Ho guardato in internet delle foto della yucca e sembra prprio la mia....
Ha delle foglie lunghe, molto dure e appuntite ....
Cosa ne dite ?
praticamente dovunque chiamano yucca il "tronchetto della felicità". speriamo che non confondano detto trochetto con la vera yucca. l'ignoranza è enorme. in molti siti dicono che la yucca è una agavacea.
il primo esempio dell'errore io lo trovai in un bel libro illustrato che mi fu regalato ormai 30 anni fa. alla voce yucca mettevano il disegno di una dracaena e dicevano che era una agavacea, ma poi, nell'esempio delle specie, presentavano le specie della vera yucca, appartenente alle liliacee.
nemmeno le foglie sono veramente eguali. l'attaccatura è completamente diversa. le foglie del tronchetto della felicità girano alla base intorno al tronco. mentre quelle della yucca no, sono disposte singolarmente a corona intorno al fusto, che in proporzione è anche nettamente più grosso.
ma tant'è. ormai ci sono due yucche. almeno speriamo che la gente capisca che sono due.
:flower:
Si. In effetti un molti siti si dice che la yucca è una agavacea.....
vado a vedere su un libro di piante d' appartemaento.
La mia ha il tronco molto grande. Vuol dire qualcosa ?
Ciao
no, cerca un testo serio, altrimenti rischi di non venire a capo di nulla. ho visto che anche wikipedia è piena di corbellerie.
yucca, in termini botanici, è il nome di un GENERE appartenente alla famiglia delle liliaceae, e che comprende più specie, alcune delle quali coltivate anche da noi come piante da esterno, e che fioriscono con la classica impnente fioritura a pannocchia.
poi, non si sa perché, yucca è usato anche come nome comune di una singola specie del gnenere dracaena, appartenente alla famifglia delle agavacaee, e precisamente la specie comunemente nota come tronchetto ella felicità. perché, per chiamare una specie di draaena abbiano scelto di prendere il nome di un genere delle liliacae, non lo so. suppngo perché le folgie sono apparentemente identiche. dico, apparentemente perché in verità l'attaccatura è diversa.
detto questo, sul fatto che la tua sia una dracaena, non ci piove.
:Saluto::flower:
O.K. Marielch, devi fidarti di me e di primo maggio che ne abbiamo avuto a che fare con queste piante. Non mi sono arrabiato, capisco che ti avevano detto tante cose diverse e ora ti eri confuso. Ma ti dico che ti devi fidare di chi ne ha avuto a che fare con queste piante. Dracaena staudneri è il nome della tua pianta.
Ciao,
Silvio
Ciao
approfitto di questo post per chiedere la stessa cosa.
Ho questa pianta da una decina di anni, sapete dirmi di che pianta si tratta ?
Grazie
http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/pianta001.jpg
Ciao pietro,
non concordo con te stavolta, per me si tratta di dracaena studneri, io ne ho avuto a che fare, e ancora, con queste piante da tanti anni quindi le saprei riconoscere, anche il mio agronome la chiama studneri. Non concordo assolutamente con te. Yucca dovrebbe fiorire, avrebbe le foglie più dure e resistente, drittte e più fitte e l' attaccatura è diversa. Non complichiamo.
Ciao,
Silvio
Ciao,
per concludere , la tua è una Yucca guatemalensis (Agavaceae), più nota col sinonimo (non valido) di Yucca elephantipes.
Purtroppo l'uso ed abuso dei "nomi comuni" crea enorme confusione, infatti si hanno specie completamente diverse con lo stesso nome comune e specie identiche con nomi comuni diversi da zona a zona, da paese a paese. Col nome di "tronchetto della felicità" inizialmente veniva commercializzata una Dracaena, ma dato che non era molto rustica e la sua coltivazione in vivaio piuttosto dispendiosa, non faceva la 'felicità' dei vivaisti, che scoperta la somiglianza e la maggiore rusticità della Yucca guatemalensis, hanno cominciato a commercializzarla con lo stesso nome comune, facendo così la "loro" felicità (economica) .
Riguardo al nome della famiglia, è in atto una profonda revisione della nomenclatura botanica, sia per adeguarla alle regole di nomenclatura internazionali, che ai moderni studi sul DNA, per cui il genere Yucca è ora inserito nella famiglia delle Agavaceae (ma non è detto che non cambi).
credo proprio che tu abbia le traveggole perchè la jucca o tronchetto della felicità non ha i fiori arancio ma bianchi riuniti in infiorescenze piramidali. Inoltre la pianta ha un accestimento spropositato e non presenta i famosi tronchetti neanche in formazione perche le foglie partono tutte dal colletto. E' invece una clivia, pianta rizomatosa che emette anche a lunghi intervalli (può non fiorire per anni) i tipici fiori arancio rappresentati nella foto 1. Approfitto per consigliare a c13bo che sarà da dividere il prossimo anno e ottenere almeno 2 piante nuove. Vivo anche io in Piemonte (Biella) e la clivia va ritirata in un luogo dove non geli (vani scale, garage)purchè ci sia un po' di luce. Auguri ancora a tutti !!!
...il paese è pieno di yucche gloriose, e la pianta di marielch, che è identica alla mia, con la yucca gloriosa, ha ben poco in comune. o comunque ha molto di meno in comune.
mi dispiace pietro di averti dato una risposta ferrea