• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la cenere serve???

oreste

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo pore un picolo quesito sulla cenere.... io ho il camino in casa e la mia bella mammina :love: mi ha detto di mettere la cenere nel vaso delle piante perchè "è concime" ..???!!!??? ma è vero??posso mettere la cenere nella kentia ???
poi....la bellissima kentia è tutta sporca mi hanno detto di pulirla con il latte..... anche questo è giusto??
lo faccio????
l'accendiamo??
grazie per le risposte :ciglione: :ciglione:
 

california

Florello Senior
Sulla cenere passo, è si una fonte di potassio, ma non ho le conoscenze adeguate a dirti quanto possa essere assimilabile dalle piante.
Il latte lascialo stare, per carità, non pulisce, si limita a lucidare perchè grasso, ma quel grasso ostruisce i pori delle foglie e ne limita la traspirazione. Se vuoi pulire via la polvere la cosa migliore è l'acqua distillata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La cenere è un buon concime, ricco di fosforo e potassio, ma totalmente privo di azoto.

Io però eviterei di utilizzarla però nei vasi, in quanto è molto basica e rischia di alzare notevolmente la salinità dei substrato, causando vari problemi, tra cui la clorosi ferrica.
Inoltre non è da usare su piante acidofile (per le stesse motivazioni).

Io la uso in piena terra spargendola al piede delle piante in autunno, in maniera che stimoli la produzione di riserve e la radicazione e quindi si irrobustiscano per passare al meglio l'inverno.
 

castelli

Giardinauta Senior
Quoto quanto detto sopra.
La cenere e' un ottimo concime, ricco prevalentemente di potassio e magnesio.
L'inconveniente di essere basica, puo' essere superato mescolandola alla torba.
L'acidita' della torba aiuta favorisce l'assorbimento del magnesio.
 

kiwoncello

Master Florello
Di cenere s'è parlato a più riprese in vari 3Ds del Forum. Comunque si tratta di un ottimo concime ma molto sbilanciato, contenendo zero Azoto, dal 2 al 5% in fosforo (P2O5), molto potassio (K2O, 10-12%) e moltissimo (troppo) calcio (CaO), oltre il 40%, fatto che può ostacolare l'assorbimento di vari microelementi oltre ad innalzare eccessivamente il pH del terreno. Mi riferisco ovviamente alla cenere di legna.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Credo anch'io che sia meglio usarla in piena terra. Io ne mischio un pò nel terriccio per cactus e mi pare vada bene per migliorare la resistenza al freddo.
 

steff

Florello
Sono d'accordo con helene ,io tre anni fà ne ho messo in dose massiccia alle ortensie ventennali ,si sono ammalate tutte e passate a miglior vita !! ciao steff .
 
Alto