• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma perchè il sole mi brucia il prato nonostante tutte le mie attenzioni!!!

claloano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Sono 3 anni che sto dietro al mio prato

Dopo un po di cavolate adesso lo so gestire "benino"

Il terreno è ben drenante e viene sabbiato con regolarità secondo necessità

Uso concime equilibrato e ho la straordinaria fortuna di avere un pozzo che mi da un ottima acqua

Le sementi sono per lo più poa e festuca con un po di loietto perenne e trifoglio nano

La località Loano "sono a 100 metri line d'aria dal mare"

Il mio prato è molto soleggiato in estate prende solo dalle 9 circa sino alle 18

Ora durante l'anno è uno spettacolo, nel periodo più freddo può capitare qualche imperfezione e un leggero diradamento nelle zone più esposte al vento ma per il resto è fisso e di un bel verde brillante

Difficilmente appaiono muffe e negli ultimi 2 anni nessuna malattia!

Ebbene cavolo appena esce il sol leone e da noi inizia già a picchiare le piantine patiscono nonostante lo innaffi alle 7 circa secondo necessità e senza esagerare per evitare eccessi idrici!

Dove sbaglio???

Ultima concimazione 7-7-7 leggera a inizio Marzo per la ripresa di inizio primavera

I punti che iniziano a patire sono quelli dove il sole picchia di più, dove il prato prende meno ore di sole è restato perfetto!!!

Datemi dei consigli, grazie ragazzi
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao cialoano,si spingi un po con l'azoto, dai una passata di borlanda alla dose di 20 ML ogni 100mq, dopo un paio di giorni vai con un concime che come titolo non abbia fosforo o poco perche' in questo periodo non serve a nulla.
 

claloano

Aspirante Giardinauta
Grazie siete stati rapidi , penso che userò spesso questo forum

Faccio le foto appena ho un minuto

I consigli comunque mi sembrano già interessanti posso già prendere spunto

Sapevo che serve sopratutto potassio in questa fase pre estiva ma farse anche l'azoto da quello che alcuni mi consigliano...?

Altra cosa sto spingendo un po di più con l'apporto idrico e mi sembra che in questi ultimi 3 giorni ci sia un miglioramento

Comunque mi procuro quanto prima un concime a basso titolo di fosforo che effettivamente in estate può solo fare danni, qualcuno ha da consigliere un prodotto di comprovata qualità?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'azoto serve fino a che le temp. sono sotto i 25/28° circa.. Poi coi primi caldi subentra la necessità di fornire un antistress quindi tramite concimazioni maggiormente potassiche.
Ormai dare un concime azotato adesso è tardi, a meno ché in basse dosi.
Tra un mese, a seconda poi della tua zona e delle specie di prato che hai, dai direttamente la concimazione antistress.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io farei anche un'altra cosa: un test con dei bicchieri per misurare più o meno con precisione quanta acqua fornisci ad ogni ciclo irriguo..... Non si sa mai, magari esce qualche sorpresa :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sembra che arrivi poca acqua..... Piazza diversi bicchieri in più punti del prato, fai partire un normale ciclo irriguo e misura quanti mm di acqua cadono nel bicchiere ( mi raccomando bicchieri con profilo dritto, non svasati o rastremati per ovvie ragioni). Così misurerai il quantitativo d'acqua ma verificherai anche l'uniformità dell'impianto.
 

claloano

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io temo che il mio terreno sia troppo drenante....

O magari l'acqua del pozzo ha delle infiltrazioni di salino?

Eppure lo fa solo dove ce più sole, se fosse il sale brucerebbe tutto?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai un impianto irriguo,oppure vai a mano? L'impianto è fondamentale se si vuole un prato. A mano,si crede di irrigare,non si irriga
 

claloano

Aspirante Giardinauta
Mi sa che avete già beccato il problema, irrigo a mano
Ora sto aumentando massicciamente l'apporto idrico e in 3 giorni mi sembra che ci sia un miglioramento...
Mi devo attrezzare meglio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
And the winners are....... Grappino e dalmonte ahahahahah :) dai visto che hai ottima acqua ( beato te ) fai un buon impianto. È essenziale per un prato decente !!!
 

claloano

Aspirante Giardinauta
Certo che fare l'impianto a partire dalla pompa del pozzo...
Mi sa che dovrò chiedere a dei professionisti...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che fare l'impianto a partire dalla pompa del pozzo...
Mi sa che dovrò chiedere a dei professionisti...
Se ti rivolgi a dei professionisti , assicurati che lo siano davvero. Avere un impianto sbagliato spesso fa più danni della siccità.
Dovranno venire almeno con la cordella metrica e un blocco per appunti. Esistono dei software appositi impiegati da professionisti (forniti dalle stesse aziende che producono le centraline e gli irrigatori) che permettono una precisione elevata.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se misuri la tua area,indichi il modello della tua Pompa,e tramite una prova che ti spiegheremo,indichi la portata e la pressione dal punto di allaccio,puoi farti tu stesso un impianto serio,postando il tutto nell'apposita sezione di questo forum. Serve ovviamente un po di manualità e di voglia.
 
Alto