• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'equiseto??

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, approfitto di questa nuovissima (per me) sezione per esporre tutti i miei dubbi e chiedere pareri ai più esperti.

Nel mio campo è da anni che crescono abbondantemente piantine di equiseto. Per anni ho cercato di estirparle con scarsissimi risultati.
Un giorno, su un libro che tratta di agricoltura biologica, scopro che il decotto di equiseto è un potente fungicida se dato preventivamente. Così l'anno scorso ne ho raccolto una discreta quantità, l'ho fatta essiccare e l'ho chiusa in un sacchetto di carta.
Ora vorrei chiedere: qualcuno ha esperienza in merito? Avete provato?Funziona? Un tentativo quest'anno lo farò, ma avere pareri sicuramente mi incoraggerà di più.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io lo avevo provato molltissimi anni fa.ricordo però che per avere dei risultati le concentrazioni del decotto dovevano essere molto elevate.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
questo significa che comunque funzionava?? Potresti darmi più dettagli sulla tua esperienza?
In rete tempo fa avevo trovato un po di info su come preparare il decotto ( e in effetti la quantità di equiseto richiesta era abbondante, se non sbaglio 1kg/10litri che significa più di un centinaio di esemplari).

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Sono un lui, ma tranquilla capisco l'ambiguità. In un qualunque forum, una foto di fiori è sicuramente di una donna. In un forum di giardinaggio però, dipende dal fiore!:D
Comunque quest'anno proverò sui pomodori due trattamenti diversi. Uno con poltiglia e uno con decotto di equiseto.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche nel mio giardino l'equiseto nasce spontaneo, io non lo tolgo mi piace...lo chiamo "il mio alberino":D
A dire il vero non sapevo fosse equiseto :martello:

Talea

Aspirante Giardinauta
Sono un lui, ma tranquilla capisco l'ambiguità. In un qualunque forum, una foto di fiori è sicuramente di una donna. In un forum di giardinaggio però, dipende dal fiore!:D
Comunque quest'anno proverò sui pomodori due trattamenti diversi. Uno con poltiglia e uno con decotto di equiseto.

aahahahahahahahaha scusa!!!:-/ hahahahaah bhe dai non e' cosi' maschile il fiore che hai scelto hehe

Fammi sapere se funzionano questi intrugli di equiseto sarebbero una bella trovata!!

Un saluto

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io faccio tutto biologico e utilizzo moltissimo i macerati, certo è più laborioso, ma sono sicura di mangiare sano per lo meno! Quindi appoggio in pieno il tuo tentativo! L'equiseto in particolare vorrei cercare di farlo crescere perchè nella mia zona non c'è e mi servirebbe!!! Ti consiglio per i pomodori l'annaffiatura con il decotto di ortica, fa crescere le giovani piantine sane e forti, i miei vicini me le invidiavano tutti l'anno scorso :cool:

@ patrizia: contro l'oidio puoi fare azione preventiva col decotto di foglie d'aglio e di cipolla, ma se viene l'unica cosa è lo zolfo, però stai attenta a non prendere prodotti con schifezze ma solo zolfo, che riporti sulla confezione il bollino ammesso in agricoltura biologica.

:flower:

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sicuro, solo zolfo! Ma pensa che vorrei evitare anche quello, sono sempre allla ricerca di metodi alternativi.
Ad esempio per lo zucchino uso il metodo della risemina: quando una pianta prende l'oidio, di solito alla metà di agosto, la elimino e la sostituisco con un'altra, ma spesso la seconda dura meno della prima, ecco il problema.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Si avevo letto del macerato di ortica e del suo "invitante profumino" durante la preparazione. Non ci crederete, ma vicino a casa mia, non ho mai visto un cespuglio di ortica. Volevo quasi seminarla!!
Per i pomodori l'anno scorso lasciavo le femminelle alle radici delle piantine. Me lo aveva confidato un contadino.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
@patrizia: lo so, anch'io evito, infatti piuttosto estirpo tutto piuttosto. Il problema è che se risemini dove c'erano le piante malate non c'è speranza e poi bisogna stare attenti alle colture vicine soggette allo oidio. Ho sentito parlare di un altro metodo, che non ho ancora sperimentato però, quello del compost tea. Il concetto è creare una colonia di batteri benigni che combattono lo oidio non permettendogli di colonizzare le foglie e soffocarle. E' un macerato che si fa mettendo a bagno dentro un secchio d'acqua del compost in una calza di nylon, aggiungendo un cucchiaio di zucchero grezzo e mescolando ogni tanto. Viene pronto in un paio di giorni e poi va vaporizzato su tutte le piante. Io quest'anno lo proverò :)

@witheblade: qua di ortica ne ho a valanghe, ci vorrebbe uno scambio culturale :D ora di semi non ce n'è, ma se proprio non trovi ortica da nessuna parte (mi sembra impossibile caspita!) ti posso mettere via dei semi appena ci sono.

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Come mi piace questa cortesia tra gli amanti delle piante!
Io purtroppo non potrei spedirti niente, perchè mi pare di aver capito che l'equiseto si riproduce per mezzo di spore!

Invece potrei darti un pdf che parla del compost tea. Mi ero informato l'anno scorso ed ero riuscito a recuperare questo documento che illustra come prepararlo.
Se non sbaglio una volta irrorato la pianta viene colonizzata da un fungo "benigno" che di fatto impedisce ad altri funghi di riprodursi per mancanza di posto.

Chiunque fosse interessato mi contatti pure che glielo spedisco per mail volentieri.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie whiteblade! Questo file sarà sicuramente utile a molti biocoltivatori.
Speriamo funzioni, ma come si dice: provare per credere :)

xadax

Giardinauta Senior
......occhio però che dal link postato sopra si legge che per renderlo efficace nel prevenire malattie fungine, oidio ecc bisogna aggiungere silicato....mmmmm incollo va :D
L'aggiunta di silicato di sodio allo 0,5-1%, di macerato d'ortica o di tanaceto, ne aumenta l'efficacia nei trattamenti contro le malattie fungine (ruggini, mal bianco, muffa grigia ecc...) per combattere le quali si eseguono interventi per tre giorni consecutivi ogni tre settimane.

cmq, questa cosa non la sapevo grazie!!!!!

Per quanto riguarda il compost Tea, non è anche un ottimo concime fogliare? o mi confondo......... da fare assolutamente
CIAO