• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la buddeja....

S

SarahKay

Guest
Ho letto recentemente che le buddleje amano potature drastiche.....
Vi risulta?:fifone2:
E se si...drastiche fino a che punto? ...:confuso:
Del tipo ...se la buddleja è alta un paio di metri...dove la poto? :rosa:
Graaaaazie!:hehe:

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Ho letto recentemente che le buddleje amano potature drastiche.....
Vi risulta?:fifone2:
E se si...drastiche fino a che punto? ...:confuso:
Del tipo ...se la buddleja è alta un paio di metri...dove la poto? :rosa:
Graaaaazie!:hehe:

Io ho sempre saputo che, per le buddleie non e' necessario una potatura regolare. In marzo solo, se si vuole contenere la loro crescita, si recidono i rami dell'anno precedente alla lunghezza di 5-8 cm.
Comunque, sarebbe coveniente aspettare il parere di qualche esperto in tema di questo tipo di pianta. Puo' anche essere che io sia in totale errore che un suggerimento piu' approfondito potra' corregge.

:Saluto::Saluto:

bac73tm

Giardinauta
quarda un po chi c'è

ti ho trovato questo ... buddleie preferiscono posizioni molto luminose, sia al sole che all'ombra parziale. Solitamente non temono il freddo, anche se in luoghi con inverni molto rigidi può accadere che la parte aerea si secchi completamente, in primavera rispunterà una pianta nuova. Le B. davidii vanno potate vigorosamente in primavera, per ottenere fioriture prolungate; altre specie, come B. globosa o B. covillei, vanno potate dopo la fioritura, poichè producono fiori sul legno dell'anno precedente. Per prolungare la fioritura cimare le spighe di fiori appassiti.:lingua::Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Guarda io ho una buddleja davidii nata da talea recuperata a un corso all'orto botanico di Brera. Il curatore dell'orto mi aveva detto che deve essere super potata.
Io ai primi di marzo l'ho potata praticamente a 10 cm. da terra (copiata paro paro da quella fatta da lui a fine febbraio) e quest'estate era una meraviglia e ha finito di fiorire l'altro giorno.

S

SarahKay

Guest
Guarda io ho una buddleja davidii nata da talea recuperata a un corso all'orto botanico di Brera. Il curatore dell'orto mi aveva detto che deve essere super potata.
Io ai primi di marzo l'ho potata praticamente a 10 cm. da terra (copiata paro paro da quella fatta da lui a fine febbraio) e quest'estate era una meraviglia e ha finito di fiorire l'altro giorno.

OOOOOOOh...grazie!!!!!!! Proprio l'informazione che cercavo...10 cm. da terra ai primi di marzo...ok!:hands13::hands13:
Anche io vorrei tanto fare qualche corso di giardinaggio...sto meditando di andare a fare la carità...vivaio per vivaio!:lol:
Ciao!:Saluto:

Alto