• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma...che roba è?????????

binuccio

Guru Giardinauta
ciao
ho un problema con la phal fiorita.
tra i fiori 'normali' ce n'è uno in particolare che vorrei farvi vedere:
sgorbio.jpg


perchè non è cresciuto normalmente come gli altri?
accanto sulla sinistra c'è un bocciolino che è rimasto di quelle dimensioni da una decina di giorni.
boh!!
che roba eh?
mi devo preoccupare?
 

Sasti

Florello
ciao
ho un problema con la phal fiorita.
tra i fiori 'normali' ce n'è uno in particolare che vorrei farvi vedere:
sgorbio.jpg


perchè non è cresciuto normalmente come gli altri?
accanto sulla sinistra c'è un bocciolino che è rimasto di quelle dimensioni da una decina di giorni.
boh!!
che roba eh?
mi devo preoccupare?

ciao bin, ci credi se ti dico che non riesco ad interpretare la foto?? non vedo bene gia' di mio, ma.......non capisco dov'e' cio' di cui parli, mannaggia a me:martello: non e' che mi puoi spiegare? scusami!:ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ok.. allora.
sulla destra del bocciolo (lo vedi quello?èpraticamente in mezzo alla foto sulla sinistra) c'è un bocciolino più piccolo che si è ... aperto senza svilupparsi e mette in mostra il suo ginostemio (svergognato!!!!).
praticamente è un fiore che non è diventato fiore ma si è aperto già da bocciolino!
 

Sasti

Florello
ok.. allora.
sulla destra del bocciolo (lo vedi quello?èpraticamente in mezzo alla foto sulla sinistra) c'è un bocciolino più piccolo che si è ... aperto senza svilupparsi e mette in mostra il suo ginostemio (svergognato!!!!).
praticamente è un fiore che non è diventato fiore ma si è aperto già da bocciolino!

:lol: :lol: in effetti le poteva nascondere le pudenda:lol: ..............guarda, ti dico, non ho la piu' pallida idea e su questo fenomeno dovrebbe intervenire qualcuno degli esperti, pero' a me e' capitato molte volte con le piante di avere cose simili, tipo foglie con forme strane, boccioli incatramati....tipo mutazioni genetiche....non gli ho piu' di tanto dato peso.......ma magari e' una cosa particolare che va spiegata, eh?, quindi io da profana totale non me lo sarei filato, che le piante ne fanno di cose strane (un po' come le persone), ma magari un esperto ti potrebbe dire che e' gravissimo:eek:, dunque aspettiamo e vediamo........ma fossi in te starei tranquilla (ti dico, io starei tranquilla ma potrei anche sbagliare!):eek:k07: :love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie !
allora è solamente... un parto prematuro?!
mm, vabbè, spero che le gemmine accanto si sviluppino normalmente.
stranamente come fioritura è un pò ridottina: solo 5 fiori...
 

lobelia

Florello Senior
A volte punture di insetti o forme virali o fungine, possono deformare boccioli, infiorescenze o foglie. Ad esempio le tortrici delle gemme che attaccano in particolare le gemme fruttifere. Sicura che non abbia subito attacchi?
 

binuccio

Guru Giardinauta
nnon credo! la tengo insieme alle atre e non mi sembra che abbia niente di strano... almeno credo.
come faccio ad accorgermene, eventualmente?
 
Alto