• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma i gerani vanno puliti?

A

<azzurro>

Guest
Ciao
volevo sapere se i gerani sfioriti vanno tagliati oppure se devo aspettare che il fusto sia secco prima di reciderlo, a che altezza va tagliato?
Grazie 1000
Azzurro

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Azzurro,
io li tengo puliti, tutti i libri e tutti gli esperti lo consigliano, taglio il rametto che sorregge il fiore al primo nodo.
Se lo lasci cadere da solo continua a consumare energia della pianta a discapito degli altri fiori.
Ciao Patrizia
;)

elleboro

Florello
una vecchia diceria narra che, così facendo, il geranio si offende. Dicono sia meglio tagliare a metà lo stelo del fiore poi lasciare che secchi e cada da solo.
Ipse dixit.

R

Rita-RM

Guest
Anch'io tolgo sempre il rametto intero sia sui parigini che su quelli zonali e sono sempre belli. Oltre al fatto che tenendoli fanno sprecare energia alla pianta, toglierli stimola una continua fioritura. Avevo anch'io questo dubbio e mi è stato spiegato che essendo lo scopo principale delle piante in generale quello di riprodursi, il fatto di togliere i fiori significa interrompere il processo riproduttivo e quindi stimolare la creazione di nuovi fiori. In pratica è come se la pianta "ci riprovasse". Spero di aver capito e riportato bene ciò che mi è stato spiegato.

Ciao, Rita.

G

<Grazie>

Guest
ieri sera ho pulito le due piantine dai fiori secchi tagliando lo stelo e ho tagliato anche le foglie secche..... solo che ora sono cosi'.. vuote! striminzite.
Speriamo che si riprendano
grazie a tutti ciao
Azzurro

Alto