• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che semi sono???

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un mese fa mia mamma ha raccolto questi semi da una pianta completamente secca..
Li abbiamo tenuti chiusi in un barattolino, ma qualche giorno fa aprendoli ci siamo accorti che due semi hanno "germogliato"!
sapete dirmi di quale pianta si tratta e quando dobbiamo piantarli?
grazie! ciao e tanti auguri di buon anno!! :) IMG_2952.jpg IMG_2950.jpg IMG_2951.jpg

P

Pollice_Verde92

Guest
a me sembrano dei bulbi piccoli!! ma di cosa non ti sò dire. A vedere la foto sembra quasi una cippollina!!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
mi sembra impossibile che siano bulbi... sono stati presi dallo stelo della pianta come dei normalissimi semi..
comunque grazie per la risposta! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbero essere bacche di Symphoricarpos albus???ciao ciao

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Caramelle? :d
Io ho il sinforicarpo ma le bacche sono un po' diverse... E cmq ha detto che sono proprio semi...anche se il colore e davvero quello...
Per completezza di info raccoglierò le mie bacche e vedrò se germogliano...
Intanto non ci puoi dire se sono morbidi o coriacei?
Penso che dato che son già germogliati potresti tenerli in casa in un vasetto e a primavera metterli fuori... Anche perche magari ora di quel momento avremo identificato!

mazinga

Master Florello
può darsi che li consideri semi in quanto ha raccolto l'intera bacca secca e non si sia accorto che invece ero solo un ivolucro che ne conteneva altri,appena ci risponderà lo sapremo

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie davvero a tutti per le risposte...
allora, ogni pallina singola era nel suo involucro e poi non sono molli ma abbastanza dure...

Alto