• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma Che Pianta E' Questa?

C13BO

Aspirante Giardinauta
devi cliccare sul link e ti si apre una pagina con la foto; se poi non la caricasse, aggiorna la pagina e la vedrai di sicuro

elleboro

Florello
per la verità a me sembrano due piante mooolto diverse. Le conosco ma, per il nome non ne sono abbastanza sicura. Aspettiamo gli esperti.

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
ciaoo a tutti, Marielch la tua è tutta un'altra cosa, è una Dracaena, conosciuta meglio come tronchetto della felicità, almeno spero di non avere le traveggole ahahah
Ciaoooo Corrado

P

Piera1

Guest
A me invece la pianta di Marielch sembra una jucca, ce l'ho anch'io in piena terra.

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
ciaoo a tutti, Marielch la tua è tutta un'altra cosa, è una Dracaena, conosciuta meglio come tronchetto della felicità, almeno spero di non avere le traveggole ahahah
Ciaoooo Corrado
credo proprio che tu abbia le traveggole perchè la jucca o tronchetto della felicità non ha i fiori arancio ma bianchi riuniti in infiorescenze piramidali. Inoltre la pianta ha un accestimento spropositato e non presenta i famosi tronchetti neanche in formazione perche le foglie partono tutte dal colletto. E' invece una clivia, pianta rizomatosa che emette anche a lunghi intervalli (può non fiorire per anni) i tipici fiori arancio rappresentati nella foto 1. Approfitto per consigliare a c13bo che sarà da dividere il prossimo anno e ottenere almeno 2 piante nuove. Vivo anche io in Piemonte (Biella) e la clivia va ritirata in un luogo dove non geli (vani scale, garage)purchè ci sia un po' di luce. Auguri ancora a tutti !!!

P

Piera1

Guest
Scusa Lorenzo la jucca è la foto di Marielch, le prime due dell'altra utente io non le vedo, mi dice che non sono autorizzata.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao
approfitto di questo post per chiedere la stessa cosa.
Ho questa pianta da una decina di anni, sapete dirmi di che pianta si tratta ?

Grazie

http://i249.photobucket.com/albums/gg239/marielch/pianta001.jpg

E' una dracaena, una agavacea comunemente chiamata, in molte regioni italiane, "tronchetto della felicità". Però, poichè ha delle foglie identiche a quelle della yucca, da qualche decennio, molti hanno cominciato a chiamarla Yucca, cioè con il nome di una liliacea, che è pianta da esterno, e che sopporta anche molti gradi sotto lo zero.

Per renderti conto che non è una yucca, basterebbe metterla fuori accanto a una yucca vera, quando ci sono 10 gradi sotto zero. la yucca starebbe benissimo, mentre la tua dracaena non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivenza.

marielch

Aspirante Giardinauta
E' una dracaena, una agavacea comunemente chiamata, in molte regioni italiane, "tronchetto della felicità". Però, poichè ha delle foglie identiche a quelle della yucca, da qualche decennio, molti hanno cominciato a chiamarla Yucca, cioè con il nome di una liliacea, che è pianta da esterno, e che sopporta anche molti gradi sotto lo zero.

Per renderti conto che non è una yucca, basterebbe metterla fuori accanto a una yucca vera, quando ci sono 10 gradi sotto zero. la yucca starebbe benissimo, mentre la tua dracaena non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivenza.

Ciao
Grazie
Anche in un altro post mi hanno detto che è una dracaena. Io la metto fuori sul balcone al mese di marzo più o meno e la lascio fuori fino ad ottobre, però non ho mai provato in inverno.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao
Grazie
Anche in un altro post mi hanno detto che è una dracaena. Io la metto fuori sul balcone al mese di marzo più o meno e la lascio fuori fino ad ottobre, però non ho mai provato in inverno.

avendo la possibilità di tenerla in una posizione interna luminosissima, sta forse meglio sempre dentro. però richiede un'ampia vetrata. in questo caso riesce anche a fiorire. con il classico fiore delle dracaene, che non ha nulla a che vedere con quello della yucca.

invece, se non le si può dare molta luce dentro, allora viene più robusta se la si porta fuori durante la buona stagione. io finché sono piccole le porto fuori ad aprile. se le si porta fuori troppo tardi, il sole brucia le foglie. anche se è una tra le piante che soffre meno le ustioni quando la si riporta fuori.

quando le temperature si avvicinano allo zero, soffre moltisimo. assume un aspetto floscio e le foglie anneriscono. se prontamente riportata al caldo, però, si riprende.

Silvio07

Florello
Ei Marielch, non ti fidi di me, ti ho becato, la dracena studneri o meglio
consciuta come pianta della felicità non fa fiori a differenza della yucca. La yucca è identica ma produce un' infiorescenza nall' apice. Non ti ho ancora convinto? Ei yucca e tronchetto della felicità sono due cose diverse.
LA PIANTA DI MARIELCH E' UNA DRACENA STUDNERI O TRONCO DELLA FELICITA' ED NON CENTRA NIENTE CON LA YUCCA. Se ti vuoi fidare fidati se no niente.
Ciao ciao,
Silvio

marielch

Aspirante Giardinauta
Ei Marielch, non ti fidi di me, ti ho becato, la dracena studneri o meglio
consciuta come pianta della felicità non fa fiori a differenza della yucca. La yucca è identica ma produce un' infiorescenza nall' apice. Non ti ho ancora convinto? Ei yucca e tronchetto della felicità sono due cose diverse.
LA PIANTA DI MARIELCH E' UNA DRACENA STUDNERI O TRONCO DELLA FELICITA' ED NON CENTRA NIENTE CON LA YUCCA. Se ti vuoi fidare fidati se no niente.
Ciao ciao,
Silvio

Certo che mi fido.....
in quale post mi avevi scirtto ?
faccio confusione e poi non trovo i messaggi ....

Alto