• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il piretro brucia le foglie?

njnye

Florello Senior
Ciao,
uso da anni il piretro contro gli afidi e non ho mai avuto problemi.
Qualche mese fa l'ho usato sul sedum palmeri e ho notato delle bruciature alle foglie che però non mi ero spiegata.
Nel weekend l'ho spruzzato su un altro sedum che aveva qualche problemino di afidi negli apici e oggi l'ho trovato quasi completamente bruciato! Mi si è distrutta la pianta, ne andavo così fiera! Non può essere stato il sole, quindi per forza deve essere il piretro.
Ma può succedere? Le succulente si danneggiano? In passato l'ho usato moltissimo sulle violette o sull'ibisco ma di danni simili neanche l'ombra...
 

Marcello

Master Florello
ciao
io l'ho solo usato una volta è ho rispettato le dosi e non ha funzionato granche' perchè la luce lo ha degradato.
La domanda è:hai rispettato le dosi?
 

njnye

Florello Senior
Nelle "dosi" dicono solo di dare una spruzzata ogni tot di giorni fronte e retro sulle foglie, mi sembra difficile riuscire a sbagliare. E poi ripeto, mai avuto problemi in passato, quindi o non è adatto alle succulente o c'è qualche altra ragione... Quanto a funzionare, funziona eccome. Pure troppo.
 

lilith

Master Florello
ho letto che un insetticida naturale è l'aglio; bisogna farlo macerare nell'acqua , filtrarlo e irrorare le piante con uno spruzzino. Voglio provare perchè ho parecchie piante infestate da afidi e ogni volta comprarlo è una spesa!
 
Alto