• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è possibile che il mio Hibiscus...

Visir

Aspirante Giardinauta
..... ancora oggi non vuole saperne di smettere di fiorire? Guardate un pò!!
Fotofiorifebbraio2007010.jpg

Fotofiorifebbraio2007011.jpg

Dovrei potarlo ma come si fà con tanti boccioli!!
Voi che dite?

molly

Aspirante Giardinauta
e' bellissimo!!!
non ho parole.
Il mio è un "dead hibiscus" ...poverino ha quasi tutte le foglie mezze secche, che sembrano attaccate con la colla !!!

Visir

Aspirante Giardinauta
Sinceramente credevo che questo fosse il periodo ideale per potarlo?
L'idea era quello di potare i rami perimetrali in modo da renderlo quasi a forma di palla utilizzando i rami tagliati per fare talee. Sinceramente però ho paura di sbagliare e rovinare il mio piccolo gioiello:burningma

sara1

Giardinauta Senior
anche il mio ha fiorito tutto questo inverno. lo tengo addirittura in casa e sta benissimo

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
hibiscus

Anche io ho un Hibiscus Rosa-Sinensis, che tengo fuori sotto il portico, ed è anch'esso tutto fiorito, praticamente non ha mai smesso di vegetare. Io ho dato solo una leggera spuntata ai rami diventati troppo lunghi.

pieracd

Guru Giardinauta
beh, visto com'è io non lo poterei! Magari dovrai aiutarlo un po' di più con la pappa :food: visto che non ha riposato per niente :sleep2: il poverino!!! :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
I miei due, invece , se ne sono andati a nanna: speriamo che si sveglino !!! :embarrass e poi ne ho comperato un'altro che per ora è un ramo secco: speriamo in bene! :D

maril

Giardinauta
nemmeno il mio ha mai smesso di fiorire per tutto l'inverno, ma ha solo rallentato un pò le corse
non riuscivo invece a debellare gli afidi e quindi ho deciso di dare una bella potata, pensate che dovrei lo stesso usare un antiparassitario specifico, adesso che la possibilità di attacchi è un pò più bassa?

Piper

Maestro Giardinauta
Della serie "meglio un uovo oggi o la gallina domani?"
Io ho optato per la gallina, ho potato abbastanza drasticamente il mio hibiscus anche se fiorito, perchè l'effetto spampanato non mi piace proprio.
A distanza di un paio di settimane si è già coperto di nuovi piccoli getti e si vedono già alcuni mini bocciolini.

Per Maril: per gli afidi preferisco sempre giocare d'anticipo, magari in dose leggere.

molly

Aspirante Giardinauta
Come dicevo il mio ha le foglie attaccate ma mezze secche.
Lo posso potare fra un paio di settimane? Per dargli una forma...

luvis

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può dire se il mio ibisco rosa sinensis, messo a dimora in giardino l'anno scorso e, con l'arrivo dell'autunno, completamente spoglio, poverello
ha qualche possibilità di rinascere? Ci sono solo rami secchi, nudi...grazie

Visir

Aspirante Giardinauta
@ luvis
L'hibiscus rosa sinensis è un sempre verde e non sopporta le temperature inferiori ai 8-10 gradi. Lo hai lasciato fuori? Prova a scorticare qualche ramo e verifica se l'interno dello stesso è verde altrimenti.....-:- -:-

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
hibiscus

Concordo con Visir, l'hibiscus mal sopporta le basse temperature, soprattutto gli inverni su al nord (tu sei di Bergamo). Se non c'è del verde penso che ci siano poche speranza, comunque se è sopravvissuto durante il prossimo inverno dovresti quantomeno coprirlo.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
soprattutto la varietà rosa-sinensis, al contrario il siryacus specie arbustiva e più rustica sopporta decisamente meglio l'inverno

luvis

Aspirante Giardinauta
..ma l'avevo coperto con un telo leggero, solo che le foglie hanno cominciato ad annerirsi e a cadere (qui è molto umido) e allora l'ho tolto.
Combinato un bel guaio...fioriva con enormi fiori rosa acceso :(
provo a grattare i rami, Visir, ti dirò..

A

alan124

Guest
dalla foto pare che già ci hai provato a potarlo, vedo rametti recisi, e che la pianta stia soffrendo :burningma perchè getta fuori della linfa, le potature si fanno per ottenere delle belle fioriture, quelle già le hai, se è troppo folta togli qualche rametto dalla base, altrimenti lasciala così:Saluto:

Alto