa con paglia, foglie secche, corteccia di legno, in casa con palline di carta di giornale, tocchetti di polistirolo, robe così. io a volte metto la sciarpa ai vasi... ma sono una vecchietta un po' strana
per la ripicchettatura... passo

Cucciolotta

Giardinauta
Premesso che ci sono persone molto più esperte di me... ci provo... :ciglione:
Pianta annuale: pianta che ha un ciclo di vita di un anno, l'anno successivo ne devi mettere una nuova, se per caso ti rinasce nello stesso vaso è perchè ti si è autoseminata. Da distinguere dalle piante perenni caducifoglie, cioè che perdono le foglie in autunno e le rimettono in primavera... queste ultime rimangono vive nel corso degli anni e dell'inverno. Considera che in alcune zone fredde anche una pianta perenne può essere considerata annuale perchè muore d'inverno per le temperature troppo basse. La stessa pianta in una zona più calda può vivere anni.
Pacciamare: cioè ricoprire il terriccio di materiali, in genere di origine vegetale (per esempio corteccia), per garantire un isolamento termico alle radici. D'estate lo si fa per ripararle dal caldo, d'inverno per ripararle dal freddo. E' utile anche per evitare la crescita di erbacce; la pacciamatura copre il suolo dove non arriva la luce e quindi le erbacce non riecono a crescere.
Tnt: Tessuto non tessuto... è un telo che serve a coprire la parte aerea delle piante in inverno per garantire un minimo di isolamento dall'esterno.
Sul ripicchettare ho le idee confuse anche io...:lol:
Spero di essere stata utile e non aver detto troppe stupidaggini!!!

B

Boostpolo

Guest
Ciao Valekrupp:

Come pianta annuale si intende una pianta che in linea generale compie il suo ciclo in un anno. In realtà da noi vengono considerate annuali tutte le piante che non sopportano il freddo dell'inverno e quindi se lasciate all'aperto muoiono durante la stagione fredda e in primavera bisognerà comprarne di nuove.
Molto piante che per questo motivo da noi sono considerate annuali se vivessimo ai tropici, invece, potremmo considerarle delle perenni.

Per esempio: le surfinie se le lasci fuori muoiono, ma se le ripari le puoi usare per svariati anni. Certo che dopo magari due o tre anni è meglio cambiarle o talearle per farne delle nuove, in maniera che abbiano anche un portamento più bello.

Pacciamare: significa coprire con materiale vario (foglie, stallatico, corteccia di pino, fieno, sfasci, legna triturata...) il terreno o i vasi per proteggere le piante dal freddo o dall'eccessivo caldo.

- ripicchettare: trasferire piccole piantine dal contenitore in cui sono nate da semina (molto vicine le une alle altre) in singoli vasetti, in maniera che crescano meglio.

- tnt: telo protettivo di Tessuno Non Tessuto. Protegge le piante dal freddo e dalle gelate facendo passare la luce, acqua e aria.

perfetto :D ti soprannomino enciclopedica del giardinaggio :D

Cucciolotta

Giardinauta
Wow... c'è stato un intervento di massa... meglio se leggi quello che hanno scritto Hélène e Miciajulie... mi inchino davanti ad una moderatrice ed a una superesperta!!!:eek:k07:

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazze mi avete illuminata!!!!!!:hands13:
ok ora capisco un sacco di cose...grazie a tutte siete state gentilissime e poi le avete spiegate benissimissssimo grazie mille ancora:froggie_r:love_4:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:slow: però una bella guida /glossario da inserire .....che so nelle sez giardinaggio e in quelle sulle piante o negli "strumenti forum" non sarebbe malaccio considerando che molti si avvicinano al forum per imparare (oh così scrivono...) e per "sopraggiunta verdeggiante passione".......giusto a consultazione ed aiuto
niente di impegnativo ma per solo indirizzo ...........:rolleyes:
aggiungo prima che altri lo chiedano ........"fittone"= ?:lol::lol:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
il fittone è un radicione, quello centrale, il più grosso, spesso assume una forma prima tondeggiante e poi conica, con la punta rivolta verso il basso. almeno, l'ho sempre inteso così...

marco.enne

infatti micia....... il fittone e una carota sono la tessa cosa "parte centrale conica di una radice che poi si dirama in radici secondarie" almeno è così "vocabolariescamente"
speta che aggiungo il :confuso:

valekrupp

Giardinauta Senior
ecco che ho imparato una'ltra parola.....fittone
ma scusate "rizomi" che sgnifica?i
cioè io penso sia una parte di radice... ma è così?
non mi sento tanto sicura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No...diciamo che il fittone è la radice centrale di una pianta, molto grande e lunga che si inserisce verticalmente nel terreno. In genere è quella che si occupa di cercare l'acqua ed è anche molto importante per l'equilibrio della pianta.

Comunque in linea generale è la prima radice prodotta dalla pianta quando viene seminata.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco che ho imparato una'ltra parola.....fittone
ma scusate "rizomi" che sgnifica?i
cioè io penso sia una parte di radice... ma è così?
non mi sento tanto sicura

I rizomi sono delle radici "carnose" orizzontali sotterranee, come quelle degli iris germanica, sulle quali ci sono delle gemme dalle quali si sviluppano nuove piante dando la possibilità alla pianta di crescere e rinnovarsi.

B

Boostpolo

Guest
qui si è accavallato mezzo mondo...menomale che non ho scritto altro :d

marco.enne

la carota dovrebbe essere l'esempio più conprensibile di radice a fittone ?
spero di non farmi inimicizie............la carota è un classico esempio di radice a "fittone"......
No...diciamo che il fittone è la radice centrale di una pianta, molto grande e lunga che si inserisce verticalmente nel terreno. In genere è quella che si occupa di cercare l'acqua ed è anche molto importante per l'equilibrio della pianta.

Comunque in linea generale è la prima radice prodotta dalla pianta quando viene seminata.

diciamo che ce ne sono di vari tipi e la carota (quella parte che noi mangiamo e non la pianta ) è una radice a fittone
http://it.wikipedia.org/wiki/Carota#Descrizione

Alto