• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mò...ora ti sistemo io!!...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
spero sia la sez. giusta. ...ci sta scritto anche tecniche....
in breve...
antico vaso a mezzaluna artigianale "fatto a mano"in cotto toscano o creta senese....queste le condizioni attuali ...

20200506_163614.jpg
20200506_163628.jpg
20200506_163638.jpg
20200506_163656.jpg

notare in foto 1 e 2 e 3 che anche se non salta all'occhio ne manca una bella porzione....ci sta ma tutta a "pezzetti e tocchetti"...

work in progress....
pian piano vediamo cosa salta fuori...
al prossimo post....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questa l'ho completamente ricostruita/ricomposta io...questa si che era in centinaia di pezzettini di cristallo...nonostante un pezzo fosse completamente polverizzato ...mi sono arrangiucchiato...

20200506_225653.jpg non ho più ne l'età ne la pazienza di 15anni fa ....ma ci provo listess :su:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...con tutti i pezzi/frammenti che mancavano ho finito la parte più facile ....l'assemblaggio.
tra l'altro sto vaso deve essere nato proprio sotto il segno della s**ga da quel che ho visto è già stato riparato un altro paio di volte in periodi diversi....
20200507_123258.jpg
20200507_123329.jpg
20200507_123321.jpg

ora comincia la vera faticaccia di tutto il lavoro di finitura, e come ben vedete si preannuncia ad essere davvero taaanto
-si comincerà con la graffatura così come in passato hanno fatto

- poi la stuccatura adoperando stucco e polvere di coccio ( che mi farò io riciclando un paio di vecchie vecchie vecchie tegole che mi son fatto regalare da un cantiere che sta restaurando un antico palazzo e che mi paiono già di un colore simile...

- carteggiatura totale

-- e svecchiamento, colorazione di tutto il vaso con colori alle terre di Siena ...sperando di trovare o riuscire a fare una tonalità molto simile a quella sua originale. ..altrimenti dovrò ridipingere anche l'altro vaso che fa coppia con questo....
al prossimo stepp....
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Io avrei già risolto usando il martello, adottando il sistema dei "tanti piccoli pezzettini" avrei trovato un uso più alternativo al vaso, tipo sottofondo stradale o strato drenante dentro i vasi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io avrei già risolto usando il martello, adottando il sistema dei "tanti piccoli pezzettini" avrei trovato un uso più alternativo al vaso, tipo sottofondo stradale o strato drenante dentro i vasi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
a parte che è un vaso di c/a 100anni facente parte di una coppia obbiettivamente bella e che noi ne possediamo altri due similari comprati da un antiquario in provincia di Siena (magari saranno stati fatti dalla stessa fornace ma non saprei in questo e nel suo "gemello" non ho trovato marchi nei nostri che già avevamo invece ci stanno)
era anni che avevamo il pensiero di trovarne altri ...lo so questo è a passi estremi però sai com'è si è presentata l'occasione ...
....che poi in sto periodo del cacchio del "state tutti a casa" ...ho sistemato lavatrice piante sedie macchina ecc... le cose piu strane per non morir di tedia e non pensarci... qualcosa di altro dovevo tirar fuori....adesso a tempo perso tanto per non finir subito ....e rigirarmi troppo i pollici....
se viene bene... ben contento ....se viene cosi così o male "mi son mosso e non è aumentata la panza"....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita...ancora meglio...è stagionato! Pensa che super riciclato stradale verrebbe!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Caspita...ancora meglio...è stagionato! Pensa che super riciclato stradale verrebbe!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
:LOL: :LOL:nu chiodo fissoooo ....
il miglior cotto da drenaggio è quello compatto e poco spugnoso (quindi ben più resistente) delle tegole.... e ne buttano in discarica a tonnellate ...e le imprese sarebbero ben contente di risparmiar viaggi e soldi di discarica....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io voto per il ripristino :D

io un vaso molto meno pregiato e molto giovane spaccato da un colpo di vento un mesetto fa.. è lì ancora bello bello dov'era in attesa che trovi con cosa incollarlo, qualcosa di cementizio.. in attesa che riaprano i vari negozi/reparti di negozi :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non viene bene...posso venire col martello?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
sono MOLTO fiducioso ....ho ..mhmm ;) almeno lo penso, un pochetto di esperienza (e pure le foto nei miei media del profilo qui nel forum.....)
ma se posso rincuorarti vabbene se venisse male ....SE....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:) io voto per il ripristino :D

io un vaso molto meno pregiato e molto giovane spaccato da un colpo di vento un mesetto fa.. è lì ancora bello bello dov'era in attesa che trovi con cosa incollarlo, qualcosa di cementizio.. in attesa che riaprano i vari negozi/reparti di negozi :D
per i balconauti verdicoli i vasi "son u piezzo o core" (spero averlo scritto bene ma rende lo stesso l'idea) giusto?

@Spulky con le cosiddette colle edili cementizie sui vasi di cotto/coccio fai qualcosa si poco duraturo ...il cotto, e il coccio, hanno e fanno continui movimenti per via dell'umidità e agli sbalzi di temperatura a cui sono sottoposti i vasi...
i vecchi saggi lo sapevano e ancora oggi la vecchia graffatura è il sistema attualmente più duraturo...
una volta era abbastanza se non del tutto grezza e praticamente sempre a vista....ora aggiungendo buone colle/resine più o meno mono o bicomponenti ad una graffatura "ad incastro, sottotraccia" e con l'ausilio degli stucchi attuali si riescono a sistemare i vasi quasi senza che si veda dove erano rotti o come siano stati aggiustati....

io in questo lascerò le vecchie riparazioni a vista (quelle vetuste graffature che si notano nelle foto)... ma spero di eseguire le mie in modo che siano quasi del tutto invisibili....
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Alcuni anni fa, un collega ( non incolpo altri ma non sono stato io per davvero ) in manovra con il furgone abbiamo rotto un anfora romana,
(già non posso capire come potesse averla ), comunque fu restaurata con il metodo che hai descritto. Graffatura e utilizzo di colla bicomponente.
A distanza di una quindicina di anni, per vedere il danno, debbo togliermi gli occhiali:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
secondo steep
la graffatura in traccia
20200512_112424.jpg
20200512_112416.jpg

20200512_112404.jpg
20200512_112358.jpg

comparate la foto, sotto, della graffatura all'interno del vaso con l'ultima dell'interno in "stuccato"......:)
20200512_112311.jpg

qua si nota la vecchia già esistente graffatura ....insieme a quella mia in traccia
20200512_112259.jpg

ora si comincia il terzo steep
la stuccatura...
al momento, in allegato, una foto di quella interna ....ancora da sgrossare....;) ma già niente graffe...

 

Allegati

  • 20200512_173245.jpg
    20200512_173245.jpg
    155 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
L' anno scorso ho riparato un grosso vaso in terracotta che il vento ha fatto cadere... con il millechiodi!
Poi stuccato ma non avrei scommesso un euro sulla tenuta della riparazione....
Infatti non l' ho dipinto per non fare tutta la faticaccia di trovare la tonalità giusta di colore inutilmente, così a oggi ha vistose chiazze bianche della stuccatura ma, incredibilmente, tiene!!!
Pensavo che il gelo....
E invece è solido, ma è quasi finita la quarantena e non l'ho colorato....
Devo proprio provvedere, sperando che non porti sfiga..... :whistle:
Buon lavoro, a te e a me! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L' anno scorso ho riparato un grosso vaso in terracotta che il vento ha fatto cadere... con il millechiodi!
Poi stuccato ma non avrei scommesso un euro sulla tenuta della riparazione....
Infatti non l' ho dipinto per non fare tutta la faticaccia di trovare la tonalità giusta di colore inutilmente, così a oggi ha vistose chiazze bianche della stuccatura ma, incredibilmente, tiene!!!
Pensavo che il gelo....
E invece è solido, ma è quasi finita la quarantena e non l'ho colorato....
Devo proprio provvedere, sperando che non porti sfiga..... :whistle:
Buon lavoro, a te e a me! :)
se vuoi se può ed esserti utile nei miei media nel profilo ti ricordo che ho delle foto a tutorial di come e cosa fare per svecchiare/colorare i vecchi (o se fossero stati rotti) vasi
oppure cerca nel forum "vasi un po bruttini..." che ci sta un mio vecchio 3D appositamente dedicato.
dal tipo di colore a come darlo ecc...
 

monikk64

Fiorin Florello
se vuoi se può ed esserti utile nei miei media nel profilo ti ricordo che ho delle foto a tutorial di come e cosa fare per svecchiare/colorare i vecchi (o se fossero stati rotti) vasi
oppure cerca nel forum "vasi un po bruttini..." che ci sta un mio vecchio 3D appositamente dedicato.
dal tipo di colore a come darlo ecc...
Grazie mille, Marco!
Mi ero chiesta spesso, oziosamente, che tipo di colore usare....
Vado a studiare..... :):):)
 
Alto