• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma anche voi avete tutto praticamente bollito?

pa0la

Florello
oggi sono stata parecchio in giardino, tornata da due giorni prima mi ero limitata ad una pulizia generale (c'era di tutto) e oggi nel pulito ho controllato per bene tutte le piante.
Lesse......:fischio:
intendiamoci, niente di irrecuperabile ma sono sfiancate dal caldo ancor più di me.
A parte che mi è morta una kalmia per un fungo :burningma

Come siete messi voi con la conta dei danni da caldo e abbandono per ferie?

rosetta2

Giardinauta
Le mie si sono lessate senza peraltro essere state ancora abbandonate per ferie, bosso e poligala praticamente bruciati. Se continua così tra un pò mi lesso anch'io..., non resisto piu'.

>axel<

Giardinauta Senior
Allora, tutte le mie grasse stavano benone e cresciute a dismisura, le altre pure. L'unica che ho perso e mi dispiace veramente è (era) il mio abetino (picea glauca conica):(, completamente cotto.

margot

Maestro Giardinauta
Ormai il mio giardino sembra un camposanto...solo le mie adorate grassine se la spassano con questa caldazza...:cool3:

Antonella65

Maestro Giardinauta
le piante stanno tutte benissimo, perchè ho annaffiato disperatamente, ma...........il prato...................................una valle di lacrime.
ha sofferto il caldo e si è seccato in più parti

S

scardan123

Guest
Non ha piovuto per 23 giorni di fila, e c'erano anche 35 gradi di giorno.
Il giardino sta da dio.
Non ho mai annaffiato, appunto perché chi non regge allora muore e fa spazio a chi regge.
Molte rose hanno fermato la fioritura e dopo la pioggia di 2 giorni fa adesso sono tornate tutte bocciolose.
L'erba era verde pallido ora con appena 1 pioggia è tornata verde brillante.
Gli alberi grandi stanno come sempre, non si sono manco accorti che era estate.
Le piante grasse idem.
Paola, qui sembra che c'era il giardiniere a tempo pieno, sono molto soddisfatto, vuol dire che il giardino finalmente è quasi indistruttibile.

pa0la

Florello
Il giardino sta da dio.
Non ho mai annaffiato, appunto perché chi non regge allora muore e fa spazio a chi regge.
Molte rose hanno fermato la fioritura e dopo la pioggia di 2 giorni fa adesso sono tornate tutte bocciolose.
Le piante grasse idem.
Paola, qui sembra che c'era il giardiniere a tempo pieno, sono molto soddisfatto, vuol dire che il giardino finalmente è quasi indistruttibile.

e prrrrrrrrrrr, io ho un giardinetto in città, ha fatto un caldo atomico qui chi muore muore (e va sostituito) e chi non muore soffre, il colpo di grazia normalmente lo da il cane.
non piove da mesi, altro che 23 giorni.
i platani del viale stanno tutti sfogliando (ne ho tolto quattro sacchi condominiali solo dal prato), le zanzare sono feroci e io gna faccio ecchiù.....ma da sabato dicono che il caldo molla e (forse) piove.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eh sì, anche le mie povere piante stanno ancora soffrendo. La sera hanno le ali basse e le annaffio per bene; si risollevano e la sera sono di nuovo flosce...l'ipomea poi é "automatica" : pochi minuti dopo l'annaffiatura... rieccola bella pimpante. Qui anziché piovere ha fatto un bel po' di vento... a completare l'opera.
L'anno prossimo niente vasi, solo giardino sostenibile, modello Scardan.

Bia

Giardinauta Senior
.............................'Na disgrazia!!!!! Qui praticamente un disastro. Son tornata dalle ferie 10 giorni fa e sto ancora contando i danni.....:cry::cry::cry::cry:

Il giardino, ove non infestato (in rari punti) da erbe di non meglio riuscita identificazione, è secco stecchito.

Le rose son ferme, perchè appena si muovono ..... "sudano"..... E quindi, fiori ... nisba!!!!!

Ho una pianta da appartamento, che appena spostata all'esterno..... si è cotta!!!!!! Adesso l'ho riportata in casa ma credo che dovrò tagliare tutte le foglie secche!!!!!

Per il resto, tutto sopravvive, anche se con molta penuria di acqua, .... certo ... hanno annaffiato i miei genitori e poi i miei nonni, ma è stata una faticaccia, loro avevano anche un orto e un altro giardino da tenere, quindi, si è fatto quanto hanno potuto. Anche troppo.... Adesso spero che rinfreschi.

Gli unici a stare bene sono stati i gerani, perchè mia nonna, appassionata, ha dato loro da bere un giorno si e uno no, che bella fioritura al mio rientro!:flower:

miciajulie

Fiorin Florello
mah, son stata via pochissimo e ciò ha ridotto i danni da innaffiatura non perfettamente idonea. un po' loffi i gerani, che han fatto foglie bianche, che credo voglia dire che non stanno proprio benissimo. però la marshalli non si è fatta vedere ed è una vittoria non da poco. senecio a pallette praticamente dissolto nel nulla, mah! non in ottima salute i sempervivum, ma da me pare si chiamino prestomortum; ipomee poco fiorite, ma belle vive; plumbago intenibile, bellissimo, smisurato. le talee di cotoneaster si sono convertite in portulache perenni, devono essere passati gli alieni; bignonia sfogliata ma fiorita; bonsai di zelkova kaputt; in compenso, fioritura attuale dico attuale, di ciclamino bianco del tipo 1.99 al super in gennaio. da non credere. e fioritura di echinopsis della mamma che si sta preparando, dopo due anni di soli polloni... cosa che mi ripaga di tutto quello che può essersi rovinato dal 1800 a oggi!!!!

N

ninfa77

Guest
io al rientro ho trovato le zinnie morte e la tradescandia ridotta molto male....le altre hanno invece retto bene

anna08

Giardinauta Senior
A me è successo con alcuni semprevivi. Li ho bagnati al mattino (il sole arriva dopo mezzogiorno) e alla sera erano cotti e gialli :cry:

urza_indivia

Giardinauta Senior
caspita scardan, il tuo giardino ha veramente superato le prove più dure!
come dicevo in altri post, da me in giardino è andata abbastanza bene nel senso che l'orto ha prodotto, gli alberi hanno fruttato e le rose messe a dimora stanno piuttosto bene, tranne la sarah van fleet che è morta.
in balcone, invece, ho subito parecchio ragnetto rosso: ho dovuto spostare due rose sul balcone meno esposto. aromatiche piuttosto bene, nonostante i peperoncini che non piccano :(... una surfinia mi si è cotta, la nicotiana sanderae, invece, nonostante patisca il caldo, è ancora in piena fioritura. ve la consiglio, magari faccio un post con le foto...

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
e chi non muore soffre, il colpo di grazia normalmente lo da il cane.
non piove da mesi, altro che 23 giorni.(...)
le zanzare sono feroci.

Zanzare feorici a affamate anche qua :mad: Mai come quest'anno, mi mangiano vivo!!

Però 23 giorni senza pioggia e col caldo continuo è incredibile qui, anche oggi ha piovuto, appena 10-15 minuti, ma è abbastanza per mantenere verde, abbassare la temperatura a 25 gradi circa e far sbocciare le rose. In compenso non si può più fare il bagno, quindi non lamertarti troppo tu che ancora puoi!

PS: non avevo considerato il fattore cane :lol:

Edelweiss

Giardinauta
Qui tutto bene e non parlo solo delle cicciottelle, ma anche di piante "normali" che negli anni scorsi sembravano patire la calura estiva. Innaffio abbondantemente ogni 3 gg, tutto qui. A questo punto penso di essere stata fortunata! :D

francoises

Giardinauta Senior
da me è il 97 giorno di NON PIOGGIA.. roba da non crederci:
sembra di essere nel deserto..è tutto polveroso,il prato l'ho bagnato copiosamente e sta resistendo (anche perchè è fatto di erbacce...ma sapete quanto viene bello e come non si ammala!),le piante ogni due gg al mx tre sono con l'innaffiatoio in mano...su tre ciclamini anche da me fioriti,uno mi sta salutando..la clematide painatat in giugno non ha resistito,ma ho 4 agavi che svettano e che non so più come contenere.
Il cxaldo ha i suoi pro e contro,anche se ora sto facendo la danza delkla pioggia...altrimenti sarà un autunno senza funghi..e la polenta con salsiccia e porcini se non piove come la faccio???

daria

Master Florello
Mmmm, :squint: nonostante mi sia mossa raramente di casa, tre quattro bolliti in ex salsa verde,li ho avuti anch'io,sembrerebbe solo uno irrecuperabile, un evonimo distrutto dai parassiti, per non parlare delle begoniette in vaso che mai come quest'anno hanno fatto schifo...vabbe' tra morti e feriti siam tutti qui :eek:k07:

silvia60

Florello
Il giardino sta da dio.
Le piante grasse idem.

Senti Scardan........sei insopportabile tu e il tuo giardino cat: Caspita ben 23 giorni che non piove.......ma va va..........
Allora......maggio non ha piovuto
giugno......no
luglio......nemmeno
agosto.......:burningma
settembre.....appena iniziato......niente acqua.......
NE VOGLIAMO PARLARE?????????:mazza:
E se te la devo dire tutta.......chi cavolo ha le energie per andare al mare con sto caldo???????

PS
dimenticavo lesso niente......ma arrosto parecchio!!!!!

Ultima modifica: