• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma i crisantemi

lory82

Apprendista Florello
Vengono eliminati, non so perchè, dopo la fioritura! Ma sono perenni, anzi coltivati in giradino diventano dei bei cespuglioni!

Anitka

Apprendista Florello
SI :froggie_r

Finiti i fiori tagliali bassi, un paio di cm da terra.
Poi a marzo li ritagli lasciando un paio di gemme per ramo.
Poi a giugno, luglio ed agosto li cimi togliendo anche un paio di foglie dall'alto, così ti vengono più compatti.

E a novembre ti godi i fiori

Ciao
Anitka

sara1

Giardinauta Senior
ok,grazie,io ne ho uno in vaso,va bene comunque? adesso ha un aspetto terribile,le foglie sono tutte marroncine,e' normale?
soffre il freddo? e' meglio coprirli o stanno bene anche all'aperto?

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho uno che sta all'aperto da due anni in un vasetto e in novembre mi si e' riempito di fiori. Calcola che qui da me fa abbastanza freddo (ieri mattina avevo -4 ) ma non ha problemi . L'importante e' che non gli faccia mancare l'acqua. Il mio adesso e' bello verde. Le tue foglie sono secche o mollicce?

In novembre era cosi ...proprio come quando l'ho comprato...forse con i fiori un po piu' chiari dell'anno prima

th_IMG_5583.jpg

Anitka

Apprendista Florello
ok,grazie,io ne ho uno in vaso,va bene comunque? adesso ha un aspetto terribile,le foglie sono tutte marroncine,e' normale?
soffre il freddo? e' meglio coprirli o stanno bene anche all'aperto?

I mie crisantemi: "recuperati" dal cimitero verso Natale di almeno 7-8anni fa (non rubo nei cimiteri, ho ripreso la pianta che avevo portato ai Morti da mia madre e che era ormai sfiorita!), potati e messi a terra.
Rifioriti ogni anno.
L'anno scorso in previsione del trasloco a gennaio li ho espiantati e messi in una balconetta e due vasi.
Ad ottobre ho interrato i vasi nel nuovo giardino (e lì sono ancora, in attesa di collocazione definitiva a terra!)

Se i fiori sono già appassiti allora taglia via tutto basso
Non soffre il freddo, almeno non quello delle tue parti (certo se tu abitassi in Siberia sarebbe diverso!).

Io li tengo all'aperto tutto l'anno, questa è la fioritura di quest'anno
crisantemi111107.jpg
[/IMG]

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Belli davvero Anitka:froggie_r

Sara ti confermo quello che ti hanno già detto, sia in vaso sia in terra i crisantemi ritornano a fiorire in novembre anche se adesso sono bruttini:eek: tagliali così non filano e ai primi freddi riavrai i fiori:froggie_r

S

scardan123

Guest
Anovembre dopo ile feste dei Santi le pattumiere dei cimiteri sono piene di vasi pagati 10-12 euro l'uno pochi giorni prima, che contengono piante vive che messe in un po' di terra ti regalano splendide fioriture per anni e anni.
Che spreco di soldi assurdo...
I crisantemi sono fiori bellissimi. La bakker a volte li vende come "margheritoni" perché in Italia (ma solo in Italia) sono fiori da morti. Che stupidagine! Sono fiori belli, punto e basta. Mai visto un morto dal fiorario...

S

scardan123

Guest
a proposito di lumache, da qualche parte ricordo di avere letto qualcosa su un modo per eliminarle senza veleni e senza cattiverie usando la birra come esca... qualcuno ne sa qualcosa ???
Oddio, secondo me con la birra catturo Lele, non le lumache!!!

Ultima modifica di un moderatore:

barbarabe

Giardinauta Senior
a proposito di lumache, da qualche parte ricordo di avere letto qualcosa su un modo per eliminarle senza veleni e senza cattiverie usando la birra come esca... qualcuno ne sa qualcosa ???
Oddio, secondo me con la birra catturo Lele, non le lumache!!!

:DCi sono delle trappole dove metti la birra, le lumache vanno dentro e non escono più, mi sembra di averle viste anche sul catalogo dei F.lli Ingegnoli ma non ne sono sicurissima... i lumachicidi sono pericolosissimi per chi ha animali domestici:(

Ducan

Maestro Giardinauta
Facendo del faidatè si possono collocare in giardino dei sottovasi o piccoli contenitori da mettere a livello del terreno e riempirli di birra.
E poi al mattino si fa la raccolta:food:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho visto solo ora la foto dei crisantemi di Anitka: sono magnifici nella forma e nel colore. Complimenti.:D

Anitka

Apprendista Florello
I miei crisantemi commossi ringraziano :eek:k07:

Davvero una bella pianta, poco esigente, fa (quasi) tutto da sola ed illumina il giardino in un periodo poco prodigo di colori

Ciao
Anitka

Alto