• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

M'è arrivato il catalogo D.Austin

ladybug

Giardinauta
Nella mia esperienza David Austin ci sa fare con il catalogo, con le rose e con gli acquirenti!
Per chi ha fatto ordini in precedenza, un ordine di più di 4 piante (mi pare) dà diritto alla spedizione gratuita... :love: Questa è per me un'ottima scusa per ordinare almeno 5 rose all'anno! :martello:
Anni fa le mie rose non arrivavano, come ho già raccontato, e quando li contattai al telefono (parlai con un impiegato che parlava in italiano! Wow!!!) i rispedirono TUTTO daccapo, gratis... arrivarono i due pacconi insieme e mi dissero di tenere pure tutte le rose :froggie_r :D :eek:k07:
Comunque tempo fa c'erano molte più rose antiche e a prezzi più contenuti, adesso le nuove varietà di rose inglesi (un po' ripetitive) stanno riempiendo il catalogo a scapito delle vecchie varietà.
La sezione rose antiche era per categoria, e ho imparato un sacco di cose su alba, damascene & Co.!!

R

riverviolet

Guest
Lady, però, a seconda della rosa, si và dai 13.00 ai 22.00 euro, a radice nuda!
Non discuto sulla serietà invece e noto, nonostante il caro prezzi diffuso è l'onestà di prezzo tra le sue rose firmate da casa Austin e le antiche, che senza roayalty, giustamente costano meno, ma sempe troppo, per le mie taschine. :embarrass

ladybug

Giardinauta
:cry: :cry: :cry:
Sì, questo è vero...

Però si possono sempre fare talee, poi :cool3:
Una ragazza di Roma ha una L.D.Braithwaite da un rametto che le ho spedito io... :hands13:

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
:cry: :cry: :cry:
Sì, questo è vero...

Però si possono sempre fare talee, poi :cool3:
Una ragazza di Roma ha una L.D.Braithwaite da un rametto che le ho spedito io... :hands13:
ecco, questo è un'altro motivo per soprassedere su Austin, faccio un giro a Torino e vado a trovare una splendida fanciulla che coltiva tante inglesi e ne capisce un bel po', una a caso, tu. Ahahhahahah
Però dai, il prossimo anno lo potremmo anche fare un'incontro con scambio. :)

V

veleno65

Guest
ecco..la famosa banca delle talee a pronta consegna!
prima devo riuscire a non far crepare le talee,poi potrò partecipare attivamente.ma nessuno è mai stato in inghilterra a trovare gli Austin (powers) per annusare tanta abbondanza?

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
ecco, questo è un'altro motivo per soprassedere su Austin, faccio un giro a Torino e vado a trovare una splendida fanciulla che coltiva tante inglesi e ne capisce un bel po', una a caso, tu. Ahahhahahah
Però dai, il prossimo anno lo potremmo anche fare un'incontro con scambio. :)
:froggie_r Eccome!

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Lady, però, a seconda della rosa, si và dai 13.00 ai 22.00 euro, a radice nuda!
Non discuto sulla serietà invece e noto, nonostante il caro prezzi diffuso è l'onestà di prezzo tra le sue rose firmate da casa Austin e le antiche, che senza roayalty, giustamente costano meno, ma sempe troppo, per le mie taschine. :embarrass

River, mi sembra che anche in Italia, qualcuno vende rose per corrispondenza, a radice nuda, a prezzi considerevoli.
Austin secondo me, è caro sulle spese di spedizione e sicuramente sulle novità, ma sulle altre non ha dei prezzi così alti rispetto a quello che è il mercato italiano.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, mi sembra che anche in Italia, qualcuno vende rose per corrispondenza, a radice nuda, a prezzi considerevoli.
Austin secondo me, è caro sulle spese di spedizione e sicuramente sulle novità, ma sulle altre non ha dei prezzi così alti rispetto a quello che è il mercato italiano.
Vero! Però per mio conto, quelle spedizini costicchiano :storto:

RosaeViola

Master Florello
Ah beh, sulle spedizioni niente da dire...sono care.
Però varrebbe la pena di organizzarsi e farne una sola per un po' di noi.
Pensiamoci su...:eek:k07:

T

teresatita

Guest
io diversi anni fa quando impiantai il giardino comprai diversissime rose sul catalogo della Austin perchè me ne innamorai e poi non ero ancora pratica di andare per vivai. Di tutte quelle comprate inspiegabilmete se ne sono seccate due nel corso degli anni ma di cui feci la talea e adesso le ho esattamente come erano prima. In più, la mia vicina di casa, che ha un giardino più grande del mio, un novembre di qualche anno fa, mentre io potavo si divertì ad interrare intorno intorno al suo giardino i rametti delle mie rose che avrei dovuto buttare e la conclusione è che ha realizzato un vero e proprio giardino delle rose, hanno attecchito tutte e sono diventate bellissime.

ladybug

Giardinauta
teresatita ha scritto:
io diversi anni fa quando impiantai il giardino comprai diversissime rose sul catalogo della Austin perchè me ne innamorai e poi non ero ancora pratica di andare per vivai. Di tutte quelle comprate inspiegabilmete se ne sono seccate due nel corso degli anni ma di cui feci la talea e adesso le ho esattamente come erano prima. In più, la mia vicina di casa, che ha un giardino più grande del mio, un novembre di qualche anno fa, mentre io potavo si divertì ad interrare intorno intorno al suo giardino i rametti delle mie rose che avrei dovuto buttare e la conclusione è che ha realizzato un vero e proprio giardino delle rose, hanno attecchito tutte e sono diventate bellissime.
:fifone2: Ma quella vicina ha le mani fatate??? A me attecchiscono sempre pochissime talee, sebbene le tagli secondo tutti i crismi, usi la polverina di ormone radicante e le metta in terreno leggero e sabbioso... ma insomma.. cat: :D

V

veleno65

Guest
non c'è niente da fare...pare che la rosa sia veramente ribelle,meno gliene fai alle talee e + hai possibiltà di successo..anche io ho interrato alla rinfusa quando ho potato,per ora non si sono seccate,vedremo se almeno quest'anno mi daranno soddisfazioni.comunque complimenti teresa,delle inglesi a salerno!! ma quali hai ora?e come vanno?

RosaeViola

Master Florello
hanno attecchito tutte e sono diventate bellissime

Per quel che ho visto io in questi anni, quelle di sicuro attecchimento vanno riprodotte usando i rami delle potature che si effettuano in febbraio e vanno poste in piena terra, magari nei pressi della rosa madre (ma solo perchè così riceveranno le stese cure in termini di acqua etc.) e "dimenticate" lì.
La stagione, il momento della potatura (non attardatevi a farla sennò non funzia) e Santa Pupa faranno il resto. :eek:k07:
Le mie così facendo, hanno funzionato TUTTE...e senza ormone radicante. :ciglione:

T

teresatita

Guest
cara Vel, io sono un po sciagurata e di molte rose ho perso il cartellinp ma non appena faranno i fiori magari con il vostro aiuto potrei cercare di fare un riconoscimento così da aggiornare il tutto. In ogni caso di sicuro ho la Glorie de Dijon di cui ho messo talvolta la foto della sua eccezionale fioritura ed è quella che amo di più. Mi adorna la porta di casa da adesso fino a quasi dicembre, ed è esposta quasi totalmente a nord! Poi ho una " Mistress Quickly" che coltivo in un vaso grande, Poi ci sono la " freedom" e la " charlotte". Queste le so perchè hanno ancora attaccato il catellino. Poi un'altra bianca, un rambler, cedo che sia la " mermaid" che circa tre anni fa morì nel giro di una settimana e ne feci una talea che quest'anno si è fatta bella grande e lo scorso anno fece i primi fiori. Di questa ho una foto, aspetta...

DSC00027.jpg

Un'altra che mi si seccò invece dalla mia vicina è diventata enorme con centinaia di boccioli, era una noisette a fiore doppio.

Ciao allora e ci risentiamo alle fioriture.

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Altri discutibilissimi individui però, eh Hobbit? non sono loro che ti chiedevano un pacco di sdi per il catalogo e che ti hanno trattato alquanto male?

anche loro nella lista nera? :eek: ma quanto se la tirano? :storto:

Alto