• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cos'è secondo voi?

majsan

Giardinauta
non capisco davvero..

questa volta ho fatto delle foto ravvicinate alle foglie..

guardate qui
le prime 7 foto sono le migliori...

la pianta è un ficus robusta.

queste cose gli vengono solo su alcune foglie,indipendentemente che siano vecchie o nuove (alcune foglie nascono perfette)

ma qualcuno mi può spiegare che cavolo ha???

contate che è una pianta di 2 metri tipo.
 

tano83

Apprendista Florello
su "agraria.org" ho letto questo:
"I tripidi sono piccoli insetti, appartenenti all'ordine dei Tisanotteri, i quali posseggono un apparato boccale pungente-succhiante. I tripidi provocano danni all'apparato fogliare, sotto forma di deformazioni e bollosità; quando l'attacco è avanzato, questi sintomi possono evolvere in delle tacche di colore marrone."
Sembra il tuo caso, no?
 

tano83

Apprendista Florello
dimenticavo...
"Si combattono con prodotti a base di piretro"...cioè presumo voglia intendere prodotti chimici appositi.

cmq aspetta anche il parere di qualcun'altro..
 
P

Piera1

Guest
A me non sembrano tripidi ma cocciniglie, ce ne sono di diverso genere, potrei sbagliarmi, speriamo che passi di qua Alessandro, è bravo con la diagnosi.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
A me sembrano tripidi..Se così fosse devi utilizzare un piretrosintetico..In caso di cocciniglia,un anticoccidico,ma a mio parere,compra un prodotto da diluire(in bottiglia,non nel nebulizzatore pronto all'uso)per evitare ke la pianta subisca l'effetto freddo!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembrano tripidi..

Giacché ti stimo persona simpatica e volenterosa ti ho testé fatto queste foto di una pianta spontanea su cui avevo cercato di trasferire con mezzi domestici - e inutilmente - un virus vegetale; le lesioni che sono poi apparse sono invece il risultato di attacchi di tripidi

Frankliniella_occidentalis_attacco.jpg


e queste sono neanidi (forme giovanili non alate) che ci sono sopra...anzi, sotto le foglie

Frankliniella_occidentalis_nenaide2.jpg


l'adulto non ho fatto a tempo a fotografarlo perché sgambettava allegro al caldo della lampada, mi è scappato ed è andato a nascondersi da qualche parte sotto o attorno al microscopio, però un paio erano già stati aspirati (c'è un apposito semplice apparecchio) e passati in etanolo 70% l'altro ieri (la fotografia è migliore perchè fatta tramite un microscopio professionale in laboratorio); con ogni probabilità si tratta di Frankliniella occidentalis, un tripide purtroppo molto diffuso, dannoso e che trasmette inoltre fitovirus

Frankliniella_occidentalis1.jpg


Questo altro, in compagnia di un ragnetto rosso (come il gatto e la volpe...Pinocchio in questo caso era il tagete del mio giardino) è probabilmente una neanide di II età (per dimensioni e colore arancione intenso) e a seguire l'adulto (non sono in grado di determinarne con sicurezza la specie; le macchioline scure sono i loro imbrattamenti in quanto...la fanno direttamente...sul posto di lavoro)

thrips_larva_II_eta_rrosso.jpg


Thrips_sp.jpg


Mi congedo, se mi permetti con questo piccolo omaggio (l'ho fotografato qualche giorno fa sulla porta del mio garage...ma sono stato attento a non schiacciarlo!)

canon1046.jpg
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
scusate ma.. a parte che io NON vedo alcuna foto..:fifone2:

ma in sostanza non ho nemmeno capito se tu Alessandro2005 avresti capito di che si tratta..
il vivaio a cui mi sono rivolta mi dice che potrebbe trattarsi di cocciniglia+ragnetto rosso..
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Maisan devi aspettare che vengano caricate, se si blocca, come ha fatto a me torni indietro e riapri la pagina aspettando che carichi tutti gli oggetti.
Molto belle le foto anche se quegli animaletti mi fanno un pò schifinocat: :hands13:
 

majsan

Giardinauta
Maisan devi aspettare che vengano caricate, se si blocca, come ha fatto a me torni indietro e riapri la pagina aspettando che carichi tutti gli oggetti.
Molto belle le foto anche se quegli animaletti mi fanno un pò schifinocat: :hands13:

avevi ragione..solo che di solito carica subito tutto ..e allora pensavo ci fossero problemi :embarrass

cmq continuo a nn capire se il mio ficus potrebbe avere quelle cosettine simpatiche..
oppure Alessandro faceva un esempio di altro tipo...:confused: :confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cara Majsan, per fare una diagnosi a distanza bisognerebbe avere quanto meno foto perfettamente leggibili, e le tue, per me, non lo sono con sicurezza; diversamente facciamo come il "Medico della mutua" di Alberto Sordi.
Hai pur veduto quanto son piccoli i ragnetti rossi (la mia 4^ foto: ingrandimento 20x e poi ritaglio e ulteriore lavorazione con programma fotografico); dal punto di vista della sintomatologia macroscopica, i loro attacchi danno luogo a una finissima puntinatura sulle foglie che appaiono, a seconda dello spessore, colore, consistenza, come argentate o bronzate a volte anche arrossate. Le punture di insettini quali i tripidi (che diverse ragioni escludo per il tuo caso, peraltro sono già visibili ad occhio nudo ma bisogna cercarli perchè tendono a nascondersi), come si vede nella mia 1^ foto, producono minute lesioni puntiformi e diffuse ed eventualmente imbrattamenti scuri.
Le cocciniglie stanno attaccate alla foglie, e anche ai rametti, e si presentano come una sorta di incrostazione perchè sono insetti ricoperti da un follicolo; spesso formano cere; inoltre le loro punture solitamente portano alla emissione di melata su cui possono svilupparsi funghi saprofiti che appaiono come una patina fuligginosa (fumaggine). Tutto questo in linea generale.
La mia impressione è la medesima di Piera. Dovresti tu stessa provare a grattare: se vengono via e rovescinadole al di sotto vedi un corpo sono senz'altro loro. In tal caso, su una pianta da appartamento si eliminano con uno straccetto imbevuto con acqua e sapone (se ricompaiono devi sempre tener pulito); molti usano acqua e alcool, che sicuramente ha un'azione detergente più energica ma non è l'ideale dal punto di vista della pianta (si rischia di asportare anche in parte gli strati cerosi che proteggono l'epidermide fogliare).
Ciao
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
ok ora ho capito!!:rolleyes:

grazie mille.
Intanto le foglie + danneggiate le ho tolte, ho messo un prodotto anti acari+ragnetti rossi e vediamo come va..
riproverò a vedere se grattando lo strato inferiore della foglia viene via qualcosa come tu dici...

grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Maisan devi aspettare che vengano caricate, se si blocca, come ha fatto a me torni indietro e riapri la pagina aspettando che carichi tutti gli oggetti.
Molto belle le foto anche se quegli animaletti mi fanno un pò schifinocat: :hands13:

Comprendo, Ducan
che in particolare su un forum di giardinaggio ci si aspetterebbe piuttosto foto così (Mystic Rose)
DSCN0326.jpg


ma anche questa ha i suoi nemici, come i tripidi,
tripidi_rosa2.jpg


...e dato che qui siamo nella sezione dedicata alla malattie e ai parassiti...bisogna sopportare anche quelle con gli animaletti
 

Commelina

Master Florello
alessandro rinnovo la proposta che ti feci tempo fa...(la casa è pronta o no?) ti adoro per quel gechetto che ci regali....di spalle, e per la lezione sui tripidi che a quanto pare stanno gradendo molto i miei gerani nuovi, taleati quest'anno.:love_4:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
alessandro rinnovo la proposta che ti feci tempo fa...(la casa è pronta o no?) ti adoro per quel gechetto che ci regali....di spalle, e per la lezione sui tripidi che a quanto pare stanno gradendo molto i miei gerani nuovi, taleati quest'anno.:love_4:

Ogni tuo desiderio è un ordine.

Il villino di campagna è praticamente pronto, anzi è accessibile
venaria11.jpg


mancherebbe la mobilia, ma con un po' di fantasia si riempie
361_6126_440.jpg


comunque ci sono già i quadri degli antenati
vittorio_amedeoII.jpg


peraltro si possono fare belle passeggiate nella proprietà circostante, a contatto con la natura e gli animali liberi
DSCN3252.jpg


ed ecco anche il gechetto di fronte
canon1047.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Meno male che Commy è una che si accontenta!

Se ti interessasse ci sarebbe in vendita la dependence, già parzialmente ristrutturata...

Thumbnails.aspx


la vista, come si suol dire, è imperdibile...

Thumbnails.aspx


Il prezzo è buono, ma c'è un piccolo particolare che per onestà devo dirti: sull'immobile grava un mutuo ipotecario, ora non è tanto per la nota questione della crisi dei mutui, ma il fatto è che è stato acceso ai tempi della "Bela Rosin"...insomma ci sarebbero un po' di arretrati da pagare...

Per ulteriori informazioni: immobiliare.sabauda§vivaverdi.piem.ìt

Ciao
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Se ti interessasse ci sarebbe in vendita la dependence, già parzialmente ristrutturata...

Thumbnails.aspx


la vista, come si suol dire, è imperdibile...

Thumbnails.aspx


Il prezzo è buono, ma c'è un piccolo particolare che per onestà devo dirti: sull'immobile grava un mutuo ipotecario, ora non è tanto per la nota questione della crisi dei mutui, ma il fatto è che è stato acceso ai tempi della "Bela Rosin"...insomma ci sarebbero un po' di arretrati da pagare...

Per ulteriori informazioni: immobiliare.sabauda§vivaverdi.piem.ìt

Ciao

parli di rosina il calciatore oppure della bella rosina, la favorita di vittorio emanuele II?.....certo che abitare una residenza sabauda, anche se del ramo non ufficiale, avrebbe il suo fascino, visto come sono affascinanti gli eredi!!!
dunque.....facendo due conti, e anche questa arredandola a risparmio, penso che con la mia pensione di favola potremmo senz'altro permetterci il mutuo, anche con gli arretrati....e quanto sarà mai?
 
Alto