• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita erba irregolare e ingiallimento.

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando con difficoltà di rendere accettabile un piccolo appezzamento di prato.
E' stato seminato a settembre 2010. Purtroppo un temporale ha reso difforme la distribuzione dei semi per cui, come si vede nelle foto, in alcune zone occorrerà integrare. Al di la di questo, dopo soli 7 mesi noto parecchi segni di sofferenza. Come si può vedere nelle foto, l'erba cresce a chiazze, e nonostate i tagli regolari (quasi tutte le settimane) e le innaffiature giornaliere, in molte zone la base sta seccando.

Sono un neofita del prato, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

Marco
 

Allegati

  • IMAG0077.jpg
    IMAG0077.jpg
    98,7 KB · Visite: 379
  • IMAG0076.jpg
    IMAG0076.jpg
    98,5 KB · Visite: 340
  • IMAG0080.jpg
    IMAG0080.jpg
    107,3 KB · Visite: 214
  • IMAG0078.jpg
    IMAG0078.jpg
    99,4 KB · Visite: 343

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha una fame da lupi!!! dagli un concime con alto titolo di azoto a lenta cessione
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ok, anche se la cosa è un po' strana, il prato è stato seminato in settembre, nel sottofondo è stato messo un concime granulare,
e a fine marzo ho dato ancora una concimata con concime granulare.. di cui non ricordo la composizione ma che posso postare..
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ecco la descrizione del fertilizzante (da scheda tecnica):
Luxor è un concime organo-minerale NPK ternario a prevalente composizione azoto-potassica.
Viene consigliato per impieghi su una vasta gamma di colture arboree (vite, pomacee, agrumi, actinidia, etc.), erbacee ed ortive.
L’azoto è modulato per una cessione graduale nel tempo che segue la dinamica delle necessità della coltura. La presenza di azoto
organico, ammoniacale ed ureico garantiscono questo effetto. La dotazione fosfo-potassica è caratterizzata da una elevata solubilità che alimenta la pianta sin dalle prime fasi di sviluppo. Il corredo di elementi è arricchito con zolfo, magnesio boro e ferro per stimolare i processi di sintesi proteica, vitaminica ed enzimatica e l’attività fotosintetica.

Composizione %
Azoto (N) totale 8
organico 1
ammoniacale 6
ureico 1
Anidride fosforica (P2O5) totale 5
solubile in citrato ammonico neutro e acqua 5
solubile in acqua 4,5
Ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua 10
Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua 7
Ossido di Magnesio (MgO) totale 2
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 22
Boro (B) solubile in acqua 0,01
Ferro (Fe) totale 0,5
Carbonio (C) organico di origine biologica 7,5


In sintesi, sicuramente non è un fertilizzante specifico per prati, ma che sia così tanto scarso da provocare una carenza così evidente?

Grazie ancora!!
 

areooo

Giardinauta
dato che ormai tra un paio di mesi daremo il concime antistress per affrontare bene l'estate, in casi come quello di poliphouse conviene comunque dare un concime azotato adesso?
Se poliphouse aspettasse giugno per dare direttamente lo stress control, il prato a che problemi potrebbe andare incontro? (sia immediati che futuri)

grazie
 

tonio

Florello
Ecco la descrizione del fertilizzante (da scheda tecnica):
Luxor è un concime organo-minerale NPK ternario a prevalente composizione azoto-potassica.
Viene consigliato per impieghi su una vasta gamma di colture arboree (vite, pomacee, agrumi, actinidia, etc.), erbacee ed ortive.
L’azoto è modulato per una cessione graduale nel tempo che segue la dinamica delle necessità della coltura. La presenza di azoto
organico, ammoniacale ed ureico garantiscono questo effetto. La dotazione fosfo-potassica è caratterizzata da una elevata solubilità che alimenta la pianta sin dalle prime fasi di sviluppo. Il corredo di elementi è arricchito con zolfo, magnesio boro e ferro per stimolare i processi di sintesi proteica, vitaminica ed enzimatica e l’attività fotosintetica.

Composizione %
Azoto (N) totale 8
organico 1
ammoniacale 6
ureico 1
Anidride fosforica (P2O5) totale 5
solubile in citrato ammonico neutro e acqua 5
solubile in acqua 4,5
Ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua 10
Ossido di Calcio (CaO) solubile in acqua 7
Ossido di Magnesio (MgO) totale 2
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 22
Boro (B) solubile in acqua 0,01
Ferro (Fe) totale 0,5
Carbonio (C) organico di origine biologica 7,5


In sintesi, sicuramente non è un fertilizzante specifico per prati, ma che sia così tanto scarso da provocare una carenza così evidente?

Grazie ancora!!
il concime che hai dato adesso andava bene prima dell'estate,adesso puoi dare un concime a lenta cessione tipo 20-5-10,dimezza la dose
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao hai tenuto irrigato per almeno 5 gg?? se hai concimato e nn ha piovuto probabilmente nn si è sciolto nulla!!

io ti suggerisco di: bagnare un gg si e uno no, magari settimana prossima dai un altra concimata.
vedendo il tuo prato nn mi sembra molto denso ti suggerisco di fare una trasemina.
ciao
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Si, ho irrigato giornalmente in quanto ha fatto molto caldo, ora diminuirò l'irrigazione un giorno si ed uno no.
Vero, il prato è tutt'altro che denso, per vari motivi, tra cui come ho scritto nel primo post un forte temporale
il giorno dopo la semina di settembre che ha sperpagliato i semi. Non ho ancora effettuato la trasemina in quanto,
contavo di risolvere prima di tutto il problema dell'erba già esistente. Qualcuno ha qualche dritta su fertilizanti
20-5-10? Magari sul web se si risparmia qualcosa?

Grazie di tutto..

Marco
 

nippur

Aspirante Giardinauta
eccomi raga vediamo se posso dare il mio contributo.
I fattori dalle foto sono sicuramente molteplici.
1- taglia a 4 cm non asportando mai più di un terzo della fogli sino a giugno, poi inzia a tagliare a 6 cm con la stessa logica.
2- taglia con regolarità!!!
3- dalle foto . . . strappi non tagli!!! affila le lame della macchina
4- bagna 2 volte la settimana
5- ora dalle foto secondo me nn ha famotta , tra un mese dai un concime per tappeto erboso (scotts-bottos-tempoverde) con un titolo alto di potassio (nn è indispensabile la lenta cessione)

inizia a fare così... che miscela hai usato? sicuramente a fine agosto una bella trasemina . . .

ciaooooo
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Mhhh

1) Fino ad ora ho tagliato tutte le settimane, proprio per evitare un ingiallimento delle foglie per mancanza di luce, aall'incirca dovrebbero essere 4 cm.. devo tagliar epiù spesso?

2)Ok, fatto

3) Azz.. la macchina è nuova, avrà effettuato da settembre 7-8 tagli in tutto come faccio ad affilare le lame?

4) Ok, riduco le innaffiature, ora innffiavo tutti i giorni

5) Ma se non ha fame, a cosa può essere dovuto questo ingiallimento (o meglio secchezza) e mancanza di crescita? Possibile che i consigli che mi hai dato (molto utili peraltro) influenzino in modo così pesante lo sviluppo da determinare un progressivo degrado del tappeto eboso?

6) Ho usato una miscela per campi di calcio, di cui non ricordo il nome, ma posso postare appena recupero la confezione.

Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato è un essere vivente non un soprammobile qualunque cosa interferisca con il suo sviluppo può avere effetti anche pesanti, una mancvanza d'acqua ad esempio non la recuperi dopo pochi giorni che l'hai data è preferibile irrigare abbondante ogni due -tre giorni che poco e spesso, un terreno compatto può impedire un regolare sviluppo radicale, prova ad alzare il taglio anche a 5cm. per sapere a quanto stai tagliando (non contare i buchi sulla scocca) metti la macchinetta su di un mattonato misura quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e misura la distanza di questa dal pavimento, somma i due valori e così saprai a quanto stai tagliando
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le info, riassumendo:

I provvedimenti che dovrei attuare sono:

1) Alzare l'altezza del taglio a 5 cm
2) Allungare i tempi tra un'irrigazione e l'altra e portarla a un'irrigazione ogni 3 giorni
3) Fertilizzare con concime a lenta cessione 20-5-10
4) Affilare la lama del tosaerba.

Mi sono perso qualcosa?

Grazie ancora!
 
Alto