• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma le patate?

fasco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho una domanda per voi, ma le patate da semina, dove le prendete? io vivo nel Ferrarese e non so proprio dove andarle a recuperare, in più vi chiedo qual'è il periodo migliore e la varietà più buona?
Grazie a tutti attendo una vostra risposta ciao.:D

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi ho una domanda per voi, ma le patate da semina, dove le prendete? io vivo nel Ferrarese e non so proprio dove andarle a recuperare, in più vi chiedo qual'è il periodo migliore e la varietà più buona?
Grazie a tutti attendo una vostra risposta ciao.:D
Ciao,è consigliabile acquistare i tuberi dai vivaisti specializati,o dai consorzi agrari,come qualità consiglio o la king edward o la sieglinde.La patata può essere coltivata sia in epoca normale,dal ciclo primaverile ,estivo,sia come primaticcia,con ciclo invernale,primaverile,ma questo tipo di coltura viene fatto nell'Italia meridionale e in Sicilia.In genere la patata preferisce un terreno sciolto e ben drenato leggermente acido.Il terreno prima della messa a dimora và vangato profondamente,e nel corso di questa preparazione si interrano almeno 2 kg di letame ben maturo per ogni metro quadro,se poi si decide di usare del concime è meglio un genere complesso del tipo terniario 8-24-24 distibuito 100g mq.Ciao buon lavoro

crisoly

Giardinauta Senior
Dalle mie parti normalmente si semina la monalisa per le patate a buccia gialla, invece per le patate a buccia rossa le desirèe.

fasco

Aspirante Giardinauta
ok allora per la ricerca mi indirizzerò verso il consorzio più vicino, ma secondo voi se la metto giù verso marzo va bene?

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, abitando nel ferrarese ti sarà facile reperire la varietà Primura ( chiamata anche patata di Bologna). é una patata precoce, ha una forma ovale regolare, buccia gialla , pasta giallo chiaro. Prima di metterla a dimora devi farle pregermogliare , per favorirla al massimo devi metterle in cassette in uno o al massimo in due strati e possibilmente con la corona ( ( la parte apicale del tubero dove si formano normalmente il maggior numero di germogli) rivolta verso l'alto ; in tal modo i germogli si svilupperanno in modo uniforme e regolare e nelle condizioni migliori per proseguire poi il loro accrescimento una volta che i tuberi siano stati posti a dimora.. per favorire la pregermogliazione la temperatura dovrà aggirarsi sui 14-15°c , l'ambiente deve essere luminoso. Marcello

Alto