• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'èèèèè????????????????

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma non so proprio cosa possa essere... :squint:
Mi hanno regalato questo CICLAMINO a dicembre...e quasi subito è uscito questo (guarda foto)... :confuso:
Le foto le ho fatte oggi...più passa il tempo e più si ingrandisce... :fifone2:
Qualcuno saprebbe dirmi cos'è????????????? :confused:

foto139h.jpg

foto138n.jpg

foto136.jpg

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, non è niente di paranormale :lol:
Non hai staccato lo stelo di un fiore avvizzito e l'ovario del fiore si sta ingrandendo...non so dirti se si formino semi come per gli altri fiori..comunque ti consiglio di toglierlo, per stimolare lo sviluppo di nuovi fiori.

Etain

Aspirante Giardinauta
Lascialo crescere: dentro stanno maturando i semi del ciclamino.
Quando la "palla" si sarà aperta spontaneamente, raccogli i semi e piantali!
Auguri per le prossime nuove piantine! :love_4:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Semi?? Davvero??????? :eek:
Non credevo che il ciclamino facesse i semi, essendo un tubero... :hands13:
Grazie mille, lo lascerò crescere...sperando di poter far nascere delle nuove piantine di ciclamino...visto che il colore mi piace tantissimo!!!! :love:

A proposito, non è che sapete indicarmi cosa dovrei fare esattamente una volta raccolti i semini?? :confuso:

GRAZIE MILLE!!! :flower:

*federica

Giardinauta
Ciao Giada, produce semi te l'assicuro..io non ho mai provato quindi non so dirti la tecnica....ma tu sei per caso Giada che è iscritta anche su PM?... perchè il nick è identico.....

angaro

Aspirante Giardinauta
giada le piantine nasceranno anche se i semi cadranno sulla terra del vaso senza che tu debba fare niente. per quanto riguarda il colore ti devo deludere non è sicuro che le nuove piantine ti diano fiori dello stesso colore della pianta madre.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Per la semina, puoi lasciar cadere i semini sullo stesso vaso oppure in uno nuovo...
Il terricio va bene quello che usi normalmente per i ciclamini (terriccio universale)...
Una volta seminati, senza coprire i semi, dovrai tenere il tutto in luogo fresco ed in penombra.
Data la quantità di semi prodotti, non è necessario prendere particolari accorgimenti...
Buona Moltiplicazione!
:Saluto:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Jonny!!!
Credo che opterò per la seconda opzione...vaso nuovo...
Quello in cui è il ciclamino ora è in terracotta ed è giusto giusto per "lui"...

Quindi basta poca terra, mettere i semini in superficie e bagnare solo quando asciuttissimo, dal basso, giusto???

Più o meno quando dovrebbe seccarsi/aprirsi la capsula???

jonny83

Giardinauta Senior
Solitamente il fruttino matura dopo circa 10 mesi dalla schiusa del fiore... il periodo può variare dalla specie e può arrivare a maturazione anche dopo i 14 mesi...
Comunque solitamente si apre da solo... e qui, se non hai esperienza, o rischi di toglierlo prima che sia maturo, oppure rischi che ti si apra in un paio di giorni che non lo guardi (o peggio... di notte!)
Puoi ricorrere al metodo sacchettino di carta legato dolcemente al fiore ed aspettare che si apra da solo.
Dimenticavo... i semi del ciclamino sono anche ricoperti da una "scorzetta" come i semi di limone o di arancio... Questo indica che il periodo di germinazione è abbastanza lungo.
Se raccogli i semini, ti consiglierei di metterli a bagno in acqua per almeno 24 ore in modo da ammorbidire subito il seme che così germoglierà sicuramente prima!
Ciao!!!

jonny83

Giardinauta Senior
Quindi basta poca terra, mettere i semini in superficie e bagnare solo quando asciuttissimo, dal basso, giusto???

Scusami... già che ci siamo con le dimenticanze...
Finchè non hai il bulbo, l'acqua da sopra non è un problema...
Non devi lasciare che il terriccio si secchi fino a che i semi non germogliano... altrimenti rischi di bloccarne la germinazione.
A questo pro, può aiutare ricoprire i semini con un centimetro di paglia secca che andremo ad inumidire quando abbeveriamo...
Una volta germogliati i semini, annaffia solo dal sottovaso così da indirizzare correttamente le radici.
La paglia la puoi lasciare per un po.
Ciao! :flower:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie Jonny!!!
Allora ci vorrà ancora un bel pò prima che si apra...uff!!!
Quindi, quando si aprirà, li metterò a bagno...ok!!!

Alto