• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la lavanda...???

L

ludici

Guest
salve a tutti,
tra le nostre piante abbiamo una lavanda che ormai ha un anno. prima di "adottarla" ci siamo letti un pò di cose x sapere di che ha bisogno e da quello che abbiamo capito è una pianta che vuole molto sole e poca acqua. quindi l'abbiamo posizionata nella parte + assolata del terrazzo ma non ha una gran cera!! nè quei bei fiori viola che ho visto sui libri. può essere che il suo aspetto poco salutare dipenda dal fatto che sta uscendo dall'inverno? avete altri suggerimenti?
grazie
serena e armando
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti e due!
Dunque, sicuramente la Lavanda un po' di freddo lo soffre, ma nemmeno più di tanto.
Poi c'è da considerare che data la tua zona di provenienza probabilmente le temperature non saranno state così rigide come qui al nord.
Quindi, direi che per darti il giusto consiglio sia preferibile vedere la pianta.
Potresti postare una foto come hai fatto per la Camelia?
Non sarebbe male una foto che riprenda tutta la pianta (vaso compreso) e non solo i particolari. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Domanda: che terra le avete messo nel vaso? La Lavanda soffre molto i ristagni idrici e la terra troppo buona.
E' una pianta che predilige i terreni poveri e molto molto drenati.

Aspettiamo fiduciosi la foto. :eek:k07: :)
 
L

ludici

Guest
ti ringrazio!
magari domani con la luce cerco di farle una foto, il vaso non è tanto grande ma dopotutto anche lei è ancora nanetta!
grazie ancora
 
L

ludici

Guest
Domanda: che terra le avete messo nel vaso? La Lavanda soffre molto i ristagni idrici e la terra troppo buona.
E' una pianta che predilige i terreni poveri e molto molto drenati


purtroppo (dico così dato che ho letto le risposte che ha avuto armando circa terre da campo e terriccio) abbiamo l'abitudine di miscelare sempre terra naturale a terriccio, quindi forse il terreno è un pò pesante per lei....xò in compenso non l'annaffiamo molto....
 

RosaeViola

Master Florello
Forse il problema sta proprio lì, dato che l'ideale con le Lavande e le Salvie ornamentali è quello di metterle a dimora in terreni magri (anche pesanti) ma ben miscelati a sabbia.
Il terriccio universale per la Lavanda non va molto bene.
Comunque aspetto le foto e poi ti dico. :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
scusami ludici, mi intrufolo un attimo nella tua discussione....:embarrass

Ro', io l'ho travasata in terriccio universale mischiato a lapillo vulcanico per drenare....dici che non va bene? in cosa andrebbe messa?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
secondo il mio modesto parere, non è proprio che alla lavanda non piacciono le innaffiature e il terriccio universale , mentre è assolutamentre vero che non sopporta i ritagni idrici.

Quindi terrccio universale si ma con un bel po di argilla espansa, sabbia ecc, sia sul fondo che mischiata al terreno..
ASSOLUTAMENTE NO ai terreni argillosi e impermeabili, le radici della lavanda hanno bisogno di respirare.

per farla breve acqua si , ma deve scorrere via velocemente, sopportano bene la siccità ma questo non vuol dire che gli piaccia morire di sete sotto il sol leone.

anche una concimata con concime a lenta cessione alla ripresa vegetativa giova molto, sono piante che producono molto durante l'estate un apporto limitato ma costante di nutrimento è l'ideale per questo tipo di piante.

almeno le mie le tratto cosi e se la cavano benone..

saluti Fax
 

RosaeViola

Master Florello
Fax, il tuo caso è l'esempio lampante della grande capacità di adattamento che le piante hanno.
La Lavanda è una pianta da ambiente mediterraneo dove vive benissimo in suoli poveri e siccitosi e ti posso assicurare che sono piante che davvero non desiderano acqua o tantomeno concimi.
Son d'accordo con te, invece, nel dire che in situazioni in cui siano esposte a molte piogge, debbano avere un suolo fortemente drenante.
La differenza colturale poi, fra terra piena e vaso, sicuramente ha il suo peso.
Io ne ho una che ha 3 anni ormai ed è la discendente di non quante Lavande. Posso dire serenamente che l'unica acqua che prende è quella delle piogge, non l'ho mai concimata e che sta al sole da grill tutta estate: esposizione al sole dal primo mattino a sera.
Nel 2003, col caldo tremendo che c'è stato, non ha battuto ciglio malgrado fosse grigliata alla grande e quell'anno ha prodotto una quantità assurda di fiori.
Con questo comunque, sono convintissima che la tua pianta da te stia benissimo, perchè evidentemente tu sei stato in grado di trovare per lei, il giusto equilibrio fra le varie cose.
E bravo Fax! :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
Rosa, mi pare di aver capito - in un anno di forum - che quando si coltiva in vaso acqua bisogna comunque darne (naturalmente se non piove). Correggimi se sbaglio. Io l'anno scorso sono rimasta stupita dalla quantità d'acqua che mi chiedeva un peperoncino, che si ammosciava di brutto se lo lasciavo troppo a secco, salvo riprendersi alla grande con una bella azzuppata. Nella mia ignoranza mi aspettavo che essendo pianta da climi aridi potessi in pratica dimenticarmelo. Ma il poveretto stava in un vaso da 15 cm ..
Per il concime, che consigli? Io finora le varie aromatiche (compresi peperoncini e lavanda) non le ho mai concimate. C'è anche da dire, però, che non è che abbia avuto risultati strabilianti. Diciamo appena discreti.
Grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Celeste, come ho detto anche nel post precedente, la coltura in vaso differisce da quella in piena terra, però certe essenze hanno comunque delle necessità che vanno rispettate e mi sento di poter affermare che la Lavanda non ami l'acqua. Ovvio che in vaso avrà meno risorse a cui attingere rispetto ad una situazione in cui viene allevata in piena terra, habitat questo, che per lei è naturale e non forzato.
Poi la differenza la fa sicuramente il microclima presente nello spazio in cui vivono le piante.
A quel punto vale solo la regola di osservare e capire quello che le piante desiderano, ma sempre tenendo conto delle differenti necessità colturali.
 
Alto