• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti sull'hypericum

fednem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio piccolo giardino sul terrazzo che ho tanto agognato sembra non avere pace.
Ieri guardando il mio hypericum mi sono accorto che sui rami et attorno alle foglie ci sono tantissimi insetti neri, come dei pidocchi (vedi foto). Che bestie sono ? Come le scaccio dal mio piccolo hypericum ?
Grazie in anticipo !

Allegati

• 20190322_184224.jpg
    20190322_184224.jpg
    208,6 KB · Visite: 1
  • 20190322_184236.jpg
    20190322_184236.jpg
    200,7 KB · Visite: 1

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono afidi, puoi rimuoverli manualmente con dei guanti o dello scottex oppure con un getto d'acqua. Non mi sembra il caso di usare insetticidi.

Icchy92

Guru Giardinauta
Tenere d'occhio le piante ed eventualmente eliminarli appena si manifestano, ma comunque con il proseguire della stagione dovrebbero arrivare anche i predatori a tenere la situazione sotto controllo.

Alto