• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che pianta e è di che ha bisogno?

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve,

Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per classificare la pianta allegata e capire di che cura ha bisogno.

Alberto


image.jpg image.jpg
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao !
É un Cymbidium molto rigoglioso !
Speriamo fiorisca come i miei che é da tempo che li aspetto......
Sarebbe bello avere un fiore nero ed uno blu.......hahahaha!!!!
Forza inter!!!!

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

come ti han detto è un cymbidium ibrido, fiorisce in genere in inverno, prima o poi dipende dalla varietà

in media necessita di abbondanti annaffiature e concimazioni in primavera ed estate
da fine agosto in poi vanno ridotte le annaffiature fino quasi a sospenderle e sospendere le concimazioni
posizione mediamente assolata, senza eccessi altrimenti bruciano le foglie

a pompei la tieni fuori tutto l'anno, per l'autunno inverno trova una posizione piuttosto riparata dalla pioggia, quando è il periodo della fioritura la pianta è in riposo e non assorbe l'acqua, quindi se è troppa marciscono i fiori.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
ciao,

come ti han detto è un cymbidium ibrido, fiorisce in genere in inverno, prima o poi dipende dalla varietà

in media necessita di abbondanti annaffiature e concimazioni in primavera ed estate
da fine agosto in poi vanno ridotte le annaffiature fino quasi a sospenderle e sospendere le concimazioni
posizione mediamente assolata, senza eccessi altrimenti bruciano le foglie

a pompei la tieni fuori tutto l'anno, per l'autunno inverno trova una posizione piuttosto riparata dalla pioggia, quando è il periodo della fioritura la pianta è in riposo e non assorbe l'acqua, quindi se è troppa marciscono i fiori.

Intanto ho letto i due topics che mi erano stati segnalati senza trovare però molte informazioni ...
In mia gestione ho diversi vasi con queste stupende orchidee :
- Un vaso sul balcone ( le foto postate ) in cui purtroppo noto delle foglie molto gialle ... e non mi piacciono. Questo vaso è esposto in gran parte al sole ...
- Due vasi sul terrazzo ma in posizione dove non prendono sempre la luce diretta del sole ( ho un gazebo che le ripara in base a come gira il sole ) e non ho lo stesso problema di ingiallimento delle foglie;

C'è da dire che i due vasi che ho sul terrazzo godono di un maggior "coccole" rispetto al vaso che ho sul balcone. Di fatti ricevono annaffiature e concimazione con maggiore frequenza ( sul terrazzo ho molte piante e quindi mi è più facile prendermene cura mentre sul balcone non avendo tutto il materiale a volte passo ) ...


Quello che volevo capire e se la fioritura è attesa per Ottobre/Novembre o febbraio/Marzo e se ogni quando vanno rinvasate e con quale terriccio.
Inoltre che tipo di concimazione?

Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il giallo delle foglie sembrerebbe solo causato dal troppo sole, quindi, salvo variazioni drastiche, non mi preoccuperei, se le vuoi più verdi per motivi estetici, per il prossimo anno trova un posto + ombreggiato! ma se è troppa ombra poi non fioriscono :) quindi trova il giusto compromesso

Come concime va bene uno qualsiasi per piante fiorite
Il rinvaso va fatto a primavera dopo la fioritura, non ora, se avessero fiori in formazione ... Si offenderebbero a morte... E perderesti, le fioriture

Sono piante che che amano stare strettine, cambia il vaso solo se proprio non ci stanno più

Fioriscono... Come ho scritto sopra... Quando è il loro periodo, quindi quando lo faranno, saprai pianta per pianta quando è il suo momento, sono abbastanza precisi con le scadenze delle fioriture e dall'anno successivo sapresti la scadenza esatta.....salvo il salto della fioritura...che ovviamente succede


Se non han preso sole a sufficienza potrebbero non fiorire
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ma una foglia gialla non diventerà mai più verde? Posso rimediare con fertilizzanti? Se elimino le gialle tagliandole all'altezza del bulbo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie ingiallite non tornano verdi
e adesso non è il caso di eccedere col concime, andiamo verso il riposo, quindi è ora di cominciare ad alleggerire le dosi
e comunque il concine non fa rinverdire le foglie gialle per bruciature
le fa rinverdire se sono gialle per clorosi, ma è un'altra storia e non riguardo questo cymbi

:Saluto:
 
Alto