• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il potos non era immortale?

swakk

Aspirante Giardinauta
è una varietà di potos giusto? (o almeno così risulta da google)
DSC_3550.jpg DSC_3551.jpg
se sì... come ho fatto a ridurlo così?? Non dovrebbe essere una pianta facilissima da coltivare? :fifone2: Ho qualche chance di farlo recuperare? Ha iniziato a perdere foglie praticamente dal giorno dopo che l'ho acquistato, st'estate l'ho portato fuori e mi pareva stesse un po' meglio, ma non controllavo spesso perché rimaneva un po' nascosto, ora lo sono andato a riprendere ed ecco la situazione :cry:

curiosa

Giardinauta Senior
Si è il scindapsus pictus ma è molto più delicato dell'aureus. Dopo averne perso uno per eccesso di acqua ho capito che ha bisogno di pochissima acqua molto meno rispetto al parente stretto e ora dopo diversi anni sta bene è rigoglioso ma sta sempre dentro casa anche d'estate

swakk

Aspirante Giardinauta
forse gli ho dato troppa acqua all'inizio... cmq ora la terra è secca... che faccio lo bagno?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si è il scindapsus pictus ma è molto più delicato dell'aureus. Dopo averne perso uno per eccesso di acqua ho capito che ha bisogno di pochissima acqua molto meno rispetto al parente stretto e ora dopo diversi anni sta bene è rigoglioso ma sta sempre dentro casa anche d'estate

Io pure ne ho uno da tanti anni, lo bagno più o meno come le altre piante, e l'ho pure messo in idrocultura spartana :tupitupi:

curiosa

Giardinauta Senior
Mirko mi dispiace ma la painta l'ho tagliata da poco e ho regalato le talee. Appena ricresce e la taglio mi ricorderò di te. La differenza con l'aureus è che cresce molto ma molto meno

swakk

Aspirante Giardinauta
sicuramente qualche vivaio della vostra città lo ha visto che l'ho trovato io qui da me! Di sicuro meno diffuso dell'altro, che viene venduto pure dai camioncini lungo la strada... Io l'ho trovato per caso nella sezione che i vivai in genere chiamano "mix verde", dove sistemano tutte piantine di piccole dimensioni senza neppure dargli un nome! Forse anche voi riuscirete a trovarlo in qualche mix verde!!

Alto