• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che succede?

franny71

Aspirante Giardinauta
Quest'anno il mio prato non ne vuole sapere di crescere come si deve, mi ritrovo questa situazione, e prima di procedere in qualsiasi senso chiedo a voi un parere....
Allegherei qualche immagine, ma tapatalk dice di no.
Il mio problema consiste in chiazze di circa 1 mq in cui l'erba cresce pochissimo e sotto si vede del seccume come fosse feltro...
Qualcuno sa aiutarmi?
 

higuain

Giardinauta
@franny
Vai su modifica messaggio (icona della penna)
In basso a sinistra trovi l'icona della macchina fotografica, galleria e poi selezioni la foto. Hai il limite di max 10 img per messaggio :)

Se non ricordo male avevi una centralina Amico Rain plus e dovresti essere della mia zona? (la domanda è per inquadrare il tuo prato.)

Puoi darci maggiori info tipo Arieggiatura, situazione terreno, quantità acqua, concimazioni. .......:)
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
a9239aad4d5261e98656f198f0e08379.jpg
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Boh, ora funziona, stamani no.
Grazie per l'intervento, ho 2 centraline Gardena a 2 uscite, il prato a 3 anni e non è mai stato arieggiato.
Concimato ad ottobre l'ultima volta con autumn k mi pare si chiamasse così.
Lasciato sui 10 cm fino a che non ho potuto tagliarlo di nuovo a fine febbraio, in cui ho provveduto a Concimato con uno starter in dose blanda.
Taglio settimanale a 45 mm, ma dal primo taglio di febbraio ad ora é si migliorato ma non così tanto come si vede dalle foto
 

higuain

Giardinauta
Gli arriva acqua a sufficienza? Il feltro poi sta facendo il resto. Assicurati che non si crei uno strato abbastanza alto, altrimenti preparerai un comodissimo letto dove gli attacchi funginei la faranno da padroni, aggiungi che da noi l'umidità non manca.:eek:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il feltro é circa 1cm, e si, ho un problema di irrigazione, visto che abbiamo il pozzo fuori uso da 3 settimane e non interverranno prima di altre 2.
Potrei arieggiare in questo periodo?
Per l'irrigazione sto facendo a mano con l'acqua di casa...
 

higuain

Giardinauta
Si, in quella zona potresi utilizzare un rastrello arieggiatore che funziona benissimo su piccole aree e non è troppo invasivo. Togline più che puoi, e fagli arrivare acqua a sufficienza così arriverà diretta nel terreno. Il feltro avrà fatto da tappo sia per l'acqua che per il concime. :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrei arieggiare in questo periodo?
si ... senza esagerare altrimenti non ce la farà a recuperare per l'estate (in estate cresce poco o niente, se ci sono dei buchi difficilmente verranno colmati) ... già che ci sei butta anche qualche manciata di sementi

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
si ... senza esagerare altrimenti non ce la farà a recuperare per l'estate (in estate cresce poco o niente, se ci sono dei buchi difficilmente verranno colmati) ... già che ci sei butta anche qualche manciata di sementi

cigolo
Per uno che non ha mai arieggiato sarà dura... XD
Proverò a tappare anche i vari buchi che ci sono in giro...
Visto che ci sono, esiste un selettivo che mi lavori solo su dicondra?
 

higuain

Giardinauta
Per uno che non ha mai arieggiato sarà dura... XD
Proverò a tappare anche i vari buchi che ci sono in giro...
Visto che ci sono, esiste un selettivo che mi lavori solo su dicondra?
Come ti ho consigliato e confermato anche da Cigolo per adesso usa quello che hai postato, perché con uno a noleggio andresti troppo giù con lame e visto le temperature del monento, il tuo prato non riuscirà a riprendere in tempo, mettici che è anche debilitato per mancaza di acqua....Io rimanderei l'utilizzo di quello a noleggio a Settembre. Ti mando in mp il numero di uno che noleggia a prezzi modici. Per il selettivo che puoi utilizzare sulla dicondhra senza arrecare danni, puoi cercare un prodotto a base di Clopyralid.:)
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due, ora provo a dare una passata con questo allora, poi vedo se traseminare ora o a settembre. ..
Niente concime giusto?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Sto procede con la scarificatura, poiché oltre a togliere il feltro in alcune zone vengono via delle zolle vere e proprie.
Ho già fatto un discreto mucchietto di seccume.
2 foto per capire se sto ammazzando ancor di più il Prato o se vado bene...

Qui il mucchietto di seccume. ..

da65d1e1140eb113005e80348db82dae.jpg


Qui un particolare di una zona un po disastrata. ..

70fd187e9143912ffba076ff0ce7defa.jpg


Che, vado bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, almeno nelle zone tipo la seconda foto servirà qualche manciata di semi nonchè del concime su tutta la supeficie visto che non mangia da fine febbraio.

cigolo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Mi spiego, il giardino e un po così tutto in questo momento.
Credo di dover traseminare su tutto, quindi da qui la domanda.
Sotto il limone ho dei pezzi di muschio ancora visibili, ci posso buttar sopra i semi e ricoprire?
0e49f044e9c6d311abe972bb8852cb1c.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome dovrei andare ora che concime, antistress?
opta per un concme che contenga tutti e tre gli elementi principali NPK (es 20-5-10 od anche lo starter se te ne avanza) e possibilmente con azoto a lenta cessione
Sotto il limone ho dei pezzi di muschio ancora visibili, ci posso buttar sopra i semi e ricoprire?
rimuovilo col rastrello prima di seminare ... se semini sopra il muschio potrebbe no attecchire

cigolo
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Vado ad aquistare lo starter e i semi, siccome sta ancora in ombra pensavo ad un rustico o un ombreggiato.
Purtroppo con il problema acqua potrò bagnare al mattino e alla sera.
Che dite, procedo uguale con la trasemina?
Scusate,ma non sono proprio esperto, é il mio primo prato
 
Alto