• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bonsai è?

il_bello30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bonsai, solo che non ho la minima idea di quale specie si tratti... Vi allego la foto (sperando di riuscirci), qualcuno mi sa dare informazioni (specie, annaffiature, esposizione,ecc...).
Grazie a tutti!!
Ciao

bonsai.jpg
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
le foglie mi ricordano più un olivo, ma da come sono poste mi pare un bosso °_° metti altre foto! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il podocarpo è escluso?
Non conosco il bosso, ma da ciò che vedo su Wiki, ha foglie più tondeggianto ottuse, mentre le foglie della foto di il bello30 sono più lanceolate, forse meglio dire "lineari" (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/File:Foglia_morfologia_it.jpg9)

il_bello30 : a mettere la foto ci sei riuscito, ma hai spinto così tanto che è "caduta su di un fianco" e decisamente peggiorata. Purtroppo è ben poco ciò che si vede. Ma indipendentemente dai limiti tecnici, ti suggerisco di descrivere a parole la tua pianta, con un'insolito sforzo per osservare aspetti che sfuggono quando si è alle prime armi (ed anche in seguito).
Ti suggerisco di leggerti la descrizione delle piante che abbiamo candidato per essere dello stesso tipo della tua e trovare ciò che coincide e ciò che non va d'accordo, confrontando le foglie, la corteccia, i frutti e qualsiasi aspetto che possa costituire un indizio per la sua identificazione.
Ciao
 
Ultima modifica:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non so, a vedere la foglia mi pare un pò troppo rotondeggiante sulla punta per essere podocarpo. Inoltre il podocarpo mi sembra abbia foglie più raggruppate, qui i rami sono abbastanza lunghi e le foglie ci sono su tutta la lunghezza. Probabilmente sbaglio, comunque sottolineo bosso perchè anche l'ulivo apparte la foglia non me lo ricorda molto.
 

il_bello30

Aspirante Giardinauta
mmm...ma è troppo simile all'ulivo
Ciao, sono stato proprio ieri dal vivaio, ho potuto avere la conferma che non si tratta di ulivo... purtroppo, non c'erano piante simili alla mia...
Appena posso, inserirò altre foto... per adesso, non sapendo di che pianta si tratta, l'ho posizionata all'interno in bella esposizione alla luce. Non ho ancora innaffiato perchè dove l'ho comprata era abbastanza a mollo nell'acqua....
Ciao, e a presto con delle nuove foto....
 

Luigi510

Bannato
Qualunque essenza sia va posizionata all'esterno, in casa si possono mettere piante tropicali nel periodo invernale, senza riskiare troppo ma una serra fredda sarebbe consigliata!
 
Alto