io spiego solo prima e ultima, le altre due lascio a pluriesperti
pianta annuale vuol dire che muore proprio. l'anno successivo può rinascere da sola, ma non dalle stesse radici, bensì se si è autoseminata (alcune piante perdono facilmente i propri semi nelle vicinanze della pianta d'origine). se rinasce dalla sue stesse radici significa che non è annuale, ma pluriennale (ne esistono diverse che durano due anni) o addirittura perenne. p.es. la mirabilis jalapa, la bella di notte per intenderci, è pianta con ambedue le possibilità: il fittone che crea nella terra d'inverno non muore, riposa, e in primavera emette di nuovo foglie dando nuova vita alla vecchia pianta. però durante il periodo di fioritura produce tantissimi semi che cadono sul teereno e molti di questi semi creano altre piantine.
tnt, tessuto non tessuto, tranquillo, non esplode. trattasi di pezze, o rotoli di una specie di garza con cui si possono avvolgere le piante nella cattiva stagione per poteggerle dai venti freddi e dal gelo. al contrario della plastica lascia respirare meglio la pianta, perchè permette il passaggio dell'aria. e anche dell'acqua, per cui il solo tnt non è sufficiente per quelle piante che d'inverno non devono in alcun modo essere bagnate. più strati di tnt danno più protezione. non ho mi provato a lavarlo, e d'inverno si ingrigisce con smog ecc., però è riutilizzabile per più anni.
la pacciamatura, se non sbaglio, provo con parole mie, è la protezione del terreno intorno ai fusti delle piante con materiali che isolino il terreno stesso dagli agenti atmosferici troppo aggressivi. di solito si fa con paglia, foglie secche, corteccia di legno, in casa con palline di carta di giornale, tocchetti di polistirolo, robe così. io a volte metto la sciarpa ai vasi... ma sono una vecchietta un po' strana
per la ripicchettatura... passo