• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lychnis coronaria

Gessy

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, l'anno scorso ho avuto in regalo da mia nonna un vaso di questo bellissimo fiore LYCHNIS coronaria, l'ho tenuto un po' al riparo dall'inverno in balcone sotto a un tavolo con un cellophane e qualche settimana fa' l'ho tirato fuori vedendo che la temperatura si stava cominciando a scaldare ma poi è arrivata la neve e ha coperto la superficie del vaso..ora ho tutte le foglie secche e sembra che non si riprende..ho speranze o ormai è morta?
 

Allegati

  • 20210322_162951.jpg
    20210322_162951.jpg
    719,8 KB · Visite: 15

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Scusa la franchezza, ma a me questa piantina sembra completamente morta....
L'unica cosa che potresti fare é metterla in un posto dove il sole nn batte forte, togliere delicatamente le foglie secche e annaffiare..... sperando che qualche radici é sopravvissuta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, temo che il vero danno sia stato provocato dal cellophane non dalla neve.
La plastica non permette la traspirazione della pianta e della terra.
Ma perché l’hai riparata? È una pianta rustica, ne ho anch’io e durante l’inverno non le ho minimamente riparate.
Detto ciò io non la toccherei, lascia senza cellophane e posizionala in un luogo soleggiato ma non metterla al sole diretto tutto d’un colpo.
Lasciala stare e vediamo se con le temperature in rialzo si riprende.
 

Gessy

Aspirante Giardinauta
Ciao, temo che il vero danno sia stato provocato dal cellophane non dalla neve.
La plastica non permette la traspirazione della pianta e della terra.
Ma perché l’hai riparata? È una pianta rustica, ne ho anch’io e durante l’inverno non le ho minimamente riparate.
Detto ciò io non la toccherei, lascia senza cellophane e posizionala in un luogo soleggiato ma non metterla al sole diretto tutto d’un colpo.
Lasciala stare e vediamo se con le temperature in rialzo si riprende.
Pensavo che il troppo freddo l'avesse uccisa invece ho fatto probabilmente solo un danno.. in ogni caso il cellophane non era completamente coperto ma da una parte, dove tirava meno vento, era scoperto... in modo che respirassero un po'... Io ho notato che è diventata così dopo che la neve c'è andata sopra, ora è in un punto che ha un po' di sole solo nel pomeriggio per qualche ora.. speriamo bene mi dispiacerebbe perderla, nel caso mi servirà da lezione per la prossima volta
 

Puntina

Guru Giardinauta
In questo caso direi che è stata cotta dalla neve ma è molto probabile ricacci fuori non appena comincerà a vegetare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella mia frazione questa pianta è un infestante.
Si semina ovunque. La pianta vecchia muore ma ne nascono molte vicino.
La si trova lungo le strade dove non viene calpestata dalle macchine o dalle persone.
E' difficilissimo liberarsene.

E' invece normale che la parte aerea secchi, ma dovrebbe ricacciare facilmente.

Sopporta neve, pioggia, sole.

Secondo me se l'anno scorso è fiorita ed ha fatto le capsule con i semi è molto probabile che troverai della piantine nei vasi vicini.

Comunque non buttare nulla ed aspetta. Vedrai che nasceranno nuove piante.

Ste
 

Gessy

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene, mi hai dato qualche speranza, l'anno scorso a settembre/ottobre mi è stato fatto il vaso da mia nonna ma ancora fiori non ne aveva.. quest'anno sarebbe stata la prima volta.. io ogni tanto gli do da bere e la tengo un po'al sole, speriamo bene, anche perché vasi vicini non ne ho e semi sparsi non ce ne sono mi sa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a fine estate la fioritura è finita.
I fiori ci sono da giugno a settembre. Se la tua, l'anno scorso, non ha fatto i fiori, non ha fatto nemmeno i semi, ed è quindi impossibile che tu abbia piantine in altri vasi.

Come ti ho detto è una pianta che non ha bisogno di nulla. Predilige il sole ma non ha problemi nemmeno in zone meno soleggiate.

Leggi qui: https://www.rosai-e-piante-meilland.it/lychnis-coronaria-o-cotonaria.html trovi tante indicazioni utili.

Ste
 
Alto