• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma è vero che le micie devono fare i micetti?

Paola-Luna

Florello
ciao..... a metà luglio è nata la mia piccola Minou Ernestina 2°, una micetta per metà siamese e per metà persiana..... ovvero con i colori dei siamesi (più chiari) e pelo lungo, folto e morbido dei persiani... occhi azzurri! E' di un amore:love_4: ......!!! Vi posterò le foto al più presto....
Comunque, poichè la gatta stà in casa e sempre ci starà (spero), volevamo farla sterilizzare.... però mio cugino che è vetereinario, mi ha consigliato di farle fare almeno una gravidanza, perchè dice lui, starà meglio in futuro..... sarà vero? Io ho sempre avuto gatti maschi e questa è la prima femmina che mi capita...... Cosa devo fare? In primavera dovrò cercarle un maschio che sia all'altezza!!!:burningma

paolaas

Guru Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
ciao..... a metà luglio è nata la mia piccola Minou Ernestina 2°, una micetta per metà siamese e per metà persiana..... ovvero con i colori dei siamesi (più chiari) e pelo lungo, folto e morbido dei persiani... occhi azzurri! E' di un amore:love_4: ......!!! Vi posterò le foto al più presto....
Comunque, poichè la gatta stà in casa e sempre ci starà (spero), volevamo farla sterilizzare.... però mio cugino che è vetereinario, mi ha consigliato di farle fare almeno una gravidanza, perchè dice lui, starà meglio in futuro..... sarà vero? Io ho sempre avuto gatti maschi e questa è la prima femmina che mi capita...... Cosa devo fare? In primavera dovrò cercarle un maschio che sia all'altezza!!!:burningma
Sono d'accordo di farle fare almeno una volta i micini, se sono belli è facile piazzarli (io prima di fare accoppiare la mia Cleo prendevo le prenotazioni per i micini, in sovrannumero, e poi la facevo accoppiare....) e poi è una cosa bellissima far nascere i micini in casa.... farli crescere.... è una cosa, se possibile, da non perdere!!!!!!
L'unica cosa è che se poi la farai sterilizzare meglio che non sia troppo vecchia. Io Cleo l'ho sterilizzata a 8 anni perché aveva le ovaie piene di cisti ma dicono che fosse già un po' avanti con l'età, sarebbe stato meglio farlo prima. Tengo a precisare che comunque non ha avuto nessun problema. Buone miciate!!!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Invece il mio veterinario mi ha detto di farla sterilizzare subito (cioè dopo i 6 mesi di vita) e che per le gatte non vale il discorso di far loro fare la prima cucciolata (come invece è per i cani). A questo punto mi fate panicare, perchè ormai Lamù ha raggiunto i 6 mesi, e se no faccio nulla tra poco potrebbe tornare a casa con la sorpresa... aiuto!!!

gigino67

Florello Senior
I pareri sono un po' discordanti......ma se vuoi avere la gioia di vedere dei splendidi micetti....falla accoppiare almeno una volta e poi eventualmente la farai sterilizzare......

La mia betty e' a quota 13 mici.......a presto la faro' sterilizzare, anche perche' e' un dramma dare i cuccioli....

boba74

Beh, non avrei problemi a farla cucciolare, dati i soggetti che ci sono nelle vicinanze e la sua indole "scappadizza", ma il problema è che non saprei a chi dare gli eventuali micetti.

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh, non avrei problemi a farla cucciolare, dati i soggetti che ci sono nelle vicinanze e la sua indole "scappadizza", ma il problema è che non saprei a chi dare gli eventuali micetti.

Io metto sempre gli annunci su un giornale locale( gratuitamente), oppure faccio delle foto e le metto attaccate in bacheche di negozi specializzati per cani e gatti, oppure ultimamante le ho messe( per gentile concessione devo dire) in una cartoleria ed in un piccolo supermercato.........bhe li ho regalati praticamente in pochi giorni.

boba74

Sì, ma dalle mie parti regalare un gatto è un impresa. Infatti la mia proviene da una colonia felina di randagi, che se non altro è libera, mentre per lo più il gattile è pieno di gatti provenienti da cucciolate indesiderate. Io non voglio arrivare a questo punto, perciò opterò per la sterilizzazione. Solo che a questo punto non mi è chiaro quando farla...

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Sì, ma dalle mie parti regalare un gatto è un impresa. Infatti la mia proviene da una colonia felina di randagi, che se non altro è libera, mentre per lo più il gattile è pieno di gatti provenienti da cucciolate indesiderate. Io non voglio arrivare a questo punto, perciò opterò per la sterilizzazione. Solo che a questo punto non mi è chiaro quando farla...

...e allora ti consiglio vivamente di farla appena puoi..........

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON c'è alcuna necessità di far fare i cuccioli alle micie; se uno ritiene, poi, di "piazzarli", può decidere di farglieli fare; la cosa importante sarebbe sterilizzarla entro il terzo calore. Questo ridurrà praticamente a zero il rischio di futuri problemi tipo tumori o cisti ovariche, indotte dal bombardamento ormonale conseguente al calore andato a vuoto. Calcola che, in caso di mancata gravidanza, a differenza di quanto accade per i cani, il calore può susseguirsi a distanza anche di pochissime settimane dal precedente :storto: ...
Se pensi di dar via i cuccioli facilmente puoi anche decidere di farglieli fare, ma poi sterilizzala prima possibile.

P

paolar

Guest
Anche il mio veterinario mi aveva consigliato la sterilizzazione subito dopo il primo calore. A circa 8 mesi le abbiamo sterilizzate. :Saluto:

seya

Master Florello
scusamitantissimoGigì io intendevo il cucciolo della micia di Paola....perchè assomiglia alla mia Milou.
scusami scusami scusami.....
è solo perchè a me piacciono tanto a pelo lungo. (seyadisgraziata...)
sono certissima che anche i tuoi sono bellissimi!!! ^___^
baccccio

ccTy

Giardinauta Senior
Io ho due gatte che sono state sterilizzate dopo il primo calore e non hanno mai avuto cuccioli e non hanno nessun problema.
Sinceramente non ho mai sentito dire che prima di sterilizzare la gatta bisognerebbe farle fare i cuccioli.
Però é bellissimo vedere nascere e crescere i gattini!!!
51.gif

Bia

Giardinauta Senior
Anche la mia Tea è sterilizzata, il veterinario mi aveva detto che si poteva fare dopo il primo calore, che peraltro è stato una cosa angosciante, perchè lei si strusciava contro tutto e tutti, non si poteva girar per casa che lei ti si avvinghiava alle gambe!!!:squint:

Però mi ha anche raccomandato di non farlo proprio nei primissimi mesi di vita, perchè crescendo potrebbe ingrassare molto. Non so perchè, ma temo sia vero, posterò a breve la foto della gattona di mia suocera, è mastodontica!!!!!:eek: E lei è stata sterilizzata molto presto.

ccTy

Giardinauta Senior
Mi sa che é vero!!!
La mia Rubi é stata sterilizzata abbastanza presto......non mi ricordo esattamente però........ora é una gatta cicciona!!!
Tra l'altro soffre anche di un problema di pelle quindi deve pure mangiare delle crocchette speciali ed é sempre nervosissima perché ha fame ma deve stare a dietissima!!!

muffin

Aspirante Giardinauta
Anche il mio veterinario mi ha consigliato di sterilizzarla dopo il primo calore... per evitare tumori o cisti prima è meglio è.
Inoltre non ho mai sentito dire che sia meglio far partorire i gatti almeno una volta!

boba74 ha scritto:
Invece il mio veterinario mi ha detto di farla sterilizzare subito (cioè dopo i 6 mesi di vita) e che per le gatte non vale il discorso di far loro fare la prima cucciolata (come invece è per i cani).

Perchè per i cani è diverso? è veramente meglio fargli fare una cucciolata?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma non è che vi hanno consigliato di farle partorire almeno una volta per essere sicuri che abbiano raggiunto il massimo sviluppo? Perchè farli castrare quando sono ancora troppo piccoli è sconsigliabile:eek:k07:
Il mio furetto ha 6 mesi ora e dovrebbe essere quasi completamente adulto ma aspetterò ancora qualche mese tanto sarà verso primavera che cercherà qualche furetta:lol:
Non è escluso che aspetti per vedere se trovo qualche proprietario di una furetta intera disposto.....

boba74

muffin ha scritto:
Anche il mio veterinario mi ha consigliato di sterilizzarla dopo il primo calore... per evitare tumori o cisti prima è meglio è.
Inoltre non ho mai sentito dire che sia meglio far partorire i gatti almeno una volta!

Perchè per i cani è diverso? è veramente meglio fargli fare una cucciolata?
Non lo so, in effetti può darsi che anche questa sia un bufala...

boba74

Quindi secondo voi è meglio se aspetto il primo calore? Perchè io temo proprio questo: non è che al primo calore mi viene a casa con la sorpresa? Lei è abituata a uscire, e si incontrano certe facce...

Alto