• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che razza di frutto è?

christianrogari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo pomeriggio ho approfittato della bella giornata per fare una lunga passeggiata col mio cane e ad un tratto, costeggiando la recinzione di una villa, ho visto scendere giu da sopra la siepe dei lunghi tralci simili a quelli di una zucca, dai quali pendevano una discreta quantità di strani frutti, dei quali ho inserito delle fotografie QUI.

:confused:Qualcuno di voi saprebbe mica dirmi cosa sono e come si chiamano esattamente?
Sapreste anche dirmi se sono commestibili e come vanno coltivati?

Grazie a tutti sin da ora.
 
Ciao a tutti, questo pomeriggio ho approfittato della bella giornata per fare una lunga passeggiata col mio cane e ad un tratto, costeggiando la recinzione di una villa, ho visto scendere giu da sopra la siepe dei lunghi tralci simili a quelli di una zucca, dai quali pendevano una discreta quantità di strani frutti, dei quali ho inserito delle fotografie QUI.

:confused:Qualcuno di voi saprebbe mica dirmi cosa sono e come si chiamano esattamente?
Sapreste anche dirmi se sono commestibili e come vanno coltivati?

Grazie a tutti sin da ora.

be sarebbe utile sapere dove l'hai raccolta....in terre o su un albero???:confuso:

Ciao,
zucca o zucchina spinosa (Sechium edule), commestibile

a me non sembra una zucca tantomeno una zucchina.......:confuso:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
quoto il conte verde ... zucchina spinosa... commestibile e agiungo che la pianta cresce enormemente ( è annuale) l ho vista ricoprire interamente un melo alto 6 metri
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è una zucchina,io ho la pianta!!!ciaoooo
 

tano80

Aspirante Giardinauta
ciao, è un guisquil o chayote
simil zucca proveniente dal america latina
non so di molto ma se la pianti cresce tantissimo e ti da qualche centinaio di frutti l'anno
ne ho piantata una (non esattamente come la tuia ma simile) 10 giorni fa e sta gia crescendo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta della zucca centenaria(Sechium edule Swartz) è diffusa negli orti familiari del centro sud, produce frutti nel periodo estivo autunale, si utilizza cotta analogamentalla zucca da inverno. La semina si effetua in primavera utilizzando frutti ben conservati , questi debbono essere interrati verticalmente con l'estremità più grossa emergente dal terreno . é necessario un sostegno per permettere alle piante di svilupparsi e produrre , questo può essere rappresntato da una rete verticale di metri due sostenuta da pali. Cresce fino a 500 metri di altezza. La temperatura ottimale per la crescita è tra i 18 e 24°c (media mensile) e temperatura minima di 12°C. Marcello
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Tano ma non sei in ritardo con la paintagione di questa pianta???IO ho già i fruttini!!!ciao ciao

img_2642-qpr.jpg
 

christianrogari

Aspirante Giardinauta
be sarebbe utile sapere dove l'hai raccolta....in terre o su un albero???:confuso:

l'ho raccolta da un tralcio simile a quello di una zucca che scendeva da sopra una siepe (a dire il vero la siepe era parzialmente ricoperta da molti di questi tralci)

a me non sembra una zucca tantomeno una zucchina.......:confuso:

stando alle risposte ricevute anche dagli altri utenti e alle foto di lore, sembrerebbe si tratti proprio di Sechium edule anzi per precisione di Sechium edule swartz (QUI ho trovato altre immagini)
 
Ultima modifica:

christianrogari

Aspirante Giardinauta
Scusa Tano ma non sei in ritardo con la paintagione di questa pianta???IO ho già i fruttini!!!ciao ciao

image

Ciao lore, si tratta proprio di questa pianta.

ho letto che si tratta di una pianta che richiede temperature di semina piuttosto alte e che dunque non avrò occasione di seminare fino a aprile, piu' o meno....
Però non ho capito una cosa: i frutti, che da quanto mi sembra di capire vanno interrati per la semina, fino a quel momento come devono essere conservati?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si il frutto si pianta così com'è,tutto intero dato che dentro c'è un solo seme,x intenderci tipo l'avocado anche se più tenero e piatto, e la stagione giusta è da aprile,maggio x la conservaz non so cosa dirti dato che io lo compro quando è periodo!!Forse se lo metti in un posto fresco ed asciutto dura!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dimenticavo...di solito si paintano vicino a siepi o a qualcosa dove possano arrampicarsi...perchè stando a terra i frutti tendono a marcire...se vedi dalla foto la mia è arrampicata su una rete in ferro...se serve ti faccio un'altra foto della pianta!!!ciaooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non lo sapevo...però la tua è diversa...non è spinosa!!!E da me non passa l'inverno,anche se voglio provare a coprirla col tnt,da te non so può darsi che facendo meno freddo viva!!!!ciao ciao
 

tano80

Aspirante Giardinauta
Lore: senza spine e un po piu saporita! a primavera volevo prendere anche una con spine, piantarle vicino e vedere se si inter pollinano. Cmq non ha paura del freddo. Semplicemente muore la parte esterna ma la parte sotto terra sopravive e ricaccia in primavera
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie questa non la sapevo!!!Ecco la mia pianta e il frutto com'è adesso!!!ciao ciao

img_3005-qpr.jpg



img_3003-qpr.jpg
 
Alto