• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma e' gia' primavera?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Stamattina sono andata al Brico e con mia grande gioia ho visto scaffali pieni di:primule,begonie,viole e molto altro. Mi sembrava di stare davanti ad un bancone pieno di dolci...quale scelgo? evviva ci siamo e' primavera!!!!!!!!!!! ovviamente scherzo, ma e' gia' il periodo di acquistare questi semplici ma adorabili fiori? ah, dimenticavo non ho comprato nulla
tristi37.gif
 

Ale69

Bannato
Da me nn è certo il momento , dalle tue parti sicuramente avrebbero maggior fortuna acquistando qualcosa ora :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Io stamattina ho spalato 30 cm di neve...alle primule ci penserò più in là!!!
Ciao
Da inizio dicembre da me sono in fiore alcune delle primule "vecchie" (quelle a terra, non quelle in vaso) e l'iberis.
Il gelsomino primulinum ha diversi fiorellini sparsi.
Da una settimanella si vedono le prime viole selvatiche e le gemme della forsythia sembra stiano per esplodere.

Ma è bene non dimenticare che è comunque inizio gennaio, siamo ancora in pieno inverno ed è decisamente presto per rallegrarsi!

Ciao
Anitka
 

steff

Florello
Beh,in effetti è il loro periodo di vendita,le viole da me sui banchetti le trovo già a ottobbre ,verso fine novembre le primule ,tutte quelle specie che sono in grado di fiorire in inverno.Mi stupiscono i garofani....non sò se sopportano poi il freddo ,al contrario delle specie già citate .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo hai bevuto troppo forse ieri sera!!!!Già primavera???Ma se qui stà piovendo dall'altro ieri sera!!!X le primule mi sembra un pò troppo presto mentre le viole io le ho da dicembre belle fiorite...anche sotto la neve!!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
No, cara ho solo bevuto una birretta piccola ieri sera e non e' stata quella...permettimi pero' di essere stupita di vedere questi fiori ai primi di Gennaio e non dimenticare che qui e' quasi Africa. La tua e' tutta invidia che sei con le chi...ppe ammollo
lol49.gif
 

crisoly

Giardinauta Senior
Stamattina sono andata al Brico e con mia grande gioia ho visto scaffali pieni di:primule,begonie,viole e molto altro. Mi sembrava di stare davanti ad un bancone pieno di dolci...quale scelgo? evviva ci siamo e' primavera!!!!!!!!!!! ovviamente scherzo, ma e' gia' il periodo di acquistare questi semplici ma adorabili fiori? ah, dimenticavo non ho comprato nulla image

Io oggi sono stata all'OBI ed ho trovato begonie, orchidee e bonsai (principalmente Carmona), solo a pensare allo sbalzo termico per arrivare all'auto mi vien male figuriamoci per le piante!!!!
 

castelli

Giardinauta Senior
Ormai e' tutto cosi': per chi vende le stagioni non esistono piu'.
Gia' prima della Befana, qui a Milano si trovavano le chiacchere: finite queste seguiranno uova di Pasqua e poi costui da bagno.
Poi Halloween, e di nuovo alberi di Natale.
A me cosi' proprio non piace: un mesetto prima si inizia a vendere per la prossima ricorrenza, non 3 mesi prima!
 

steff

Florello
Ormai e' tutto cosi': per chi vende le stagioni non esistono piu'.
Gia' prima della Befana, qui a Milano si trovavano le chiacchere: finite queste seguiranno uova di Pasqua e poi costui da bagno.
Poi Halloween, e di nuovo alberi di Natale.
A me cosi' proprio non piace: un mesetto prima si inizia a vendere per la prossima ricorrenza, non 3 mesi prima!
'
Resto in OT solo per la risposta ...a novembre in un grande mega store di civitavecchia con i panettoni c 'erano le uova di Pasqua !!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Qui da me comunque e' davvero un'altra stagione rispetto al nord, ieri mattina ho fotografato questo:

P1020110.jpg


Le "signorine" sulla sinistra continuano a regalarmi fioriture. Se ci riesco nei prossimi giorni vi faccio vedere un'albero di mimosa tutta fiorita, non e mia ma di un'amico e mi ha detto che e' fiorita troppo presto, certo e' uno spettacolo vederla....
 
M

mammagabry

Guest
Anche qua le mimose sono da un pezzo tutte in fiore!
Le mie rose hanno preso a fare le gemme e molte continuano a fiorire e pure le gazanie e la dimorfoteca erano pieni di bocci prima dell'ondata di freddo prima di natale,adesso sono tutti neri ma si stanno gia' riprendendo e i sedum hanno preparato i fiori gia' a settembre e fra un indecisione e l'altra continuano a farli crescere!
E il campo davanti casa mia e' pieno di pratoline e altri fiori di selvatiche.........
 

castelli

Giardinauta Senior
Beata te, Mammagabry!
A Milano, per la gelata che c'e' stata, credo che mi siano morti quasi tutti i geranei - i gambi sono marroni e molli.
Forse solo l'ibiscus e' salvo: togliendo una foglia, sotto c'era il verde.
Qui altro che pratoline: qui niente!
 

lill@75

Guru Giardinauta
comunque alla fine non ho resistito e due piante di garofani nani son nel mio balcone adesso:love:.in effetti anche qui è tutto sballato,le violette e le viole del pensiero son in fiore già da tanto,le rose non hanno ancora smesso di fiorire,idem la mia gaillardia rossa che è così da quest'estate:D,avevo comprato una forsizia ed in effetti ha delle gemme enormi adesso :confuso: ,non lo so,comunque ieri notte era molto freddo e stamattina abbiamo visto che i monti qua intorno son imbiancati...speriamo bene
 

lolla

Aspirante Giardinauta
...che meraviglia!
...leggere della mimosa e veder le foto...mi ha fatto venire una voglia di fiori da morire!!!

...a casa mia ghiaccio e ancora neve ... io amo l'inverno ma ora ho voglia di vedere anche un raggio di sole.

Gli unici segni della "primavera"...sono i bulbi di tulipano...cominciano a spuntare dalla neve le puntine verdi.....ma dovranno aspettare ancora...al mattino ed alla sera le piante sono gelate la temnperatura non va sopra lo "0".
Gulp :-(

Aspettiamo e pazientiamo !
 
Alto