• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'hanno questi ibiscus siriaci???

K

Kelly Genova

Guest
Sono nati da seme 2 anni fa,cresciuti benino ed anche fiorito sino allo scorso settembre,poi le foglie hanno iniziato a diventare così come ora. :sgrunt: Non mi sono preoccupata perchè arrivava l'inverno,li ho solo tolti dai vasetti singoli,ho cambiato la terra e li ho lasciati fuori in questa cassetta.Solo che adesso,dopo le prime gemme che sembravano verdi,siamo daccapo come a settembre...... :muro: Parassiti evidenti zero,solo in una pianta qualche cocciniglia bruna che ho tolto con cotone ed alcool.Ho dato sia il Confidor preventivo come a tutte le mie piante,sia il concime granulare ed a loro in più del chelato di ferro ad ogni innaffiatura,ma il problema non cambia,foglie orrende che poi cadono,in cima sembrano nascere verdi ma poi diventano così.....Cassetta troppo piccola?Non ne posso più di vederli così.....Consigli?Grazie mille a chiunque avrà qualche idea....:embarass
P1010008 (2).jpg p1010011.jpg p1010009 (2).jpg
Ecco le punte più verdi: p1010010 (2).jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Se hai dato ferro chelato e non ci son stati miglioramenti è qualche altra carenza. . . magari manganese...:confuso:
 
K

Kelly Genova

Guest
E va beh ma che vogliono da me?Che vada in farmacia?? :martello2 Nel granulare a lenta cessione c'è un pò di tutto,sono proprio scoraggiata.....:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me paiono "bruciati", forse da "troppe cose".................. scusa domandine...............
ma tutti sti trattamenti li hai fatti insieme o senza lasciarci almeno una decina di gg tra l'uno e l'altro ?
ed ancora anche "del chelato di ferro ad ogni annaffiatura"? a me par di ricordare che basta solo una volta poi si aspetta almeno un 10/15 di gg se eventualmente il risultato della cura dovesse essere "blando" ,con pochi riscontri si può ripetere............
oppure se butta vuol dire che il pane radicale è forte, giusto un' altra ipotesi, ma che forse proprio lì, nelle radici, ci stà qualche "imboscato" che "ciuccia " la loro linfa.............
 
K

Kakugo

Guest
Ricordati che se somministri troppi sali minerali (siano essi di ferro, potassio, fosforo etc) le tue piante possono soffrire della cosidetta "malattia del troppo amore", che si manifesta proprio come una o più carenze, anche se continui a somministrare integratori.
Il motivo è che quando il suolo è saturo di un certo tipo di sale la pianta fatica ad assorbire il giusto equilibrio di sali minerali e manifesta i sintomi di una carenza.
La cura... puoi provare ad "allungare" il terriccio con torba di sfagno pura ma soprattutto sospendi per almeno un mese tutte le concimazioni.
Inoltre come suggerito da Marco dovresti controllare il pane radicale: sono piante molto rigorose che raggiungono grandi dimensioni e può darsi che le radici siano oramai tanto "impaccate" che fanno fatica ad assorbire i nutrienti contenuti nella terra.
 
V

vinceco2

Guest
Sono nati da seme 2 anni fa,cresciuti benino ed anche fiorito sino allo scorso settembre,poi le foglie hanno iniziato a diventare così come ora. :sgrunt: Non mi sono preoccupata perchè arrivava l'inverno,li ho solo tolti dai vasetti singoli,ho cambiato la terra e li ho lasciati fuori in questa cassetta.Solo che adesso,dopo le prime gemme che sembravano verdi,siamo daccapo come a settembre...... :muro: Parassiti evidenti zero,solo in una pianta qualche cocciniglia bruna che ho tolto con cotone ed alcool.Ho dato sia il Confidor preventivo come a tutte le mie piante,sia il concime granulare ed a loro in più del chelato di ferro ad ogni innaffiatura,ma il problema non cambia,foglie orrende che poi cadono,in cima sembrano nascere verdi ma poi diventano così.....Cassetta troppo piccola?Non ne posso più di vederli così.....Consigli?Grazie mille a chiunque avrà qualche idea....:embarass
Vedi l'allegato 105398 Vedi l'allegato 105399 Vedi l'allegato 105400

Ecco le punte più verdi: Vedi l'allegato 105401

Innaffi quanto?
dalle foglie sembra carenza di azoto come di ferro ,il problema potrebbe anche essere troppo calcare che impedisce l'assorbimento del ferro.che concime dai?
smetti di concimare e riduci gli innaffiamenti.
ciao
vincenzoi
 
K

Kelly Genova

Guest
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.....:) Ora vi spiego:come concime ho messo una settimana fa il compo giardino granulare a lenta cessione,quindi non credo sia quella la causa,ho rispettato le dosi eppoi essendo a lenta cessione non può aver provocato guai....Non innaffio troppo,per paura di far marcire le radici.Ad ogni innaffiatura nell'ultimo mese ho messo un rinverdente della brico con chelato di ferro,ma non chelato puro.A questo punto forse l'ipotesi migliore è quella delle radici compresse.....Pensate mi convenga svasare e mettere in un vaso più profondo?:confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo saprai solo svasandoli.......però da quel che si vede nelle foto i vasi mi sembrano un po deformati ,come dire "inciciottati" sui fianchi .....poi a dirtela tutta non so le loro misure però a me paiono anche troppe piante per ogni vaso ...il siriaco cresce molto e molto in fretta ad ogni stagione.....
:confuso: non saprei ......io li ho in vasi più grandi e al massimo due piante
ma a me continuano a sembrare più che altro bruciati da troppi trattamenti
svasarli ,diradando il numero di piante e cambiando la terra, rimane sempre comunque una buona cosa ,può solo che far bene.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Grazie, :love_4: nei prossimi giorni(anche domani se non diluvia...) li svaso e metto in vasi più grandi,poi vi farò sapere come va!:embarass
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly anche io avrei "svasato" giusto per disperazione perchè non è un problema di vasi piccoli o di poca terra visto che hai apportato concime e rinverdente e che quindi hai apportato nutrimenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie, :love_4: nei prossimi giorni(anche domani se non diluvia...) li svaso e metto in vasi più grandi,poi vi farò sapere come va!:embarass
e dato che ci sei io ,forse dirò un a castronata, però quelli a sinistra nelle foto li farei assomigliare di più come quello al centro ......perchè se sono parte della stessa pianta (quindi dal terreno sono nati dei polloni) non è che così come sono cresceranno molto "in forze"
mentre quello al centro (della foto) sarebbe più giusto come "impostazione" cioé un corto fusto centrale con diramazioni basse, se li vuoi a cespuglio.............. oppure man mano che crescono eliminando le diramazioni più basse mantenendo così sempre "pulito" il fusto, permettendogli di alzarsi, se deciderai potranno diventare ad "alberello".
 
K

Kelly Genova

Guest
Esatto! Difatti è l'ultimo tentativo,dopo di che li ho minacciati di andarli ad interrare nell'aiuola condominiale! :martello2 Ci scommetto che lì sarebbero rigogliosi ed in fiore.... :sgrunt: Quasi quasi.... :fischio:Tanto li vedrei uscendo e rincasando e non ci perderei tutto questo tempo dietro per niente!:martello:
 
K

Kelly Genova

Guest
e dato che ci sei io ,forse dirò un a castronata, però quelli a sinistra nelle foto li farei assomigliare di più come quello al centro ......perchè se sono parte della stessa pianta (quindi dal terreno sono nati dei polloni) non è che così come sono cresceranno molto "in forze"
mentre quello al centro (della foto) sarebbe più giusto come "impostazione" cioé un corto fusto centrale con diramazioni basse, se li vuoi a cespuglio.............. oppure man mano che crescono eliminando le diramazioni più basse mantenendo così sempre "pulito" il fusto, permettendogli di alzarsi, se deciderai potranno diventare ad "alberello".
No Marco,non sono parte della stessa pianta,sono ben 5 piante separate nate da seme che io ho avuto la bella idea di unire in questa cassetta perchè mi piaceva l'idea di un vaso con fiori di due colori.....:martello:Ora spero che siano separabili e che le radici non si siano unite....:sgrunt:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Kelly anche io avrei "svasato" giusto per disperazione perchè non è un problema di vasi piccoli o di poca terra visto che hai apportato concime e rinverdente e che quindi hai apportato nutrimenti.
curiosa guarda che per esperienza posso dirti che pur essendo delle piante resistenti i siriaci mal digeriscono le concimate, anche se in vaso preferiscono terreni "magri" ,se ne stanno belli floridi ogni tanto hanno dei "cali " ......aspetta che concimo e loro subito seccano o ingialliscono le foglie ........come dire sono un pochetto dispettosi e preferiscono che ci si dimentichi di loro......il più possibile
 
K

Kelly Genova

Guest
E pensare che io li ho scelti perchè potevano restare fuori in inverno e pensavo che fossero facilissimi,abituata coi sinensis......:sgrunt:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No Marco,non sono parte della stessa pianta,sono ben 5 piante separate nate da seme che io ho avuto la bella idea di unire in questa cassetta perchè mi piaceva l'idea di un vaso con fiori di due colori.....:martello:Ora spero che siano separabili e che le radici non si siano unite....:sgrunt:
chissa che battaglie e che strangolate si stan facendo sottoterra con le radici per primeggiare a scapito delle altre (natura insegna "meno ombra mi fate e più sole mi prendo io")
 
K

Kelly Genova

Guest
chissa che battaglie e che strangolate si stan facendo sottoterra con le radici per primeggiare a scapito delle altre (natura insegna "meno ombra mi fate e più sole mi prendo io")
:lol::lol: Però in questo vaso non vince nessuna:sono tutte brutte uguali!!!:sgrunt:
 

DarioDario

Giardinauta
Poveretti secondo me è un mix tra esposizione... Terriccio orribile..
E poi nati da seme? La pianta madre è ancora viva?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
K

Kelly Genova

Guest
Poveretti secondo me è un mix tra esposizione... Terriccio orribile..
E poi nati da seme? La pianta madre è ancora viva?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Ti rispondo in ordine:esposizione ovest con sole dalle 13 al tramonto,penso che vada bene visto che va bene ai sinensis.....:rolleyes: Terriccio quello universale ritenuto uno dei migliori,consigliatomi qui da chi lo usa,della Termocomposti,sono andata a cercarlo apposta,non lo definirei orribile.....:squint: Infine non ho notizie sulla pianta madre,perchè i semini me li ha regalati una gentile utente!! :fischio: Io credo ad ogni modo che sia più questione di vaso piccolo per tutti,ora proverò a cambiarlo ed a dividerli e vediamo che succederà.:Saluto:
 
Alto