• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che bestie sono queste ?

giaa

Giardinauta Senior
:eek: Ma che bestie sono queste che mi sono trovato su qualcuno dei nuovi germogli di oleandro ?

DSC_3220_cw.jpg

Le ho lavate via, ma come posso evitare che si ripresentino e mi rovinino le piante ?

Grazie mille ...

GORLA

Florello Senior
AFIDI.. puoi eliminarli con getti di acqua ...e con aficidi,oppure cerchi un po di coccinelle e loro le mangiano..ciao anna

giaa

Giardinauta Senior
Grazie, Anna !
Se basta l'acqua è meglio ! Le coccinelle non saprei dove trovarle ...

Esistono anche misure preventive ?

Sevi

Fiorin Florello
Afidi, come dice Anna :eek:k07:

La soluzione definitiva di solito è il Confidor della Bayer :)

E' un liquido, la confezione è fornita di apposito misurino, lèggi le dosi, io le mantengo sempre al minimo consigliato. Va messo in acqua (scusa ma la proporzione non la ricordo mai) e somminstrato alla pianta tramite annaffiatura.

Io non sto molto a guardare, rispetto le dosi ovviamente tra Confidor e acqua che va aggiunta, ma per l'annaffiatura vado ad occhio.
Prima do alla pianta un po' d'acqua come per una normale annaffiatura ma un po' scarsa...poi procedo a darle qualche "sorsata" dalla bottiglia contenente la soluzione aficida.
Purtroppo il Confidor è dannosissimo per le api, se riesci a tenere lontani gli afidi anche solo lavando l'oleandro...ecco:embarrass :flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' precisamente l'afide dell'oleandro (Aphis nerii). Sono un po' più tosti degli altri afidi (se vuoi eliminarli devi usare un aficida)...ma non per le larve delle coccinelle...

canon1775.jpg

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, Anna !
Se basta l'acqua è meglio ! Le coccinelle non saprei dove trovarle ...

Esistono anche misure preventive ?

A me non risulta che ci siano misure preventive :embarrass

Gli afidi sono pidocchietti odiosi che amano i germogli teneri teneri :D

Si può agire anche con una soluzione fatta con sapone di Marsiglia, però non ricordo come si fa...spero che Anna l'abbia provata e sappia darti il giusto consiglio e metodo per prepararla :eek:k07:

giaa

Giardinauta Senior
Grazie, Alessandro ...
Grazie, Sevi ...

Ma le larve delle coccinelle dove le trovo ?

EDIT :
Splendida foto, Alessandro !

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma le larve delle coccinelle dove le trovo ?

Sono una benedizione della Natura (salvo che a volte, come sta capitando con una introdotta per controllare insetti dannosi, diventano a loro volta "cattivi soggetti" da combattere).
Oppure, se hai voglia di spendere e vederle in azione, si comprano in confezioni preparate nelle biofabbriche (non ti dò di proposito indicazioni più precise perchè, dopo 4 anni di frequentazione del forum, posso sentenziare che tutti propugnano la "lotta biologica" ma nessuno alla fine è mai andato a comprarsi una confezione di predatori o parassitoidi).
Ergo: comprati una bustina da 4 grammi di Actara (thiamethoxam), o a crescere nel prezzo e confezioni (ma andando su insetticidi più "naturali"), un flaconcino da 40 ml di Adina 10 (azadiractina) oppure uno da 100 di Success (spinosad) e tratta una volta.
Ciao

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
alessandro..non non dire cosi,io le coccinelle le prendo nel prato e le metto sulle piante ,e guai una non vorrei dire una cavolata ,ma deve avere sernato in un vaso in casa,e poi devi ......sempre insistere..e continuando a ripetere le cose ..che la gente gli entra ..nella testa...e poi non e che non se ne vadano....non rimango con te ..non sono cani, ciao anna...........io parlo per me aglio sapone olio sigarette macerti,ma e dura .e anche molta pazienza per intervenire con lo stuzicadente....

Alto