• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le Apifere??!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ophrys_apifera.jpg
ophrapif
apifer.bmp
api.jpg

Non sono belle?!! :D :D
Queste sono le mie orchidee preferite, forse perche sono le prime ad avermi affascinato le prime che ho visto in vita mia da bambino quando scorrazzavo tra i campi intorno alla mia città

Ma si possono coltivare?
Qualcuno ci ha mai provato?
A me piacerebbe moltissimo ma non ho mai sentito dire che qualcuno lo faccia
Se ne sapete qualcosa fatemi sapere ok? ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Sono belle
ma paradossalmente le orchidee di casa nostra sono le più difficili da coltivare perchè sensibilissime a fattori micro ambientali :( . Molte sono praticamente intrattabili perchè vivono tutta la vita in simbiosi con il fungo che ha permesso lo sviluppo del seme. Inoltre come saprai sono protette e la raccolta è vietata.

In alcuni vivai specializzati in Inghilterra e Belgio che riescono a riprodurle da seme si trovano piante in vendita ma non esistono libri di supporto alla coltivazione.

www.Crustacare.be
www.rareplants.co.uk

Fra le varie associazioni AIO una delle più attive è GIROS che ha una delle sue basi in Toscana.

http://astro.df.unipi.it/ORCHIDS/Main_Page.html

Pubblicano una rivista che è scaricabile dal sito:
http://astro.df.unipi.it/ORCHIDS/Giros/Giros-e.html

ciao

[ 06.10.2004, 21:19: Messaggio scritto da: Iacopo ]

R

RINO

Guest
Certamente mi affascinano moltissimo anche a me , purtroppo non ne ho mai viste dal vivo , io sono convinto che tutto si possa coltivare dipende però dal come .....ed è quì che non ti posso aiutare
Il GIROS: ho chiesto un'informazione al sig Barsella il 25 d'agosto........ e penso che nel 2150 riceverò risposta, ed è per questo e per altri motivi che se possso evito i siti Italiani come il diavolo e l'acqua santa
Però ci proverò , un giorno...forse
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Patatina io sto a Pisa.
Iacopo non ti preoccupare lo so che sono protette altrimenti ne avrei gia raccolte per provare a coltivarle in casa ma siccome sono un ecologista incallito non mi sono mai permesso anzi non mi vergognerei a denunciare qualcuno per averlo fatto ;)
Boh io provo a fare un gire nei link che mi hai dato.
Questa cosa della simbiosi con il fungo non la sapevo.
Sapevo che ne hanno bisogno i semi per germogliare ma non che la pianta rimanesse in simbiosi tutta la vita, se è davvero così allora la vedo parecchio dura :(
Vorrà dire che mi accontenterò di andarle a vedere in natura magari fargli anche qualche foto.
Ciao.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Accidenti :eek: :eek:
Gli inglesi mica ci vanno di scartino avete visto i prezziii
Se poi trallaltro muoiono anche uno si suicida.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piper non ti immaginare fiori tipo phaleanopsis però ,sono piccolissime i fiori sono massimo 1 cm
un cm e mezzo :D

Però sono davvero belle alcune imitano quasi perfettamente l'insetto impollinatore vero?

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' vero sei di Navacchio, non lo avevo notato

Beh rifornirmi è un parolone cmq io ogni tanto mi faccio un giretto per i vivai di Cenaia, ce ne sono tanti e alcuni sono anche molto belli da vedere.
Qualche volta puo' capitare anche di trovarci qualcosa di interessante tipo orchidee botaniche o ibridi particolari ma ci vuole una bella dose di cu..fortuna perchè di specializzati non ce ne sono e su ordinazione non te le fornisce nessuno, quindi l'unica è ordinare per posta oppure ancora meglio farsi un giretto fuori porta.
Purtroppo la toscana per le orchidee è messa maluccio.
Sei stata a Lucca a Murabilia a settembre?
C'erano anche Pozzi e Riboni.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche a Pitigliano ci sono e nascono spontanee nel mio podere

Non so se si potranno coltivare, ma al momento a me piace scoprirle durante una passeggiata

Iacopo

Giardinauta Senior
Iacopo non ti preoccupare lo so che sono protette altrimenti ne avrei gia raccolte per provare a coltivarle in casa ma siccome sono un ecologista incallito non mi sono mai permesso anzi non mi vergognerei a denunciare qualcuno per averlo fatto ;)
Immaginavo che tu fossi un estimatore coscenzioso.... ma come dire siamo in rete, ci leggono tante persone... "repetita iuvant"! ;)

il Belga Jan di www.Crustacare.be è un grande studioso di orchidee europee e ha messo a punto delle tecniche di coltura da seme eccellenti, così pure di coltivazione, bisognerebbe che scrivesse un libro! In Italia non so quante persone si dedichino allo studio delle tecniche colturali delle nostrane, Torelli è riuscito a realizzare una tecnica per far germogliare da seme del difficilissimo Cypripedium calceolus effetivamente la coltivazione delle specie nazionali meriterebbe maggiori studi.

[ 09.10.2004, 00:12: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Alto