• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le piante carnivore....

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non vi inquietano?
Ok, beh, superata la prima fase di prendere-confidenza-col-forum posso cominciare ad attuare il mio piano di conquista del mond... ehm, ad aprire tanti topic interessanti :D
Ciò di cui voglio parlare in questo è, in effetti, una cosa che mi è venuta in mente ieri...
Ma queste piante carnivore (non dico che siano brutte, eh, anzi, mi stanno simpatiche ESTETICAMENTE...) non vi... cioè... inquietano? nemmeno un pochino? A me in effetti terrorizzano.
Parlando di una Dionaea muscipula, per esempio, mi va anche a genio, ho pensato di comprarla, ma...
Mi è difficile immaginare come potrei conviverci serenamente con il terrore che passandogli accanto mi tranci un polpastrello con le sue fauci... Argh! Ma poi in estate è utile? Ok per le mosche, ma pensandoci bene il male peggiore sono le zanzare... avverte anche quelle? Ma se un giorno ci passo accanto e vedo le zampette di uno scarabeo stercorario che si muovono da dentro penso che una bella concimatina con un bel popò di vomito non gliela toglie nessuno... e se poi si sviluppa troppo? se mi taglia un dito? brrr....
Per non parlare della Drosera Capensis... Ma se un giorno esco sul balcone e trovo un calabrone lì che si dimena e poi quella cosa malefica che gli si chiude attorno? Chi esce più sul balcone?
La... *brivido*... Nepenthes... ehm... *vomita*...
"Oh mio dio, cara, ti si è incastrata la testa lì dentro?"
Sono macchine infernali! Scusate la mia insensibilità se ho offeso le vostre piantine....
 

rinh0wrz

Giardinauta
Beh effettivamente sono un ottimo deterrente ad esempio quando hai degli ospiti sgraditi ... le mie stanno ancora digerendo qualche brandello di carne :D:lol:

Ti blocco subito sul discorso zanzare, anche io comprai la mia prima capensis con la vana speranza di sterminare questi fastidiosi insetti (ma perchè Dio li ha inventati ?) ... invece pare che le zanzare non vadano a genio alle nostre amate.

Per quanto riguarda il resto, a meno che tu non viva in aperta campagna, è abbastanza inusuale trovare chissà quali mostri di insetti catturati dalle piantine ... diciamo pure che in generale è abbastanza raro vederle catturare insetti in diretta, a meno che tu non possa permetterti il lusso di ammirarle praticamente 24 ore su 24.

Vedrai che l'iniziale terrore lascerà ben presto spazio al fascino che queste piante sono in grado di suscitare verso di noi.

Non te pentirai .. :love:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non vi inquietano?
Ok, beh, superata la prima fase di prendere-confidenza-col-forum posso cominciare ad attuare il mio piano di conquista del mond... ehm, ad aprire tanti topic interessanti :D
Ciò di cui voglio parlare in questo è, in effetti, una cosa che mi è venuta in mente ieri...
Ma queste piante carnivore (non dico che siano brutte, eh, anzi, mi stanno simpatiche ESTETICAMENTE...) non vi... cioè... inquietano? nemmeno un pochino? A me in effetti terrorizzano.
Parlando di una Dionaea muscipula, per esempio, mi va anche a genio, ho pensato di comprarla, ma...
Mi è difficile immaginare come potrei conviverci serenamente con il terrore che passandogli accanto mi tranci un polpastrello con le sue fauci... Argh! Ma poi in estate è utile? Ok per le mosche, ma pensandoci bene il male peggiore sono le zanzare... avverte anche quelle? Ma se un giorno ci passo accanto e vedo le zampette di uno scarabeo stercorario che si muovono da dentro penso che una bella concimatina con un bel popò di vomito non gliela toglie nessuno... e se poi si sviluppa troppo? se mi taglia un dito? brrr....
Per non parlare della Drosera Capensis... Ma se un giorno esco sul balcone e trovo un calabrone lì che si dimena e poi quella cosa malefica che gli si chiude attorno? Chi esce più sul balcone?
La... *brivido*... Nepenthes... ehm... *vomita*...
"Oh mio dio, cara, ti si è incastrata la testa lì dentro?"
Sono macchine infernali! Scusate la mia insensibilità se ho offeso le vostre piantine....


Sono pericolosissime assai assai, mai passare accanto alle carnivore senza mutande, è un rischio troppo grosso, vanno pazze per i testa di.......................
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
le piante carnivore non sono assolutamente pericolose! Magari all' inizio ti potrebbero fare un po' ribrezzo, ma con il tempo, te ne innamorerai!!!
E comunque non sono mai successi degli incidenti con le carnivore, quindi puoi stare tranquillo....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ahahahhaahhhh ahahahhahahahaha buahahhahahaahh (risata diabolica)
Ecco che fine aveva fatto il gatto obeso del vicino di casa...sarà saltato sul mio davanzale e sarà stato digerito dalla mia piccola nepenthes...
Sarà il caso di mettere un pò di sale e pepe anche sui miei due micioni almeno se li magna più volentieri... ... ... ... ...

Stavi scherzando, EntDooq, vero?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Deh eh ih ih oh oh uh, Scusate, mi sto scompisciando vedendo la vostre risposte! ahahaha
Comunque rivolto a tutti, naturalmente il mio era un messaggio ironico, anzi, le piante carnivore mi affascinano moltissimo e credo siano piante straordinarie.
Spero che l'abbiate presa tutti sul ridere e nessuno si sia arrabbiato! ahahah (piera, a chi ti riferisci? ahahah)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Deh eh ih ih oh oh uh, Scusate, mi sto scompisciando vedendo la vostre risposte! ahahaha
Comunque rivolto a tutti, naturalmente il mio era un messaggio ironico, anzi, le piante carnivore mi affascinano moltissimo e credo siano piante straordinarie.
Spero che l'abbiate presa tutti sul ridere e nessuno si sia arrabbiato! ahahah (piera, a chi ti riferisci? ahahah)

E si era capita la tua ironia.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ironia a parte, appena comprata la mia dionea, mi capitò di assistere :squint: "incuriositissima" all' intrappolamento di una malcapitata mosca:
appena le FAUCI si chiusero, rimasi affascinata dalla :eek: velocità della cattura, ma poi vidi la sagoma in controluce della povera vittima che si dimenava e andai via un po' sconcertata. :fifone2:
Quando tornai sul balcone a TRAFFICARE con altre piante, sentivo ancora il ronzio della povera moribonda..:eek:..
Da lì pensai che fosse meglio non ASSISTERE AI SUOI PASTI!!! :fischio:
Il sentimento di FASCINO e INQUIETUDINE che mi trasmettono, lei e la sarracenia (anche lì vidi scivolare una mosca nell' ascidio con una velocità.... da brivido!)
spiegano il mio amore per loro! Se e quando mi trasferirò in un posto più SPAZIOSO, credo che ne adotterò qualcun' altra! :eek:k07:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Esatto antylope, è proprio ciò che intendevo! d'altronde anche vedendo la bocca chiusa della dionea puoi immaginarti la DISPERAZIONE e la SOLITUDINE del povero insettino e riflettere riguardo a quanto sia ingiusta la vita, uccidere me, mosca innocente che non do fastidio a nessuno, e lasciare libere le zanzare! Ah, che politica, che tempi!
Apparte gli scherzi, credo che una dionea ci posso anche stare a comprarla e se uccide i ragni le metto in tutta casa, li odio! (e poi fa tanto "Jump! One up! Babba mia! Super Mario!")
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea, come le piante carnivore in generale, non sono giocattoli. Sono magnifici doni della Natura, che vanno rispettati e compresi.
 
Alto