• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lycaste

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
oggi dopo il lavoro stavo facendo un giretto per vedere cosa avevano di bello i vari garden nei paraggi...
Erano davvero poco forniti... poca scelta e poca varietà...
l'unica cosa interessante che ho visto è un Lycaste...
in negozio mi hanno detto che vuole abbastanza luce e che va trattato più o meno come una Phalenopsis...
non ero molto convinto...

Nella mia serretta ho un po di spazio nella parte bassa.
il "problema" è che si tratta di una zona abbastanza ombreggiata.
l'umidità non manca, dato che non scende mai sotto al 70%.
La circolazione dell'aria è garantita dalle ventoline poste nella serretta.

Secondo voi potrebbe viverci bene?
Diciamo che lo posizionerei nell'angolo più basso, vicino ai Paphio (che vegetano davvero molto bene).

Non so di preciso che lycaste sia. La pianta comunque era davvero in gran forma.
Aveva delle foglie che per dimensioni e consistenza somigliavano aduna masdevallia gigantesca.
I fiori erano davvero bellini e avevano anche un leggerissimo profumo.
Mamma mia... mi piaceva tanto, ma non posso correre il rischio di prendere una pianta delicata per vederla deperire rapidamente...
Qualcuno ha esperienze di Lycaste?
Ditemi la vostra!

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, chissà perchè qualcosa mi dice che la Lycaste prenderà la via di casa tua.... non so.... ho questa impressione....:lol::lol::lol:

marciopop

Giardinauta
ciao, io ne ho una e presto ne prenderò altre... purtroppo se non ci dici il nome della specie/ibrido o non ci fai vedere una sua foto è difficile dire come trattarla.....magari cerca sul web una foto della stessa pianta o simile così almeno riusciamo a capire di che si tratta.
in genere si tratta di specie di montagna, e le temperature variano molto da specie a specie a seconda della loro diffusione in natura, lo stesso vale per la durata del riposo invernale, solitamente piu marcato per quelle decidue.
un fattore da non trascurare è la ventilazione, deve essere ottimale, ed è meglio non vaporizzare mai la pianta nelle nuove vegetazioni e nei bulbi appena formati, infatti questi si macchiano velocemente.
per quanto riguarda la luce, ne vogliono poca tipo phal. va bene.
le innaffiature devono essere abbondanti per tutto il periodo di crescita, e diminuite una volta che i nuovi getti sono maturi.

sinceramente non ce la vedo bene nella serretta, se posta in basso prenderà tutta l'acqua che vaporizzi immagino, e per ventilazione non intendo quella che può esserci in un orchidario, ma quella che c'è all'esterno...poi durante l'inverno dovresti spostarla in un luogo più fresco per il riposo.
ciao:Saluto:

mgrazia

Florello
ho guardato in rete...ma è bellissima..e dicono che è anche profumata

ma sai che sei proprio fortunato a trovare cose simili dalle tue parti

ciao e poi metti la foto appena la porti a casa sono proprio curiosa

mg

marco837

Florello Senior
ciao, io ne ho una e presto ne prenderò altre... purtroppo se non ci dici il nome della specie/ibrido o non ci fai vedere una sua foto è difficile dire come trattarla.....magari cerca sul web una foto della stessa pianta o simile così almeno riusciamo a capire di che si tratta.
in genere si tratta di specie di montagna, e le temperature variano molto da specie a specie a seconda della loro diffusione in natura, lo stesso vale per la durata del riposo invernale, solitamente piu marcato per quelle decidue.
un fattore da non trascurare è la ventilazione, deve essere ottimale, ed è meglio non vaporizzare mai la pianta nelle nuove vegetazioni e nei bulbi appena formati, infatti questi si macchiano velocemente.
per quanto riguarda la luce, ne vogliono poca tipo phal. va bene.
le innaffiature devono essere abbondanti per tutto il periodo di crescita, e diminuite una volta che i nuovi getti sono maturi.

sinceramente non ce la vedo bene nella serretta, se posta in basso prenderà tutta l'acqua che vaporizzi immagino, e per ventilazione non intendo quella che può esserci in un orchidario, ma quella che c'è all'esterno...poi durante l'inverno dovresti spostarla in un luogo più fresco per il riposo.
ciao:Saluto:

Ma sai che guardando un po le foto in internet mi sa che non si tratta di un Lycaste come mi hanno detto.
Le foglie erano molto più simili a queste

Maxillaria-rufescens-3.jpg

Con molti meno fiori, ma mi sa che si tratta di questa, o di una stretta parente

o4645.jpg

Stesso discorso anche per lei???

marciopop

Giardinauta
lycaste e Maxillaria appartengono entrambe alla Tribù delle Maxillarieae...sinceramente non so cos'hai visto, ma opto per una Maxillaria soprattutto se i fiori son piccoli e le foglie non sono molto allargate con grosse nervature. cerca delle foto in rete delle foglie di lycaste ti accorgerai della differenza.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Marco, bell'acquisto!!!! lo hai acquistato????

Sai, il Lycaste, non ha bisognio di tanta umidità, intorno al 50 60% va benissimo, parlo di quello che ho io, dello skinneri, buona luce filtrante, può prendere anche un po di sole la mattina presto, sempre filtrante però, non diretto....io l'ho trapiantato in un composto di terra per orchidee e bark, e sembra gradire alla grande, lo tengo sotto due felci, per mantenere stabile l'umidità, che poi come ho detto prima, non la richiede molto alta, qui tieni una foto, di come era, è come è adesso:)

orchideeefestaGiuseppeeMaria087.jpg

DSCF4728.jpg

desi655

Florello
Marco,fai una cosa per essere sicuro,domani torna al vivaio,fai una foto con il telefonino e la posti,cosi almeno puoi avere dei consigli molto più mirati e sicuri!

E cerca di resistere...non comprala subito....(ma che o dico a fare)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Un'altra cosa!!, l'ho innaffio poco, ma il composto deve stare sempre umido, che poi, con quello che ha, cioè terra e bark, non è un gran problema tenerlo permanentemente umido, pensa, che il mio, mi arrivò dal Nicaragua, quasi desidratato dal lungo viaggio, sono stato fortunato, a dargli le condizioni ideali , e lui come vedi, mi stà veramente facendo felice, è un Orchidea, che ci tengo tanto, prima di tutto, perchè è stato un regalo di Ana, e poi non è che sia una specie molto diffusa in Europa.

marco837

Florello Senior
Grazie per i consigli...
comunque se oggi torno me lo porto a casa... questo é il vero rischio...
Si tratta di una pianta davvero in forma ed il prezzo é piú basso di quello delle comuni Phalenopsis...
Quasi quasi ci provo!

Alto