• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'è?

jeankhabùn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Essendo neo iscritto spero di non commettere troppi errori.

Un anno fa ho raccolto in Sardegna una piantina che non avevo mai visto.
Si tratta di una succulenta, probabilmente decorativa (si trovava presso una casa disabitata).
L'ho invasata sul terrazzo a Torino.
E' piuttosto robusta, ha passato l'inverno senza problemi e si è riprodotta con facilità grazie ad una strana caratteristica: sul bordo delle foglie si formano delle specie di gemme che in realtà sono minuscole piantine che tendono a cadere e impiantarsi sul terreno moltiplicandosi con facilità.
Ho scarse conoscenze botaniche ma questa caratteristica mi è nuova.

La pianta è alta quasi un metro, ogni fusto è una singola piantina.
20201102_093557.jpg

Questo un dettaglio:
20201105_120612.jpg

Qui si vedono alcuni germogli sui bordi di cui parlavo (in questa stagione quasi tutti già caduti)
20201105_120733.jpg

Non l'ho mai vista fiorire, almeno in forma appariscente.

Mi piacerebbe sapere di che pianta si tratta e di dove è originaria.
Grazie
 

Allegati

  • 20201102_093557.jpg
    20201102_093557.jpg
    290,9 KB · Visite: 7

mariated

Giardinauta Senior
Kalanchoe daigremontiana. Fa dei bellissimi fiori rossi.
Per via della caratteristica che ti hai rilevato è considerata infestante, perché quelle piccole gemme vengono trasportate anche dal vento e radicano dappertutto.
Nonostante ciò a me piace e la tengo lo stesso, magari non troppo vicina alle altre.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
È infestante dappertutto. Potresti ritrovartene qualcuna persino nelle fughe delle mattonelle. Ma basta starci attenti ed estirpare subito le piantine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
È infestante,te lo garantisco,e ti dirò,è anche "dura a morire" ahahahah
Io abito in provincia di Caserta,quindi le temperature ringraziando Iddio sono miti,ti garantisco che si fanno tutto l'inverno alle intemperie,e continuano a crescere e colonizzare TUTTO...

Però in compenso verso maggio fanno dei fiori spettacolari di un rosso acceso
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro aggiungo che la tua (dall'ultima foto si nota tantissimo) è un pò filata,la vedo troppo esile e pallida !
Provala a mettere dove prende più luce,e sopratutto come già detto da Mariated,mettila LONTANA dagli altri vasi,ripeto,MOLTO lontana,che in un niente colonizza tutto,ti racconto un'episodio,l'avevo l'anno scorso in un vaso in balcone,vedendo che i suoi pargoletti me li trovavo dappertutto decisi di regalarla ad un'amica (che tra l'altro mi ringrazia ancora)
Tu ci credi che quest'estate ne sono nate due in una piccol crepa nello spigolo del balcone ?
Dove il sole non lo prendono MAI
Ancora oggi mi chiedo come ci siano resistite più di un'anno li e come abbiano fatto a radicare nel cemento...
 

jeankhabùn

Aspirante Giardinauta
Strano, ha passato l'estate su un balcone assolato... comunque seguirò il tuo consiglio.
Cercando in rete (Kalanchoe daigremontiana immagini) sembrerebbero esserci varietà come quella che ho fotografato (smilza, diciamo) e altre con fusto molto corto, foglie più ampie, carnose e praticamente senza gambo. Forse la tua è di quest'ultimo tipo?
Per le temperature leggo che patisce sotto i dieci gradi per cui l'inverno torinese lo passerà all'interno.
E' vero che colonizza i vasi vicini però non è complicato riconoscere i germogli e rimuoverli.
Spero che non faccia danno sfuggendo in natura :LOL::LOL::LOL:
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
No,solo la prima è la Kalanchoe daigremontiana,questo te lo garantisco,l'altra è un'altra Kalanchoe ma non ricordo quale,aspetta qualcuno che sicuramente ne saprà più di me per conferma,cmnq ritornando al discorso,non credo,quelle che sono considerate infestanti qui sono la stessa che hai tu,che d'estate diventano di un colore quasi violaceo,e come già detto ma tengo a riprecisare che almeno qui sono "dure a morire !"
Mantengono temperature estive sotto il sole diretto che vanno sui 35 - 36 gradi e d'inverno il "freddo" e le intemperie (pioggia e grandine) che ci sono qui.
Ma ti ripeto dove abito io raramente si scende per molto sotto i 10 gradi,non sò da te
 
Alto