• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il potassio aiuta veramente l'erba?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In una recente pubblicazione di asianturf viene messo in discussione il ruolo del potassio nella lotta alle malattie grazie alla supposta lignificazione della parte fogliare.
Negli ultimi 6 anni alcuni ricercatori sia di asianturf sia degli US hanno invece dimostrato il contrario.
Vi ho estratto l'articolo suddetto affinché possiate farne tesoro.

Vedi l'allegato 371597
Vedi l'allegato 371600

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se gli allegati non si vedono,vedrò di caricarli in maniera diversa.

sarab

Giardinauta Senior
Ei white. Un'altra bomba atomica? Io li vedo... meno potassio è stato dato è meno malattia è uscita.....e si che doveva essere un antistress. ..... quindi ricapitolando : poco azoto,niente potassio, poca acqua, niente fitofarmaci, insomma niente. Metto ufficialmente in vendita la mia pompa a spalla causa inutilizzo...:LOL:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Brava Sarab...Hai colpito nel segno
6 anni senza potassio sono il risultato migliore.
Ho già inviato una mail a asianturf anche per altre questioni.
Del doman no ve' certezza

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Brava Sarab...Hai colpito nel segno
6 anni senza potassio sono il risultato migliore.
Ho già inviato una mail a asianturf anche per altre questioni.
Del doman no ve' certezza

Grandissimo @white sand!!!
Grazie per queste preziosissime informazioni.
Sono anni che sostengo che avvelenare i terreni con fitofarmaci, acidi e solfati al posto di humus, compost e lombrichi porti soltanto ad inaridirli.
Tanto meno trattiamo qualunque genere di pianta, tanto più quelle che non muoiono diverranno robuste!
C'è chi la dimostrato scientificamente (e non soltanto in Francia se avete la pazienza di leggere i commenti):
https://pantagruel2020.wordpress.co...ot-un-francese-che-coltiva-ortaggi-senzacqua/
...Se vale per la frutta e la verdura, vale di sicuro anche per i tappeti erbosi!
Basta avere la pazienza di sopportare che la natura faccia il proprio corso...
E prendere la sana abitudine di utilizzare acqua piovana o dei canali limitrofi e non dell'acquedotto!

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bisognerebbe capire se poi senza K riescono a mantenere un livello qualitativo adeguato, comunque anche fosse sempre ammalate si sono... tanto o poco che sia la differenza nella cura è nulla... o sbaglio?

Crasmen

Florello
Io invece pensavo un'altra cosa.. Ha senso testare la resistenza alle malattie in plot confinanti come quelli? Non sarebbe più corretto, ai fini del test, distanziarli?

gigidg

Aspirante Giardinauta
Non lo so troppe domande.... Sono stati si svolti in asia, ma qui come funzionerebbe? non dico che se non si concima il prato o qualsivoglia pianta muoia, io credo che per risultati comunque apprezzabili una riduzione possa essere senza dubbio effettuata, ma eliminazione completa non credo sia fattibile.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Io invece pensavo un'altra cosa.. Ha senso testare la resistenza alle malattie in plot confinanti come quelli? Non sarebbe più corretto, ai fini del test, distanziarli?
Mah guarda personalmente questo credo sia stato fatto appositamente per dimostrare che anche l'esposizione maggiore (data dalla vicinanza) sia un motivo in più per evidenziare la resistenza del plot non trattato...

Crasmen

Florello
Mah guarda personalmente questo credo sia stato fatto appositamente per dimostrare che anche l'esposizione maggiore (data dalla vicinanza) sia un motivo in più per evidenziare la resistenza del plot non trattato...
A questo punto sarebbe stato ancora meglio farne uno con plot confinanti e un altro con plot distanziati.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bisogna sempre fare dei test soil per vedere quanto è ricco il terreno di coltura. Da molti anni ormai anche il fosforo è stato bandito da molti.
Il fatto è che non si può fare di tutta l'erba un fascio e creare una linea guida universale. O professionisti del verde ( e non mi riferisco ai giardinieri) ossia colore che hanno la gestione di stadi, golf club se hanno un problema serio non riconducibile a pratiche maldestre effettuano prelievi ed analisi sia del fogliame sia del terreno.
Anche il semplice pH che molti mettono in secondo piano svolge un ruolo determinante. E questo è solo un tassello del puzzle. Perciò senza dati del terreno è impossibile dare indicazioni.
Il MLSN comunque è parente stretto della legge di Leitbig.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma i plots sperimentali sono il laboratorio di prova per formati più grandi. Ricordiamoci che i test non vengono fatti per meno di un paio di stagioni e spesso per anche più. Tu dici senza K ma non abbiamo dati sull'ammontare di potassio già presente nel terreno. Questo sarebbe stato un valore numerico molto interessante ma purtroppo manca.
Ricordo inoltre che anche il K è poco mobile nel terreno e se la sostanza organica presente è sufficiente, ivi può stivarsi per molto tempo

Alto