• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che succede?

franny71

Aspirante Giardinauta
Tornato ora dagli acquisti.
Ho 40mq da traseminare, il prato é un Roma della Bindi, il commerciante non lo aveva e mi ha dato 2 kg di maciste della bottos e 1kg di biostart p sempre bottos.
Ho preso pure 2 sacchi da 80lt di questo:
981567e4c471c15327e3d380881ecd24.jpg


Unica cosa non ho un rullo per schiacciare il tutto.
 

higuain

Giardinauta
Va benissimo quel terriccio è quello che ho utilizzato anche io. Per il rullo potresti utilizzare una boccione di acqua da 5 lt oppure, bidone di sabbia. Tieni umido e mi raccomando la sera stop irrigazioni, solo il mattino e se necessario,uno spritz nel pomeriggio.
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
Higuain, tu la fai facile.. fino a che non mi attaccano il pozzo devo fa a manella.
Ora sto rifacendo sotto il limone...
Ho notato una cosa strana...
Il tappeto é stato piantato su un riporto di pozzo lana di 15 cm su cui a suo tempo fedi semina e ricoprii di terriccio.
Usando il rastrello per togliere il muschio mi pare che le radici non affondano, ma rimangono sullo strato di terriccio di 2 cm
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Higuain, tu la fai facile.. fino a che non mi attaccano il pozzo devo fa a manella.
Ora sto rifacendo sotto il limone...
Ho notato una cosa strana...
Il tappeto é stato piantato su un riporto di pozzo lana di 15 cm su cui a suo tempo fedi semina e ricoprii di terriccio.
Usando il rastrello per togliere il muschio mi pare che le radici non affondano, ma rimangono sullo strato di terriccio di 2 cm
Vedendo i prodotti che hai preso ho capito in che zona ti trovi, credo Villa Claudia, conosco i prodotti di tutte le agricole della zona. Avrei preferito il Royal Blue, comunque va bene lo stesso.
Sono sicuro che saprai portare a termine tutte le operazioni senza problemi.
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Dato che non credo di fare una buona cosa a traseminare senza impianto di irrigazione, credo che risistemero l' impianto in giardino e mi ripreparero' a una semina ex novo a fine estate.
Avendo una zona praticamente sempre in ombra sotto ad un limone, che mi consigliate di seminare li sotto?
La mia idea per il resto del giardino é il royal blue di bottos
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Oggi ho cominciato a togliere il tappeto erboso .
Viene via come fosse prato a rotoli ...
Quando ho finito dovrò rivedere l'irrigazione, e poi procedere alla nuova semina.
Il terreno è per circa 15-20 cm pozzolana , essendo vincolato dai piani non posso aggiungere nulla, solo una spolverata di terriccio sui semi.
Qualsiasi consiglio o idea sarà preziosissimo, quindi sono tutto orecchie...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora in quella zona dovrai con un prato un prato diradato ..... botte piena e moglie ubriaca no es posible

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Lo immaginavo cigolo...
Stavo pensando di togliere le centraline a rubinetto e mettere una centralina con relativo pozzetto proprio lì sotto.
A ridosso passa il tubo che arriva dal pozzo.
Magari così vedo di recuperare un po di diradamento.
Non ho altre idee in merito per ora. ..
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se è effettivamente mancanza d'acqua li c'è da rivedere tutto l'impianto.. Magari passa nella sezione e posta uno schema dell'impianto :eek:k:
 
Alto